Novembre 2013: come ve lo aspettate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sarà Novembre?

Sondaggio concluso il mar nov 05, 2013 1:03 pm

Fresco e piovoso
22
31%
Fresco/Freddo ma secco
4
6%
Mite e piovoso
19
27%
Mite e secco
26
37%

Voti totali: 71

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri c'è stato il nono anniversario della "Novembrata del secolo" al nord Italia; il 3 Novembre 2004 Milano registrava estremi di 14/23, in pratica una temperatura di fine Maggio.
Ieri è stata una giornata complessivamente mite ma gli estremi 7/18 sono ben lontani da quei record.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:Io nei giorni scorsi avevo votato "mite e piovoso".

Piccola curiosità sul mese appena iniziato: questi primi 4 giorni sono stati i più caldi da quando faccio le rilevazioni (2009).
Ad oggi l'incubo che il pattern dell'ultima decade di ottobre possa ripercuotersi anche su novembre è molto più di un semplice presagio; se i GM vedono un generale (e cauto) raffreddamento solo dopo il 10 significa che quasi un mese buono d'autunno ce lo siamo giocati.
Ciao
Anche considerando le stagioni astronomiche,é più di metà stagione,dato che quest'anno l'autunno è cominciato il 22 Settembre.
Stagione che resta tarata così,non se ne esce.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Uomo di Langa ha scritto:

Piccola curiosità sul mese appena iniziato: questi primi 4 giorni sono stati i più caldi da quando faccio le rilevazioni (2009).
Ad oggi l'incubo che il pattern dell'ultima decade di ottobre possa ripercuotersi anche su novembre è molto più di un semplice presagio; se i GM vedono un generale (e cauto) raffreddamento solo dopo il 10 significa che quasi un mese buono d'autunno ce lo siamo giocati.
Ciao
Già. Ne sono sempre più convinto anche io.
Resta comunque il rammarico perchè qui ottobre era partito benissimo.

Tornando a novembre ad ora mi preparo ad incassare il rapido peggioramento delle prox 24 h e poi altra sventagliata calda addirittura una +14 sulla capoccia tra Mercoledì e Venerdì..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:

Ciao
Già. Ne sono sempre più convinto anche io.
Resta comunque il rammarico perchè qui ottobre era partito benissimo.

Tornando a novembre ad ora mi preparo ad incassare il rapido peggioramento delle prox 24 h e poi altra sventagliata calda addirittura una +14 sulla capoccia tra Mercoledì e Venerdì..
Anche qui Ottobre è partito bene ma all'improvviso le cose sono iniziate ad andare storte...fino ad adesso. :(
terremoto

Messaggio da terremoto »

Signori, intanto il primo segnale freddo dell'11 mi pare più che probabile... GFS a volte ha il viziaccio di fare la voce fuori dal coro fino all'ultimo istante, ma non bisogna abbaccare. Successivamente ritengo probabile l'attivazione di forti correnti da latitudini polari in quanto da metà mese, sembra di scorgere una modifica alla struttura del VP con sdoppiamento del vortice freddo. Quindi a mio avviso, tentennamenti modellistici a parte, l'attivazione di un'energica wave 2 è un'ipotesi sempre più concreta... Vai GFS!! sputa il rospo! :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

terremoto ha scritto:Signori, intanto il primo segnale freddo dell'11 mi pare più che probabile... GFS a volte ha il viziaccio di fare la voce fuori dal coro fino all'ultimo istante, ma non bisogna abbaccare. Successivamente ritengo probabile l'attivazione di forti correnti da latitudini polari in quanto da metà mese, sembra di scorgere una modifica alla struttura del VP con sdoppiamento del vortice freddo. Quindi a mio avviso, tentennamenti modellistici a parte, l'attivazione di un'energica wave 2 è un'ipotesi sempre più concreta... Vai GFS!! sputa il rospo! :lol:
In attesa dello stratcooling che è sempre più imminente... :(
Rispondi