Come NEVICA sulle Alpi occidentali! Fiocchi in molte località valdostane e in Svizzera
Il fronte freddo, come preannunciato, sta scaricando pioggia in pianura su molte zone del nord e nevicate in quota.

Ad eccezione del basso Piemonte e di parte del Ponente ligure, che per la disposizione delle correnti, restano in parziale ombra pluviometrica, le altre zone del nord-ovest stanno ricevendo un discreto quantitativo di pioggia ma anche di neve sulle Alpi sin verso i 1300-1400m, un limite neve addirittura più basso di quanto preventivato, a testimonianza di una massa d’aria fredda di tutto rispetto in arrivo dalla Francia e prima ancora, in origine, dalla regione artica.
Fiocchi anche in Svizzera, nel Vallese come nell’Oberland Bernese, imbiancata come sempre la località di Bettmeralp ma anche Zermatt.
Nelle prossime ore piogge e nevicate si trasferiranno sui versanti orientali del nord, senza dimenticare però le regioni centrali, colpite soprattutto nel primo pomeriggio da rovesci temporaleschi.
La neve cadrà nel pomeriggio-sera sulle Dolomiti così come sulle Alpi lombarde oltre i 1700-1800m e forse qualche fiocco si potrà anche vedere sulle cime più alte degli Appennini.
Il risveglio di martedì sarà particolarmente fresco sulle zone occidentali.
Autore : Alessio Grosso
