Meteo: week-end da pieno Inverno? Ecco le temperature previste
Freddo artico in arrivo al centro-sud, week-end con cappotti e sciarpe!
Nelle ultime 24 ore, le temperature sono sensibilmente diminuite su tutta Italia, in particolare lungo il versante Adriatico, dove si è avvicinato un nucleo freddo in alta quota, ora stazionante tra il Meridione e i Balcani. Questa massa d’aria più fredda ha portato le temperature al di sotto delle medie tipiche del periodo e ha contribuito allo sviluppo di rovesci e temporali piuttosto intensi all’estremo Sud, dove è stata emanata un’allerta meteo.
Nel corso della settimana, i flussi freddi provenienti da nord-est continueranno, anzi, si intensificheranno ulteriormente, trascinando le temperature ben al di sotto delle medie stagionali su buona parte dello Stivale.
L’apice di questo raffreddamento è atteso tra venerdì 15 e sabato 16 novembre, quando la colonnina di mercurio potrebbe scendere al di sotto delle medie di almeno 5°C lungo le regioni adriatiche. Questo flusso freddo sarà inoltre responsabile di un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì, con piogge e temporali che interesseranno prima le regioni centrali e poi il Meridione.

Tra venerdì e sabato, un’isoterma di 0°C a 1500 metri di altitudine attraverserà la nostra penisola, un valore tipico di deboli ondate di freddo invernale. Questa massa d’aria farà precipitare le temperature su tutto lo Stivale, ma l’impatto sarà più marcato sul versante Adriatico, il settore più esposto alle correnti fredde balcaniche.

Le temperature massime nella giornata di sabato faticheranno a superare i 12-13°C lungo le regioni adriatiche, mentre in Val Padana le massime si stabiliranno tra 10 e 11°C. Qualche grado in più è previsto solo all’estremo Sud, sulle isole maggiori e sul lato tirrenico, ma in un contesto comunque freddo per il periodo.

Le temperature minime tra sabato e domenica scenderanno ben al di sotto dei 5°C in quasi tutto il Nord Italia e nelle zone interne del Centro, mentre al Sud si registreranno valori tra i 5 e gli 8°C nei settori interni. Non si esclude l’arrivo di brinate e gelate sia in Val Padana che nelle valli e conche appenniniche, dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere sotto lo zero.

A partire da domenica, le temperature cominceranno lentamente a risalire grazie al ritorno dei venti di scirocco, di cui parleremo più dettagliatamente nei prossimi editoriali.