Tempo incerto al nord, con qualche fenomeno; soleggiato e caldo nella norma al centro-sud
Da VENERDI a DOMENICA nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite al nord. Possibili temporali sulla fascia prealpina e in Appennino, in parziale estensione nel pomeriggio alle pianure adiacenti. Bel tempo e abbastanza caldo al centro-sud, eccetto possibili addensamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica, con qualche fenomeno, in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Temperature ovunque nella norma.

Venerdì, 17 agosto 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse al mattino , più compatte a ridosso del settore prealpino e sul ponente ligure, ma con fenomeni generalmente assenti; soleggiato altrove. Attività cumuliforme in progressivo aumento nel pomeriggio con possibili rovesci e qualche temporale ad iniziare dal settore prealpino piemontese, in parziale estensione alle zone pianeggianti in serata. Temperature in moderata flessione, più sensibile sul settore alpino. Venti meridionali, moderati, sulla Liguria; deboli altrove; tendenti da WNW sulle Alpi. Mar Ligure da mosso a molto mosso al largo. Sul nord-est nuvolosità irregolare sin dal mattino sul settore alpino e prealpino, con isolati rovesci; prevalenza di schiarite altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni un estensione alla fascia pedemontana lombardo-veneta, in successivo trasferimento, in serata, verso la pianura Emiliana, litorale veneto e friulano. Calo termico a seguito dei fenomeni. Altrove passaggi nuvolosi e qualche velatura, ma con prevalenza di sole e clima piuttosto caldo e un po’ afoso. Venti deboli, da sud nelle Alpi, occidentali sulle pianure. Mar Adriatico poco mosso.
CENTRO: Prevalenza di bel tempo quasi ovunque, eccetto locali addensamenti in Appennino e passaggi nuvolosi sul settore adriatico, ma senza conseguenze significative. Temperature generalmente stazionarie, su valori piuttosto elevati. Maestrale da moderato a forte sulla Sardegna occidentale con mare molto mosso; ventilazione moderata da WSW sul settore peninsulare; debole o assente in Adriatico con mare quasi calmo.
SUD: Soleggiato ovunque, eccetto locali addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici e sulle coste campane e calabresi. Caldo moderato, localmente intenso, con valori localmente superiori a 35°C sui settori interni tra Puglia e Basilicata. Venti da deboli a localmente moderati occidentali, specie lungo le coste tirreniche, dove si sommano alle brezze. Mari poco mossi; quasi calmo l’Adriatico.
Sabato, 18 agosto 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare sin dal mattino quasi ovunque, in particolare a ridosso dei rilievi alpini e in Appennino, dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio, anche a carattere temporalesco. Prevalenza di schiarite o innocue velature nel pomeriggio sul litorale Ligure e sulle pianure occidentali; possibili isolati fenomeni sulla bassa pianura lombarda. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi. Venti deboli, con qualche rinforzo da sud sulla Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso al largo. Sul nord-est passaggi nuvolosi alternati a qualche schiarita al mattino. Nubi compatte nel pomeriggio sulla dorsale appenninica e sul settore alpino con possibili isolati fenomeni. In serata addensamenti più consistenti in Appennino, con possibili spunti temporaleschi. Nubi e fenomeni in rapido dissolvimento dalla tarda serata. Temperature in lieve calo, ma ancora molto umido ovunque. Venti da deboli a moderati orientali; con qualche rinforzo di Bora in Adriatico e mare da poco mosso a localmente mosso.
CENTRO: Soleggiato su quasi tutti i settori, eccetto addensamenti pomeridiani sulle zone interne appenniniche specie sull’alta Toscana, Marche e Umbria, con possibili isolati rovesci temporaleschi. Innocui passaggi nuvolosi altrove; tempo discreto ovunque in serata. Temperatura ancora stazionarie sui litorali; in lieve calo sui settori interni, specie in presenza di copertura nuvolosa. Moderato Maestrale sulla Sardegna, Tirreno centrale e medio versante adriatico con mari mossi, ventilazione debole occidentale altrove.
SUD: Prevalenza di sole su gran parte delle regioni, salvo estesi banchi nuvolosi a ridosso delle coste tirreniche tra Campania, Calabria e sul nord della Sicilia. Temperature in lieve flessione, ma sempre su valori estivi. Moderato Maestrale sul Canale d’Otranto e Canale di Sicilia; venti da deboli settentrionali altrove con mari poco mossi.
Domenica, 19 agosto 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo incerto su gran parte delle regioni con nuvolosità irregolare a tratti compatta sin dal mattino. Velature e qualche timida schiarita sulla Liguria. Nel pomeriggio possibili spunti temporaleschi a ridosso dell’arco alpino e in Appennino in parziale estensione alle zone pianeggianti; migliora ovunque tra la tarda serata e in nottata. Temperature in moderata flessione nei valori massimi. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo su alpi e Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est tempo discreto al mattino ma con attività cumuliforme in progressivo aumento a partire da ovest. Possibili isolati temporali nel pomeriggio sul settore prealpino e in Appennino, in parziale estensione alla pianura verso sera. Temperature in calo e venti deboli orientali al piano, moderati meridionali su Alpi. Mare poco mosso.
CENTRO: Tempo discreto su gran parte delle regioni, eccetto nubi in transito su Toscana, Umbria e Marche con qualche addensmento più compatto in Appennino dove non si esclude la possibilità di brevi ed isolati fenomeni. Temperatura in lieve calo sui settori interni e settore tirrenico; stazionarie altrove. Ventilazione generalmente debole da WNW, con qualche rinforzo sul litorale tirrenico. Mari tutti poco mossi.
SUD: Prevalenza di sole su tutte le regioni con i soliti innocui addensamenti sulle cime appenniniche. Temperature in ulteriore lieve flessione, con valori piuttosto miti. Ancora moderato Maestrale sul Canale d’Otranto e Canale di Sicilia con mari mossi; venti da deboli altrove e mari poco mossi o quasi calmi.
TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI passaggio temporalesco al nord con fenomeni a carattere sparso, localmente intensi a ridosso della fascia alpina e prealpina. Tempo più soleggiato al centro-sud, ma con instabilità in aumento e temperature in calo. MARTEDI migliora al nord, instabile al centro-sud con fenomeni sparsi, più probabili in Appennino.
Autore : Luca Savorani
