00:00 14 Ottobre 2015

Il MALTEMPO previsto sino a giovedì sera! Occhio al nord-ovest ma anche alla Campania!

Il maltempo avrà un sussulto notevole tra stasera e giovedì sera.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

Le aree che riceveranno il maltempo più intenso risulteranno quelle comprese tra basso Lazio, Molise e Campania, dove nella prossima notte potranno verificarsi intensi temporali a carattere di nubifragio, a rischio anche Napoli, Salerno, Latina, Benevento, Caserta.

Giovedì mattina l’approfondimento del vortice sul Golfo Ligure porterà molto maltempo dapprima su Liguria e ovest Lombardia, poi soprattutto sul Piemonte, dove la spinta dell’aria fredda prevarrà sul richiamo sciroccale portando anche forti nevicate oltre i 1200m sull’arco alpino.

Tutti i modelli però faticano ad inquadrare l’esatta localizzazione dei fenomeni, così come la profondità e la durata del vortice al suolo che si scaverà sul Ligure; prepariamoci dunque a sorprese nella distribuzione delle precipitazioni tra Piemonte e Lombardia.

Più ad est l’aria fredda sfonderà solo in un secondo momento e più attenuata, portando comunque un carico di rovesci, in movimento dalla Lombardia verso il Triveneto nella notte su venerdì e poi in localizzazione sull’estremo nord-est nella mattinata di venerdì.

Nel frattempo il ramo del fronte freddo ancora presente ed attivo al sud per i contrasti termici con l’aria calda affluita sino ad oggi sulle regioni meridionali, rinnoverà condizioni di instabilità tra Calabria, Sicilia, Puglia e Lucania e solo nel pomeriggio di venerdì su queste zone interverrà un graduale miglioramento.

Sabato giornata di tregua su tutto il territorio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

Autore : Alessio Grosso