Le previsioni per il pomeriggio-sera di sabato 4 novembre
Sulle regioni adriatiche è atteso un definitivo miglioramento, ma il freddo continuerà ad essere una costante per tutti, fuorché per il nord-ovest, dove le temperature diurne sono destinate a risalire. Per il resto tempo soleggiato od al più velato, comunque asciutto. Tramontana ancora sostenuta su Puglia e Crotonese. Bacini meridionali ancora piuttosto mossi.

NORD
Velature in estensione a tutto il Triveneto, alla Lombardia e all’Emilia Romagna, più compatte sul Friuli Venezia Giulia, ma senza conseguenze. Ampiamente soleggiato altrove. Temperature massime in ripresa sul nord-ovest. Venti deboli occidentali sulla Pianura Padana, ancora sostenuti da nord sull’Alto Adige e sull’Alta Lombardia; per il resto ventilazione assente. Calmo il Mar Ligure, poco mosso l’Alto Adriatico.
CENTRO
Tempo in definitivo miglioramento sulle regioni adriatiche, dove si avranno ampi rasserenamenti entro sera; altrove conferma di un pomeriggio di sole incontrastato. In serata sottili velature in arrivo da nord, senza conseguenze. Temperature diurne in lieve aumento su Marche ed Abruzzo. Venti in attenuazione, ovunque deboli o assenti (moderati orientali solo sul Cagliaritano). Mari: calmo il Tirreno; poco mosso il medio Adriatico, mosso il Canale di Sardegna; moto ondoso comunque in attenuazione.
SUD
Su Puglia, Molise e Crotonese definitivo miglioramento con aperture sempre più ampie. Altrove tempo soleggiato ma fresco e piuttosto ventilato. Temperature nettamente inferiori alla media del periodo. Venti in graduale attenuazione; Tramontana ancora sostenuta su Puglia e coste joniche di Basilicata e Crotonese. Molto mossi lo Jonio e il basso Adriatico, mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il basso Tirreno.
Autore : Emanuele Latini
