Ridimensionato il peggioramento di domenica al nord ma NON per la LIGURIA
Attesi sulla regione temporali marittimi.

Dopo la sfuriata di Ferragosto l’atmosfera risulterà scarica, in altre parole mancherà l’energia necessaria per l’innesco di nuove importanti cellule temporalesche, energia intesa soprattutto come calore, un calore che abbandonerà gran parte d’Italia proprio nel giorno di Ferragosto.
Così il fronte di domenica 17 si limiterà a produrre al nord una nuvolosità irregolare con qualche sporadico rovescio. Discorso diverso per la Liguria, dove il mare caldo di fine estate reagirà al passaggio del fronte generando alcune cellule temporalesche marittime con probabile rilascio di grosse quantità d’acqua in poche ore.
Dunque è vero che il peggioramento di domenica risulterà modesto per il nord, ma la Liguria presti particolare attenzione: il nubifragio è dietro l’angolo.
Autore : Alessio Gosso
