Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: la pazza estate 2017 al capolinea!

Arrivano temporali e aria fresca, un primo passo per sconfiggere la siccità e riportare condizioni ambientali più consone al nostro Paese.

La sfera di cristallo - 29 Agosto 2017, ore 15.01

La lunga, interminabile sequenza dei giorni sereni.
La luce, la gran luce.
Il caldo feroce anche in spiaggia.
L'assalto delle zanzare.
Gli incendi.
L'uso selvaggio dei condizionatori.
I campi bruciati dal sole.
Le grandi sudate.

Questo è quanto ricorderemo di negativo di questa pazza estate 2017, aldilà della bellezza delle vacanze (per chi ha avuto la fortuna di farle), perché la vita da spiaggia, piuttosto che le passeggiate sui monti restano comunque qualcosa di meraviglioso, ma si poteva andare avanti così? Crediamo di no.

Basta, c'è un limite a tutto. Ad un certo punto anche noi del team di MeteoLive pensavamo che un serio break temporalesco non sarebbe più arrivato, almeno in tempi brevi.

Invece i modelli hanno colto l'affondo decisivo già qualche giorno fa e lo stanno riproponendo: è l'affondo decisivo, quello che taglierà le gambe ad una stagione di eccessi. Questo non significa che non potranno tornare sole e un po' di caldo settembrino, che l'emergenza siccità sarà superata da una breve sequenza di temporali, ma che torneremo a respirare, a goderci le giornate, magari in mezzo a qualche campo rinverdito, ad assaporare la frescura della sera e del mattino presto.

Insomma si volterà pagina; difficile dire se a questo episodio ne seguiranno altri ma sarà praticamente impossibile tornare ai valori folli di agosto. Resta comunque inquietante osservare per quanti mesi l'anticiclone abbia la meglio sulle depressioni atlantiche o su qualsiasi altro tipo di tempo, questo deve continuare ad allarmarci, poiché non si tratta di qualche annata isolata, ma di un trend ormai molto lungo, che si trascina dalla fine degli anni 80, in un crescendo sempre più prolungato e preoccupante.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 5 SETTEMBRE:
mercoledì 30 agosto
: soleggiato e caldo ovunque.

giovedì 31 agosto: primi annuvolamenti su Alpi, nord-ovest, Toscana e Sardegna con qualche rovescio, più intenso sulla Valle d'Aosta e le vallate alpine più settentrionali. Velato o almeno in parte soleggiato altrove, caldo afoso su molte regioni.

venerdì 1° settembre: al nord piogge e temporali sulle Alpi, qualcuno anche in pianura e sulle coste ma meno diffuso e di breve durata, instabilità anche al centro tra Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con brevi spunti temporaleschi, specie all'interno, velato al sud e ancora caldo.

sabato 2 settembre: temporali sparsi nella notte al nord e al centro, possibili anche lungo la costa, specie del Tirreno e dell'alto Adriatico, poi alcune schiarite nel corso della mattinata, altri temporali possibili nel pomeriggio-sera. Al sud temporali in arrivo sulla Campania, abbastanza soleggiato altrove, ma con nubi in aumento e primi rovesci all'interno, calo delle temperature a partire dal nord, anche sensibile dalla notte su domenica nelle Alpi.

domenica 3 settembre: instabile su tutto il Paese con piogge e temporali alternati a schiarite; fenomeni più intensi ed insistenti lungo le regioni del medio Tirreno e sul nord-est, tendenza a schiarite dal pomeriggio sul nord-ovest. Temperature in diminuzione ulteriore. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 2500m.

lunedì 4 settembre: nubi irregolari su nord-est, arco alpino, zone interne del centro e meridione con residui rovesci, anche temporaleschi al sud, spruzzate di neve sulle creste alpine di confine oltre i 1800m, fresco e ventilato, persino freddo per la stagione nelle Alpi, ossigeno per i ghiacciai! Schiarite al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa.

martedì 5 settembre: possibile miglioramento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.36: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

h 06.31: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum