Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord tempo molto instabile, ancora neve nelle Alpi

In queste ore transito di una perturbazione a ridosso delle Alpi, seguita da temporanee schiarite. Nel pomeriggio possibili temporali tra Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia. Giovedì i temporali colpiranno est Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche, schiarite al nord-ovest. Venerdì instabile su centro-sud e nord-est, variabile con schiarite al nord-ovest. Sabato ancora tempo inaffidabile ma diverse schiarite, specie al nord-ovest, domenica più sole ma anche residua instabilità.

Prima pagina - 29 Maggio 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: un fronte freddo sta transitando in queste ore a ridosso delle Alpi, recando piogge, rovesci anche intensi e nevicate mediamente oltre i 1800m, ma localmente anche più in basso, specie sulle zone di confine. La perturbazione è inserita in una vasta circolazione depressionaria che sta traslando dall'ovest al centro del Continente, influenzando in parte con la sua aria fresca ed instabile anche il nostro Paese.

TEMPORALI: nel pomeriggio dietro il fronte affluirà aria ulteriormente fresca ed instabile, che scaverà un minimo depressionario a ridosso del basso Piemonte, determinando un peggioramento temporalesco sul nord-ovest sino all'ovest della Lombardia.

ARIA FRESCA: le temperature finiranno nuovamente sotto la media tra il pomeriggio odierno e venerdì, tenderanno gradualmente a risalire durante il fine settimana, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì l'aria fresca raggiungerà anche le regioni centrali e si svilupperanno linee temporalesche che investiranno soprattutto le regioni tirreniche ed il nord-est, mentre al nord-ovest subentreranno schiarite. Nel corso della giornata i temporali marceranno ancor più verso sud, coinvolgendo la Campania e la Calabria tirrenica. Venerdì l'instabilità avrà preso possesso di quasi tutto il Paese, liberando però il nord-ovest.

FINE SETTIMANA: si faranno ancora sentire gli effetti del vortice depressionario, ormai centrato però tra Austria e Repubblica Ceca. Infatti proprio sul versante nord-alpino sono previste le precipitazioni più intense. L'instabilità però si farà di nuovo sentire su gran parte d'Italia, specialmente nelle ore pomeridiane e su centro-sud e nord-est, con le zone interne ed appenniniche maggiormente votate agli acquazzoni.
Domenica ci sarà più sole al nord, ancora un po' di instabilità al centro-sud, specie lungo la dorsale appenninica.

PROSSIMA SETTIMANA: non si vede una vera affermazione del bel tempo e dunque dell'anticiclone. Il sole si imporrà spesso in mattinata, ma nelle ore pomeridiane, soprattutto in montagna, potranno verificarsi spunti temporaleschi. Le temperature comunque tenderanno ad aumentare ovunque e nel pomeriggio farà finalmente un po' caldo ovunque.

OGGI: al nord al mattino rovesci o temporali su fascia montana e pedemontana e soprattutto tra Lombardia e Triveneto, poi temporanee schiarite, nel pomeriggio formazione di nuclei temporaleschi importanti tra Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, con calo termico e possibili locali grandinate, anche spruzzate di neve sulle zone alpine coinvolte oltre i 1500m circa. Sul resto del nord solo rovesci isolati.
Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati a locali rovesci lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna, verso sera peggiora sulal Toscana con temporali, specie nel nord della regione. Al sud passaggi nuvolosi ma con prevalenza di sole e solo rovesci isolati, più probabili nel pomeriggio e in Appennino.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.57: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km...…

h 06.55: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum