00:00 25 Settembre 2007

Flash Live: Maltempo su Sicilia e settore jonico!

Forti temporali e nubifragi stanno per abbattersi sulla Sicilia e su gran parte del settore jonico. Attesi importanti accumuli di pioggia e possibili fenomeni violenti.

Flash Live: Maltempo su Sicilia e settore jonico!

Un vortice depressionario centrato tra il basso Tirreno e le coste tunisine sta provocando forti temporali marittimi, sull’ovest della Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Sicilia e Jonio occidentale. Al momento la forte fulminazione in corso, evidenzia un’intensa attività temporalesca tra il Ragusano e il Canale di Malta, mentre abbondanti precipitazioni interessano gran parte della Val di Noto e i Monti Iblei, tra Ragusa Caltagirone, Siracusa e nubifragi si segnalano sull’Isola di Malta. Temporali sparsi sono in corso anche sul litorale tirrenico centro-meridionale, in particolare sul Golfo di Napoli e sulle coste del Salernitano.

Nelle prossime ore la depressione tenderà a portarsi ulteriormente verso levante, determinando un’intensificazione dei fenomeni sul
settore jonico, con temporali marittimi di forte intensità sulla Sicilia sud-orientale, in particolare sul Siracusano, Catanese e
Messinese, dove non si escludono forti allagamenti e possibili nubifragi. In serata fenomeni in graduale estensione alle coste joniche calabresi, in particolare sul versante meridionale dell’Aspromonte, Golfo di Squillace e su tutto il Crotonese, dove anche in queste zone non escludiamo la possibilità di fenomeni particolarmente intensi, e possibili nubifragi.

Tra la nottata e le prime ore del mattino di mercoledì 26 settembre, la depressione ormai centrata in pieno Jonio, potrebbe recare fenomeni ancora piuttosto intensi sul Golfo di Taranto, e sul sud della Puglia, mentre è atteso un sensibile miglioramento delle condizioni del tempo su Sicilia e Calabria. Entro sera, la depressione dovrebbe dissolversi portando un effimeno miglioramento su tutti i settori.
Autore : Luca Savorani