Il fronte perturbato è ormai alle porte dell’Italia
Tra la serata odierna e la giornata di domani previste precipitazioni di un certo peso, segnatamente sul nord-ovest, con abbondanti nevicate in montagna. Piogge anche lungo il Tirreno ed in Sardegna, scarsamente coinvolti i settori orientali dell'Italia.

SITUAZIONE: appare davvero imponente la massa nuvolosa presente ad ovest della nostra Penisola.
Piogge e temporali sono al momento in atto su gran parte del Mediterraneo occidentale e puntano verso il sud della Francia e la Costa Azzurra.
In Italia le uniche piogge avvenute nella notte riguardano il Ponente Ligure, dove in alcuni casi si sono superati i 15mm.
Il fronte perturbato avanza, ma un campo di alta pressione fa resistenza piu ad est, impedendo un movimento rapido della struttura. Questo, se da un lato scongiurerà l’interessamento dei settori orientali, dall’altro farà persistere i fenomeni su parte del nord-ovest (Piemonte occidentale e Ponente Ligure), dove le cumulate piovose potrebbero localmente essere a 3 cifre.
QUOTA NEVE: tra stanotte e domani mattina i fiocchi potrebbero scendere fin sui 700 metri su Piemonte occidentale e versanti padani dell’Appennino Ligure centro-occidentale. Da domani pomeriggio però si avrà un generale rialzo della quota, che si porterà quasi ovunque sopra i 1000 metri.
EVOLUZIONE SEGUENTE: tra lunedì e martedì fase di variabilità perturbata sullo Stivale, con piogge non organizzate. Da mercoledì nuovo peggioramento da ovest, con massimi effetti (ancora una volta) sul settore nord-occidentale. Ne riparleremo.
OGGI: lunga processione di nubi sui settori occidentali ed al nord-ovest, ma con scarso costrutto. Al massimo qualche pioggia tra Ponente ligure e ovest Piemonte. In serata peggiora con precipitazioni anche forti sul Ponente Ligure, in estensione al Piemonte, alla Lombardia ed alla Liguria tutta nella notte. Piogge in arrivo anche per la Sardegna. Sul resto d’Italia nubi in aumento, ma tempo asciutto. Scirocco forte sui mari di ponente, Tramontana scura sul Ligure.
DOMENICA: perturbato su tutto il centro-nord. Piogge intense sulla Liguria centro-occidentale, accompagnate anche da rovesci e occasionali temporali sul mare. Quota neve sui 700-900 metri sul nord-ovest, in rialzo oltre i 1000 metri in giornata. Piogge anche sul Tirreno, la Sardegna, in estensione al resto della Penisola. Fenomeni meno frequenti su estremo nord-est, Adriatico ed estremo sud. Scirocco sostenuto ovunque, Tramontana Scura sul Ligure. Temperature in calo.
Autore : Paolo Bonino
