Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Visto che è di moda andare OT vorrei ricordare ad Invernoperfetto che le zone costiere delle Marche e Abruzzo sono tuttora dopo anni di magra in una siccità gravissima.
Vorrei ricordare che alcuni comuni da ottobre tra fermano ed ascolano (Marche-Italia) hanno acqua razionata.
Non esiste solo il NW o la Calabria ionica ed infatti nell'apposito td si postano carte e dati per monitorare la siccità 2022, dopo che qualcuno, non tutti quelli che ora si lamentano ogni giorno infestando questo TD, monitoravano già la siccità negli anni passati, magari ricevendo commenti ironici.
Chiuso OT.
ed è un bene che tu decida di ricordare la siccità marchigiana ed abruzzese, sebbene come deficit (qui siamo al -70%, lì?) nulla è paragonabile al Piemonte, per lo meno le zone più colpite.

Però mi chiedo: perchè sempre toni cosi ostili e rancorosi? non riesci a pacificarti mai?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Visto che è di moda andare OT vorrei ricordare ad Invernoperfetto che le zone costiere delle Marche e Abruzzo sono tuttora dopo anni di magra in una siccità gravissima.
Vorrei ricordare che alcuni comuni da ottobre tra fermano ed ascolano (Marche-Italia) hanno acqua razionata.
Non esiste solo il NW o la Calabria ionica ed infatti nell'apposito td si postano carte e dati per monitorare la siccità 2022, dopo che qualcuno, non tutti quelli che ora si lamentano ogni giorno infestando questo TD, monitoravano già la siccità negli anni passati, magari ricevendo commenti ironici.
Chiuso OT.
ed è un bene che tu decida di ricordare la siccità marchigiana ed abruzzese, sebbene come deficit (qui siamo al -70%, lì?) nulla è paragonabile al Piemonte, per lo meno le zone più colpite.

Però mi chiedo: perchè sempre toni cosi ostili e rancorosi? non riesci a pacificarti mai?
Soprattutto chi gli ha dato il diritto di sostituirsi alla moderazione riprendendo gli utenti del forum??
È per caso diventato Moderatore insieme a qualcun altro??
Non è dato sapersi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chiuso OT.

Parlavi di solidarietà espressa nei vostri confronti da parte di alcuni forumisti.
Chi di noi non ha a cuore la situazione del NW? Ho postato articoli su articoli sulla situazione del Po ma nell'apposito TD.
Riguardo alle percentuali non saprei dirti ma se a me mancano 200 mm da anni rispetto alle medie, non so chi sta peggio.
E non è una gara a chi sta peggio che serve da consolazione.
Però ripeto: ci sono gli appositi TD per parlare di siccità.
E a quanto pare a scrivere in quel TD siamo davvero pochi forse perchè non legge nessuno.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
Chiuso OT.

Soprattutto chi gli ha dato il diritto di sostituirsi alla moderazione riprendendo gli utenti del forum??
Non è dato sapersi
Peccato che non sono io ad averti dato ban a ripetizione però.
Magari ci rifletterei un pò se fossi in te.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: ed è un bene che tu decida di ricordare la siccità marchigiana ed abruzzese, sebbene come deficit (qui siamo al -70%, lì?) nulla è paragonabile al Piemonte, per lo meno le zone più colpite.

Non è dato sapersi
Non accetto lezioni da chi detiene il record di ban e ogni tanto se ne vanta
Buona continuazione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Soprattutto chi gli ha dato il diritto di sostituirsi alla moderazione riprendendo gli utenti del forum??
Non è dato sapersi
Non accetto lezioni da chi detiene il record di ban e ogni tanto se ne vanta
Buona continuazione
Infatti non ci penserò io a bannarti per l'ennesima volta.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

matteo**

Messaggio da matteo** »

Certo che leggere gli articoli in home e poi entrare nel forum non si capisce nulla (parlo del piemonte)
Bho
Comunque direi di non aprire piu' altri td appositi, altrimenti non si capisce nulla
Già esiste quello della siccita'
Poi è stato creato quello del nord ovest
Poi ci sarà quello dell'estremo nord ovest o solo del piemonte?
No perchè la lombardia (almeno la parte ovest) fa parte del nord ovest e un po di acqua l'ha comunque vista e la vedrà
Le carte stamattina sono migliorate, magari migliorano ancora
Vediamo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Allora ragazzi , cerchiamo di riassumere le dinamiche.
Partiamo dal certo e quindi dal treno di perturbazioni in attesa sul territorio.
Piogge a carattere anche intenso sotto firmi di V Shaped sono attese da domani
specie sulle ciste tirreniche , con venti anche di burrasca, ma non mancheranno fenomeni
anche altrove, specie tra toscana e Marche.
Un altro intenso peggioramento è atteso all'inizio della prossima settimana
che i GM stanno ancora inquadrando nelle sue caratteristiche d'ingresso, ma
gli aggiornamenti vedono un notevole miglioramento per il nord ovest
dove sono attesi fenomeni e nevicate anche a quote interessanti, così come nel resto
dell'arco alpino e gli Appennini Settentrionali.
Questo grazie al miglior travaso di aria fredda presente oltralpe.
Venti in rinforzo e calo delle temperature, possibili criticità sul territorio.

Immagine

Dopodiché è atteso un generale miglioramento grazie ad un promontorio
in avvicinamento da ovest, data l'oscillazione rapida polare che tende a trasferire
le vorticita' sul comparto siberiano . Si torna in AD - con conseguente crollo del js
in uscita con NAO verso la negatività. Qui magari ci potrebbe scappare qualche episodio
per il nord ovest per richiamo umido meridionale, ma dipenderà dal reale posizionamento
della saccatura Atlantica. Tra un blocco nel Mediterraneo occidentale ed una saccatura in discesa orientale dal nord atlantico. Qui i GM sono un po' in confusione
Immagine

Mentre nel long mi aspetto un riassetto barico con nuova presa di vorticita' in uscita
dal nord america, il blocco porsi sui settori groenlandesi, coadiuvato dalla spinta
pacifica. La NAO tenderebbe a risalire e potrebbe partire una rossby verso il mediterraneo
Immagine

Le dinamiche troppo/strato sono sempre caratterizzate dal disturbo d'onda
con i piani che tendono al decoupling
Vps dissassato ad ovest, vpt ad est, questo come già dicevo
ci ripara da precoci ese cold ma non da S.C. che tra l'altro è una situazione classica
da gw molto in voga negli ultimi anni.

Immagine
Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Allora ragazzi , cerchiamo di riassumere le dinamiche.
Partiamo dal certo e quindi dal treno di perturbazioni in attesa sul territorio.
Piogge a carattere anche intenso sotto firmi di V Shaped sono attese da domani
specie sulle ciste tirreniche , con venti anche di burrasca, ma non mancheranno fenomeni
anche altrove, specie tra toscana e Marche.
Un altro intenso peggioramento è atteso all'inizio della prossima settimana
che i GM stanno ancora inquadrando nelle sue caratteristiche d'ingresso, ma
gli aggiornamenti vedono un notevole miglioramento per il nord ovest
dove sono attesi fenomeni e nevicate anche a quote interessanti, così come nel resto
dell'arco alpino e gli Appennini Settentrionali.
Questo grazie al miglior travaso di aria fredda presente oltralpe.
Venti in rinforzo e calo delle temperature, possibili criticità sul territorio.

Ciao picchio eventuale S.C cosa potrebbe significare per noi

Immagine

Dopodiché è atteso un generale miglioramento grazie ad un promontorio
in avvicinamento da ovest, data l'oscillazione rapida polare che tende a trasferire
le vorticita' sul comparto siberiano . Si torna in AD - con conseguente crollo del js
in uscita con NAO verso la negatività. Qui magari ci potrebbe scappare qualche episodio
per il nord ovest per richiamo umido meridionale, ma dipenderà dal reale posizionamento
della saccatura Atlantica. Tra un blocco nel Mediterraneo occidentale ed una saccatura in discesa orientale dal nord atlantico. Qui i GM sono un po' in confusione
Immagine

Mentre nel long mi aspetto un riassetto barico con nuova presa di vorticita' in uscita
dal nord america, il blocco porsi sui settori groenlandesi, coadiuvato dalla spinta
pacifica. La NAO tenderebbe a risalire e potrebbe partire una rossby verso il mediterraneo
Immagine

Le dinamiche troppo/strato sono sempre caratterizzate dal disturbo d'onda
con i piani che tendono al decoupling
Vps dissassato ad ovest, vpt ad est, questo come già dicevo
ci ripara da precoci ese cold ma non da S.C. che tra l'altro è una situazione classica
da gw molto in voga negli ultimi anni.

Immagine
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Altre conferme per la settimana prossima!!
berty45

Messaggio da berty45 »

Credo non ci sia nulla di male a parlare della siccità in Piemonte non capisco perché si debba litigare per questo è una realtà
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vi posso chiedere una cortesia?
Potete evitare di postare lunghe quote tra l'altro in modo complicato?
Grazie.
@ Gelo
Nulla di ciò che accade in alto ci interessa se rimane confinato li,
questo vale anche per gli ssw o mmw.
Uno SC è normale, è un approfondimento radiativo che se non trova riscontro
positivo in basso non ce ne può fregare di meno.
Le dinamiche partono sempre dal basso.
Altro è un ese cold o warm, ma è presto per certe considerazioni
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sempre un piacere leggerti Picchio.
Grazie per gli aggiornamenti.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/95480/