Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: verso metà mese timido tentativo dell'alta pressione estiva?

La fase instabile che potrebbe caratterizzare il tempo su mezza Italia sino al 9 maggio, potrebbe poi lasciare spazio ad una graduale affermazione dell'alta pressione.

Fantameteo 15gg - 28 Aprile 2017, ore 15.29

Una configurazione barica rara per il mese di maggio si andrà probabilmente concretizzando tra venerdì 5 e sabato 6 maggio, quando una massa d'aria fredda in arrivo dalla Russia andrà ad alimentare una depressione in arrivo dall'Atlantico.

Si metterà così in moto una risposta di aria più mite ma umida ed instabile da ovest in direzione del nord Italia con conseguenti precipitazioni in rapido transito, che potranno coinvolgere marginalmente anche le regioni centrali tirreniche.

Sulle regioni centrali adriatiche la barriera appenninica impedirà la penetrazione dell'aria umida, mentre al sud sarà l'alta pressione a chiudere lo spazio all'ingresso delle perturbazioni.

Nei giorni successivi l'alta pressione andrà rafforzandosi gradualmente ma costantemente sino ad arrivare alla metà del mese con le perturbazioni che potrebbero limitarsi a fare la barba alle Alpi e con tempo decisamente buono e più mite sul bacino del Mediterraneo.

Anzi, con la rimonta del cuneo subtropicale le zone interne potrebbero cominciare a sperimentare qualche valore simil-estivo.

Si tratta ovviamente di ipotesi; nel caos in cui si trovano oggi i modelli a causa di questa prevista rimonta dell'alta pressione verso il nord Europa, così rara a vedersi, aspettiamoci sicuramente dei ritrattamenti, con il riposizionamento delle figure bariche ed ulteriori sorprese.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 6 a SABATO 13 MAGGIO:
sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio
: al nord e sulle regioni centrali tirreniche tempo variabile e a tratti piovoso o temporalesco, specie a ridosso delle Alpi. Sul resto d'Italia passaggi nuvolosi ma con tempo generalmente asciutto. Tempo fresco al nord, mite al centro, molto mite al sud.

da martedì 9 a giovedì 11 maggio: condizioni di variabilità al nord e al centro ma con pochi fenomeni, più probabili su Triveneto, Emilia-Romagna e dorsale appenninica del centro, tempo migliore al sud.

venerdì 12 maggio e sabato 13 maggio: alta pressione in ulteriore rinforzo e solo lieve variabilità al nord con modesti rovesci pomeridiani o serali nelle Alpi. Più caldo.

Attendibilità: discreta dal 6 all'8 maggio e sino al 45%, bassa nei giorni successivi e sino al 35-30%.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum