Novembre riuscirà a spezzare questo trend?
Novembre 2013: come ve lo aspettate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Novembre 2013: come ve lo aspettate?
Questo ottobre caldo sta per finire fortunatamente. Nella prima decade si sono avuti valori sotto media nel centro-sud adriatico per le correnti nord-orientali che riuscivano a bucare il blocco a omega, poi dalla seconda decade con il formarsi del blocco orientale si sono chiuse tutte le speranze visto la bassa attività ciclonica nel nord-atlantico, le uniche possibilità arrivavano da nord-est. L'africano si è letteralmente impossessato dell'Italia eccetto qualche passata fredda per il Nord.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
Possibile una prima passata simil-invernale nella terza decade del mese.
Ho fatto il discorso che le temperature sopra media a Novembre sono inferiori fisiologicamente a quelle che si registrano adesso, nel mese precedente.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.Burian2012 ha scritto:Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
Ho fatto il discorso che le temperature sopra media a Novembre sono inferiori fisiologicamente a quelle che si registrano adesso, nel mese precedente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?Uomo di Langa ha scritto:In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.Burian2012 ha scritto:Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto fresco e piovoso,anche se secondo me non ci saranno perturbazioni a tambur battente come a volte succede in quel mese;di sicuro le t° scenderanno ma non credo ci saranno grossi stravolgimenti nelle bariche.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non vorrei un risveglio dell'Atlantico a fine mese quando sarà piuttosto inopportuno perché le masse d'aria dominanti dovrebbero essere quelle artiche!eb717 ha scritto:Nel complesso mite, con brevi fasi sotto media. Pioggia sì ma non troppa...sempre a momenti direi...alcune zone troppo e in altre nulla o quasi!
Non vorrei una vorticità in risveglio in Nord-atlantico a condizionare la stagione prossima come quella dell'anno scorso!
-
EmanueleLow99
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Le fasi in media saranno quelle con l'Atlantico,mentre l'hp sui Balcani potrebbe resistere parecchio.Burian2012 ha scritto:Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?Uomo di Langa ha scritto:In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.Burian2012 ha scritto: Certo, ci sarà il calo fisiologico delle t° ma questo calo allineerebbe le temperature alle medie di novembre o rimarrebbero sempre sopra media?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie UDL, vedi un aumento della vorticosità in nord-atlantico con l'inizio della nuova stagione (quando sarebbe piuttosto inopportuno) o sempre bassa vorticosità con il VP Canadese che sta buono a favore del fratello VP Siberiano?Uomo di Langa ha scritto:Le fasi in media saranno quelle con l'Atlantico,mentre l'hp sui Balcani potrebbe resistere parecchio.Burian2012 ha scritto:Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?Uomo di Langa ha scritto: In Novembre secondo me saranno possibili tanto fasi in media quanto di sopramedia non esasperato,prima di una possibile raffreddata in terza decade.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non ravviso aumenti di vorticità atlantiche notevoli,ma il canadese attivo -se ben piazzato-torna utile per le elevazioni azzoriane.Burian2012 ha scritto:Grazie UDL, vedi un aumento della vorticosità in nord-atlantico con l'inizio della nuova stagione (quando sarebbe piuttosto inopportuno) o sempre bassa vorticosità con il VP Canadese che sta buono a favore del fratello VP Siberiano?Uomo di Langa ha scritto:Le fasi in media saranno quelle con l'Atlantico,mentre l'hp sui Balcani potrebbe resistere parecchio.Burian2012 ha scritto: Fasi in media dominate dall'Atlantico quindi saccature che scendono da NO sul nostro Mediterraneo o saccature nord-orientali? Vedi un sblocco ad est dell'alta pressione?