00:00 21 Marzo 2005

ECCEZIONALE provvedimento in SVIZZERA per salvare i GHIACCIAI: si comincia ad Andermatt

Per impedire lo scioglimento dei ghiacciai provvedimento estremo in Svizzera.

La Svizzera si appresta a “rivestire” alcuni ghiacciai con una schiuma speciale in Pvc per metterli al riparo dai raggi del sole, tentando così di contrastare il riscaldamento globale che ogni anno fa assottigliare di diversi metri lo strato di ghiaccio sulle vette alpine.

A partire da inizio maggio, i responsabili della stazione sciistica di Andermatt, in Svizzera centrale, ricopriranno di strati di schiuma in Pvc il ghiacciaio del Gurschen, per una superficie totale di 3.000 m2, ha spiegato il responsabile delle piste, Carlo Danioth. Il rivestimento, pari a un centimetro di spessore, permetterà di respingere i raggi del sole e di conservare il freddo.

“Se la prova sarà soddisfacente, imballeremo anche una seconda parte del ghiacciaio”, ha detto Danioth, confermando la notizia apparsa sul settimanale Sonntags Zeitung. La tecnica costa 30 franchi svizzeri (20 euro) per m2: ciò significa che per il ghiacciaio di Gurschen, che secondo Danioth si assottiglia ogni anno di 5 metri, ci vorranno 100.000 franchi (66.000 euro).

Altre stazioni elvetiche prevedono di ricorrere alla tecnica
dell’imballaggio dei ghiacciai. A luglio ad essere rivestito dalla “mousse” di Pvc sarà il Titlis, nei pressi di Lucerna e anche il Saas Fee, nel Vallese. Secondo uno studio pubblicato l’anno scorso dall’Università di Zurigo, i ghiacciai svizzeri hanno perso quasi un quinto della loro superficie in 15 anni a causa del riscaldamento globale del pianeta.

Realizzato per la prima volta grazie ai dati del satellite, lo studio ha mostrato che fra il 1985 e il 2000 i ghiacciai elvetici hanno perso il 18% della loro superficie contro l’1% del periodo 1973-1985.
Autore : Redazione