Fine settimana bollente sull’Italia
C'è davvero poco da dire sulla situazione in Italia per i prossimi giorni. Qualche temporale potrebbe esserci al nord, con scarsi risultati nel campo delle temperature. Per il resto sole e caldo afoso. La fine del tunnel, purtroppo, ancora non si vede.


Un’altra giornata afosa sul capoluogo ligure, con temperature elevate e tassi di umidità al limite della sopportazione. Purtroppo non sono previsti cambiamenti nei prossimi giorni.
LIVE: questa mattina c’è qualche addensamento in piu sulle pianure del nord. Tra il Cremonese ed il Mantovano è in atto anche qualche locale rovescio.
Per il resto la situazione si presenta come nei giorni precedenti: cieli sereni, temperature già elevate e mari lisci come l’olio.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: sull’Italia e sull’Europa centrale permane una vasta zona di alta pressione di matrice sub-tropicale. Le perturbazioni sono assai lontane dalla scena italiana ed interessano le Isole Britanniche ed il Mare del Nord.
Poche le novità per i prossimi giorni. A parte qualche temporale al nord, localmente sconfinante fino in pianura, non avremo cambiamenti degni di nota. Seguiterà a fare caldo, con tassi di umidità sempre elevati. In una parola: afa!
Un lieve e temporaneo refrigerio sarà dato dai temporali che potrebbero scoppiare al nord, ma si tratterà di poca cosa.
Quanto durerà questa situazione? Purtroppo i modelli a nostra disposizione non danno ancora una via d’uscita. Al momento, tutti i tentativi di smantellare l’alta pressione sembrano andare a vuoto.
Chi sta in vacanza si goda questo splendido periodo, mentre per chi sta in città le raccomandazioni sono sempre le stesse: bere molta acqua, non uscire di casa nelle ore piu calde, mangiare il piu leggero possibile ed evitare di ingerire bibite gelate.
OGGI e DOMANI: qualche temporale potrebbe esserci sui rilievi del nord, localmente sconfinante sulle zone di pianura specie nelle ore serali e notturne. Scarsi i benefici nel campo delle temperature, al massimo ridotti a qualche ora. Sole e caldo al centro ed al sud. Ancora un po’ di vento da nord sulla Puglia, per il resto ventilazione inapprezzabile e conseguente afa.
Autore : Paolo Bonino
