00:00 7 Dicembre 2007

Inizio settimana prossima con correnti da nord più fredde sull’Italia

Previste anche delle nevicate sui rilievi orientali del centro e sull'Appennino meridionale a quote superiori a 800-1000 metri.

Inizio settimana prossima con correnti da nord più fredde sull’Italia

L’Atlantico sparerà probabilmente le sue ultime cartucce nel corso del prossimo fine settimana, pilotando due perturbazioni in serie verso la nostra Penisola.

In seguito l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe ergersi verso nord, bloccando nuovamente l’impeto delle correnti perturbatrici oceaniche. Il risultato sarà un nastro di correnti settentrionali che dal nord Europa si dirigerà verso l’Italia.

Un calo delle temperature di conseguenza sarà atteso su tutto il nostro Paese, ma in modo particolare lungo le regioni che si affacciano sull’Adriatico.

Arriverà il grande freddo? Per il momento no! Quello di norma arriva da est. Da nord in genere arrivano cali termici quasi mai incisivi, anche se il “salto” tra le temperature attuali e quelle previste per i prossimi giorni potrebbe essere notevole su alcune regioni.

Arriverà la neve? Si, ma limitamente alle aree appenniniche del centro-sud e sui versanti esposti ad est. Qui potrebbe nevicare tra martedì e mercoledì già al di sopra degli 800 metri.
Sul resto d’Italia tali correnti risulteranno secche e non accompagnate da fenomeni (se si eccettuano le solite nevicate sui settori alpini confinali).

Insomma, dalla settimana prossima l’inverno potrebbe nuovamente fare l’occhiolino al Bel Paese. Nei prossimi giorni, ovviamente, faremo il punto.
Autore : Paolo Bonino