Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione ha una marcia in più ma basterà?

L'anticiclone delle Azzorre appare ad oggi il protagonista indiscusso del tempo sino a fine mese o ai primi di luglio, tuttavia...

Fantameteo 15gg - 18 Giugno 2018, ore 15.10

Pur senza strafare, l'anticiclone potrebbe riuscire a imporre per lunghi tratti la sua stabilità e il suo caldo sul nostro Paese, eccezion fatta per la flessione delle temperature prevista per il fine settimana 23-24 giugno.

Una piccola ansa depressionaria in quota potrebbe insistere sul nostro Paese anche tra lunedì 25 e martedì 26 con conseguenze temporalesche sulle regioni centrali e meridionali nelle ore più calde, per il resto l'alta pressione è facile che riguadagni spazio su gran parte del territorio, facendo cessare la tendenza temporalesca.

La fase di calma atmosferica e di caldo gradualmente più intenso, con l'isoterma dei +20°C a 1500m in graduale avvicinamento all'Italia, potrebbe durare sino ai primi giorni di luglio, quando invece sembrerebbe probabile il graduale abbassamento del flusso zonale atlantico con i suoi serpeggiamenti, in grado di ospitare fronti freddi, capaci di portare qualche temporale al nord e un parziale ridimensionamento delle temperature almeno sino al centro Italia.

Per il resto il modello americano non sembrerebbe avere dubbi: l'estate è entrata in azione, al momento ancora tra alti e bassi, poi gli alti dovrebbero prevalere, almeno per un po'.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 26 a martedì 3 luglio:
martedì 26 giugno
: ancora instabilità al centro e al sud con fenomeni temporaleschi a carattere sparso, soprattutto sulle zone interne ed appenniniche, al nord tempo migliore, clima ancora gradevole.

mercoledì 27 giugno: residue condizioni di instabilità lungo le zone interne ed appenniniche del centro e del sud ma con fenomeni sempre più sporadici, per il resto bel tempo.

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno: bel tempo e caldo ovunque.

Da domenica 1 luglio a martedì 3 luglio: in questo intervallo di tempo possibile il passaggio di un fronte freddo a ridosso delle Alpi con annessi temporali e riflessi possibili anche in pianura. Poche variazioni altrove, salvo un lieve calo termico al centro dopo il passaggio frontale.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum