00:00 29 Maggio 2013

Al nord tempo molto instabile, ancora neve nelle Alpi

In queste ore transito di una perturbazione a ridosso delle Alpi, seguita da temporanee schiarite. Nel pomeriggio possibili temporali tra Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia. Giovedì i temporali colpiranno est Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche, schiarite al nord-ovest. Venerdì instabile su centro-sud e nord-est, variabile con schiarite al nord-ovest. Sabato ancora tempo inaffidabile ma diverse schiarite, specie al nord-ovest, domenica più sole ma anche residua instabilità.

SITUAZIONE: un fronte freddo sta transitando in queste ore a ridosso delle Alpi, recando piogge, rovesci anche intensi e nevicate mediamente oltre i 1800m, ma localmente anche più in basso, specie sulle zone di confine. La perturbazione è inserita in una vasta circolazione depressionaria che sta traslando dall’ovest al centro del Continente, influenzando in parte con la sua aria fresca ed instabile anche il nostro Paese.

TEMPORALI: nel pomeriggio dietro il fronte affluirà aria ulteriormente fresca ed instabile, che scaverà un minimo depressionario a ridosso del basso Piemonte, determinando un peggioramento temporalesco sul nord-ovest sino all’ovest della Lombardia.

ARIA FRESCA: le temperature finiranno nuovamente sotto la media tra il pomeriggio odierno e venerdì, tenderanno gradualmente a risalire durante il fine settimana, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì l’aria fresca raggiungerà anche le regioni centrali e si svilupperanno linee temporalesche che investiranno soprattutto le regioni tirreniche ed il nord-est, mentre al nord-ovest subentreranno schiarite. Nel corso della giornata i temporali marceranno ancor più verso sud, coinvolgendo la Campania e la Calabria tirrenica. Venerdì l’instabilità avrà preso possesso di quasi tutto il Paese, liberando però il nord-ovest.

FINE SETTIMANA: si faranno ancora sentire gli effetti del vortice depressionario, ormai centrato però tra Austria e Repubblica Ceca. Infatti proprio sul versante nord-alpino sono previste le precipitazioni più intense. L’instabilità però si farà di nuovo sentire su gran parte d’Italia, specialmente nelle ore pomeridiane e su centro-sud e nord-est, con le zone interne ed appenniniche maggiormente votate agli acquazzoni.
Domenica ci sarà più sole al nord, ancora un po’ di instabilità al centro-sud, specie lungo la dorsale appenninica.

PROSSIMA SETTIMANA: non si vede una vera affermazione del bel tempo e dunque dell’anticiclone. Il sole si imporrà spesso in mattinata, ma nelle ore pomeridiane, soprattutto in montagna, potranno verificarsi spunti temporaleschi. Le temperature comunque tenderanno ad aumentare ovunque e nel pomeriggio farà finalmente un po’ caldo ovunque.

OGGI: al nord al mattino rovesci o temporali su fascia montana e pedemontana e soprattutto tra Lombardia e Triveneto, poi temporanee schiarite, nel pomeriggio formazione di nuclei temporaleschi importanti tra Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, con calo termico e possibili locali grandinate, anche spruzzate di neve sulle zone alpine coinvolte oltre i 1500m circa. Sul resto del nord solo rovesci isolati.
Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati a locali rovesci lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna, verso sera peggiora sulal Toscana con temporali, specie nel nord della regione. Al sud passaggi nuvolosi ma con prevalenza di sole e solo rovesci isolati, più probabili nel pomeriggio e in Appennino.

Autore : Alessio Grosso