00:00 23 Aprile 2008

MONTAGNA: stop alle nevicate ma attenzione alle valanghe!

La neve caduta ancora abbondante oltre i 1800-2000m potrà creare problemi agli escursionisti.

MONTAGNA: stop alle nevicate ma attenzione alle valanghe!

STAI PARTENDO PER LE ALPI?
BENE: il tempo rimarrà buono salvo passaggi nuvolosi nella giornata di giovedì venerdì ma gli eventuali acquazzoni, saranno di breve durata e lasceranno spazio ad un fine settimana di sole con temperature in aumento.

ATTENZIONE: il rischio di valanghe risulterà localmente marcato oltre i 1800-2000m sia sui pendii assolati che su quelli in ombra non ancora scaricati. Un debole sovraccarico potrebbe innescare pericolose valanghe di lastroni.

ZERO TERMICO: durante il fine settimana nelle ore diurne sarà a circa 3000m, nottetempo però nelle valli superiori potranno ancora verificarsi gelate.

INSOLAZIONE: si consigliano creme ad alta protezione per il week-end, specie su terreni ancora innevati.

STAI PARTENDO PER L’APPENNINO?
BENE: soprattutto nelle ore del mattino vi godrete un buon soleggiamento e le temperature risulteranno miti.

ATTENZIONE: il rischio di temporali nelle ore diurne risulterà alto sino a venerdì. Con i fulmini non si scherza. Non vi avventurate in passeggiate se scorgete un temporale in avvicinamento, anche se altre comitive o gruppi di persone lo fanno.

WEEK-END: il rischio di temporali diminuirà e potrete fare dei bei pic-nic all’aperto.
Autore : Alessio Grosso