00:00 25 Marzo 2018

Meteo: cosa aspettarsi per PASQUA?

Modelli ancora confusi ma è abbastanza normale che sia così in questo periodo.

La Pasqua sotto il profilo meteorologico è un periodo ostico.
Tutti vogliono sapere con largo anticipo come andranno le cose ma in realtà tutto si decide soltanto negl’ultimi giorni, perché se è vero che i modelli hanno già individuato quale sarà lo schema barico che ci accompagnerà per quel periodo, stentano a capire quanto incideranno le perturbazioni in arrivo da ovest e quanto la risalita di aria calda dal nord Africa, richiamata dall’avvicinamento della saccatura sull’ovest del Continente.

E questa cosa non si risolve certo in qualche emissione quando la distanza temporale è superiore o pari ad una settimana.

Possiamo dunque fare solo delle ipotesi:
NORD
: tra giovedì e venerdì Santo alcune precipitazioni, poi una tregua, seguita tra la Pasqua e la Pasquetta da altre precipitazioni, il tutto in un contesto relativamente mite, specie sul Triveneto. Altre piogge entro mercoledì 4 aprile. Attendibilità media.

CENTRO: sino al venerdì Santo al massimo solo qualche fenomeno lungo le regioni centrali tirreniche, più sole sul medio Adriatico, temperature nel complesso miti. Nel corso del fine settimana di Pasqua e sino a Pasquetta temperature in rialzo con scarso rischio di fenomeni. Possibili peggioramenti con cali termici nei giorni successivi. Attendibilità medio-bassa

SUD: non sono attese precipitazioni per tutto il periodo delle feste di Pasqua. Temperature miti, forse a tratti anche calde per il periodo. Attendibilità media.

Niente insomma è ancora deciso, anche se un punto fermo rimangono le piogge al nord e la generale mitezza altrove, quanto mite e quanto proprio senza piogge ce lo diranno i prossimi aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso