00:00 1 Novembre 2005

Mercoledì alternanza di nubi e sole con qualche rovescio al centro-sud

Qualche incertezza sulle regioni centromeridionali nella giornata di domani con possibili acquazzoni, nubi ma più asciutto al nord. Una breve pausa nella giornata di giovedì con schiarite e da venerdì il nord e successivamente il centro faranno i conti con una nuova e moderata perturbazione atlantica.

Mercoledì, 02 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo spesso nuvoloso su pianure e coste ma con basso rischio di pioggia. Schiarite più ampie sull’arco alpino. Temperature senza grandi variazioni, venti deboli e Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est alternanza di nubi e sole ma prevalentemente asciutto. Temperature invariate o in leggero aumento. Venti deboli con qualche rinforzo da nordovest sulle coste, mare poco mosso.

CENTRO: Bello e soleggiato sulla Sardegna. Altrove nubi sparse con possibili brevi rovesci al mattino su Toscana e coste laziali. Ampie schiarite nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi.

SUD: Mattinata ovunque nuvolosa con qualche pioggia su Campania e basso Tirreno. Nel pomeriggio ancora rovesci su Puglia, Calabria tirrenica e settori interni, miglioramento altrove, specie lungo le coste. Temperature in calo nei valori massimi. Venti deboli nordoccidentali. Mari poco mossi.

Giovedì, 03 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest velature di passaggio e a tratti nubi basse, specie sulla Liguria e le pianure del basso Piemonte; basso il rischio di pioggia. Più soleggiato in montagna. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli e Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nuvoloso al mattino ma asciutto, schiarite nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli e mare poco mosso.

CENTRO: Poche nubi o velature in transito in un complesso soleggiato. Temperature in lieve aumento. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

SUD: Cielo generalmente velato su tutte le regioni; nubi a tratti più dense su Calabria tirrenica e Messinese con possibili brevi rovesci. Temperature invariate. Venti deboli nordoccidentali, mari poco mossi.

Venerdì, 04 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento con piogge e rovesci sparsi. Temperature massime in diminuzione. Venti moderati di Scirocco sulle coste, deboli variabili altrove. Mosso il Mar Ligure. Sul nord-est rapido aumento della nuvolosità con qualche pioggia debole sui settori a nord del Po; più asciutto sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve flessione. Venti deboli con qualche rinforzo di Scirocco in mare aperto. Poco mosso o mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Sulla Toscana cielo sempre più nuvoloso con qualche pioggia in serata. Altrove velature in aumento, nubi stratificate sul nord della Sardegna ma generalmente asciutto. Temperature in lieve aumento per venti meridionali. Da poco mossi a mossi i bacini occidentali, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Cielo in prevalenza sereno o velato, qualche nube bassa lungo la fascia costiera ma senza piogge. Temperature in lieve aumento per venti deboli meridionali. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO nubi e rovesci localmente forti al nord-est, al centro e sulla Sicilia. Nuvoloso ma più asciutto sul resto del sud. Schiarite sempre più ampie al nord-ovest. Temperature in lieve calo.
Autore : Simone Maio