Ieri c'è stato il nono anniversario della "Novembrata del secolo" al nord Italia; il 3 Novembre 2004 Milano registrava estremi di 14/23, in pratica una temperatura di fine Maggio.
Ieri è stata una giornata complessivamente mite ma gli estremi 7/18 sono ben lontani da quei record.
Novembre 2013: come ve lo aspettate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche considerando le stagioni astronomiche,é più di metà stagione,dato che quest'anno l'autunno è cominciato il 22 Settembre.erboss ha scritto:Io nei giorni scorsi avevo votato "mite e piovoso".
Piccola curiosità sul mese appena iniziato: questi primi 4 giorni sono stati i più caldi da quando faccio le rilevazioni (2009).
Ad oggi l'incubo che il pattern dell'ultima decade di ottobre possa ripercuotersi anche su novembre è molto più di un semplice presagio; se i GM vedono un generale (e cauto) raffreddamento solo dopo il 10 significa che quasi un mese buono d'autunno ce lo siamo giocati.
Ciao
Stagione che resta tarata così,non se ne esce.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Già. Ne sono sempre più convinto anche io.Uomo di Langa ha scritto:Stagione che resta tarata così,non se ne esce.erboss ha scritto:Io nei giorni scorsi avevo votato "mite e piovoso".
Piccola curiosità sul mese appena iniziato: questi primi 4 giorni sono stati i più caldi da quando faccio le rilevazioni (2009).
Ad oggi l'incubo che il pattern dell'ultima decade di ottobre possa ripercuotersi anche su novembre è molto più di un semplice presagio; se i GM vedono un generale (e cauto) raffreddamento solo dopo il 10 significa che quasi un mese buono d'autunno ce lo siamo giocati.
Ciao
Resta comunque il rammarico perchè qui ottobre era partito benissimo.
Tornando a novembre ad ora mi preparo ad incassare il rapido peggioramento delle prox 24 h e poi altra sventagliata calda addirittura una +14 sulla capoccia tra Mercoledì e Venerdì..
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anche qui Ottobre è partito bene ma all'improvviso le cose sono iniziate ad andare storte...fino ad adesso.erboss ha scritto:Già. Ne sono sempre più convinto anche io.Uomo di Langa ha scritto:Stagione che resta tarata così,non se ne esce.erboss ha scritto:Io nei giorni scorsi avevo votato "mite e piovoso".
Ciao
Resta comunque il rammarico perchè qui ottobre era partito benissimo.
Tornando a novembre ad ora mi preparo ad incassare il rapido peggioramento delle prox 24 h e poi altra sventagliata calda addirittura una +14 sulla capoccia tra Mercoledì e Venerdì..
Signori, intanto il primo segnale freddo dell'11 mi pare più che probabile... GFS a volte ha il viziaccio di fare la voce fuori dal coro fino all'ultimo istante, ma non bisogna abbaccare. Successivamente ritengo probabile l'attivazione di forti correnti da latitudini polari in quanto da metà mese, sembra di scorgere una modifica alla struttura del VP con sdoppiamento del vortice freddo. Quindi a mio avviso, tentennamenti modellistici a parte, l'attivazione di un'energica wave 2 è un'ipotesi sempre più concreta... Vai GFS!! sputa il rospo! 
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In attesa dello stratcooling che è sempre più imminente...terremoto ha scritto:Signori, intanto il primo segnale freddo dell'11 mi pare più che probabile... GFS a volte ha il viziaccio di fare la voce fuori dal coro fino all'ultimo istante, ma non bisogna abbaccare. Successivamente ritengo probabile l'attivazione di forti correnti da latitudini polari in quanto da metà mese, sembra di scorgere una modifica alla struttura del VP con sdoppiamento del vortice freddo. Quindi a mio avviso, tentennamenti modellistici a parte, l'attivazione di un'energica wave 2 è un'ipotesi sempre più concreta... Vai GFS!! sputa il rospo!