NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

manu73 ha scritto:
Da qua a fine mese in pianura padana voleranno spesso le foglie (e non solo) sospinte dai costanti venti di favonio...dubito che svolazzino "fiocchi" nell'aria

Magari sbaglio, magari.... :roll:

Come non darti torto
Il favonio molto probabilmente soffiera anche furioso nei prossimi giorni e ci saranno diverse occasioni durante il periodo invernale
Per i fiocchi in pianura ci vogliono tante combinazioni sempre più difficili.
In genere la zona dove il cuscinetto regge di piu e l'angolo meridionale del Piemonte, provincie di Alessandria, Asti, cuneo
Il resto della padana est è sempre più difficile
michele57

Messaggio da michele57 »

Rodigino04 ha scritto:Io aspetterei a dare sentenze comunque, oltrepiù con carte a 180 ore. Se considerate
un ensemble generale fra i modelli noterete tutti che non c'è uniformità già nel breve-medio
termine. Questo tipo di dinamica presuppone modifiche anche a ridosso dell'evento che possono
modificare i risultati finali in maniera anche sostanziale, ancor di più quando in ballo vi sono
eventuali nevicate potenziali.
Le discrasie fra i modelli sono ancora evidenti, o comunque anche se non lampanti comunque
atte a modificare il precario equilibrio che genera la dinamica in questione.
Ovviamente, le aree in cui la lettura dei modelli non è ancora univoca e soggetta a modifiche
è quella pacifica, atlantica, e asiatico-siberiana.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi dare giudizi su ogni singolo run oltre questo range è ancora inappropriato. Affinché
la dinamica possa essere perlomeno chiarita dobbiamo
attendere che si trovi uniformità in questo senso.
Al momento inutile anche farsi sopraffare dal primo cenno di temporanea rimonta pressoria
in un singolo run oltre un range affidabile.
Le indicazioni di massima restano comunque e per il momento queste, periodo 4-11 dicembre.
Immagine
Carissimo "Rodigino04"

Posso farti una domanda? Penso di sì...

Quando esponi le tue analisi, davvero professionali, e allo stesso tempo prudenti e chiare, cosa provi sapendo che le stesse saranno lette da tanti forumisti che al solo scopo di "soddisfare" le proprie aspettative, e quindi vedere mappe indirizzate verso tali esigenze, scendono di...livello andando a valutare mappe sul lunghissimo termine?
Io mi sono dato una risposta!

Tante persone vogliono avere il piacere di seguire il live dei modelli.
Non conoscere il futuro, nemmeno quello a medio termine.
Quando dalle stesse mappe escono sinottiche positive si fanno salti di gioia.
Quando negative si deprimono.
Nel secondo caso, interiormente, si "riparano"proprio in quelle analisi, possibilistiche, che tu ed altri bravi analisti, pubblicate nel forum.

Quindi diventa inutile ribadire loro: "...le mappe che avete esposte sono....." Oppure: ".....diversi parametri dicono altro rispetto..."

Voi bravi analisti dovrete sempre far prevalere la passione per la materia meteorologica, altrimenti.......

Un forte abbraccio.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Gabriele_2021 ha scritto:
Il resto della padana est è sempre più difficile
lo so bene, ultimamente i fiocchi si affacciano massimo fino a Bologna-Mantova/Vicenza, invece lungo il litorale da
Venezia grosssomodo fino a Ravenna sembra ormai utopia. :roll:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

michele57 ha scritto: Carissimo "Rodigino04"

Posso farti una domanda? Penso di sì...

Quando esponi le tue analisi, davvero professionali, e allo stesso tempo prudenti e chiare, cosa provi sapendo che le stesse saranno lette da tanti forumisti che al solo scopo di "soddisfare" le proprie aspettative, e quindi vedere mappe indirizzate verso tali esigenze, scendono di...livello andando a valutare mappe sul lunghissimo termine?
Io mi sono dato una risposta!

Tante persone vogliono avere il piacere di seguire il live dei modelli.
Non conoscere il futuro, nemmeno quello a medio termine.
Quando dalle stesse mappe escono sinottiche positive si fanno salti di gioia.
Quando negative si deprimono.
Nel secondo caso, interiormente, si "riparano"proprio in quelle analisi, possibilistiche, che tu ed altri bravi analisti, pubblicate nel forum.

Quindi diventa inutile ribadire loro: "...le mappe che avete esposte sono....." Oppure: ".....diversi parametri dicono altro rispetto..."

Voi bravi analisti dovrete sempre far prevalere la passione per la materia meteorologica, altrimenti.......

Un forte abbraccio.
Buongiorno Michele,
ci mancherebbe, sono d'accordo con te. La passione per questa materia non si dovrebbe
ridurre alla mera analisi di indici, variabili e grafici, altrimenti l' "eros" per questa nostra passione
verrebbe meno. Infatti in cuor mio sono il primo ad essere speranzoso se nel long traspare
qualcosa di potenzialmente interessante per la penisola.
Nell'intervento di prima intendevo solo dire che a mio avviso l'indice di attendibilità di mappe
a lungo termine possono risultare anche fuorvianti se prima
non si inquadra la dinamica iniziale. Ancor di più in un caso
come questo ove si hanno difficoltà ad inquadrare una sinottica molto complessa.
Ma non ho mai detto che il long non si debba guardare, anzi, lo facciamo spesso per avere
un'idea di massima soprattutto dalle ensemble, quindi ben venga. L'unica cosa è che ai fini
dell'effettiva veridicità finale che ricerchiamo si avrà
una parziale o talvolta anche una marcata distorsione, ma questo tutti noi forumisti lo sappiamo bene.
Saluti a te.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ben detto Rio
Io leggo tra pochissimi giorni di venti a 100kmh, bufere di neve in montagna e fiocchi anche in collina, abbassamento di 10 gradi della temperatura e sotto media, geopotenziali a 980..
poi vieni qui e sembra che non succederà nulla, già hanno visto l'alta pressione
ma basta con queste carte
godetevi la stagione, volevate il freddo, sta arrivando
che pesantezza!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Il fatto che ad oggi si veda un promontorio temporaneo sembra appurato ed è anche questa una notizia confortante.
Sono d'accordo, ma conta poco o nulla essere più o meno d'accordo,
quello che conta sono i numeri ed i fatti, argomenti questi
che esulano da qualsiasi interpretazione personale.
Il perno della discussione è chiaro, non mi sono inventato
i post in cui alla prima avvisaglia di una rossby orientale , tra l'altro a 300 ore,
si è decretato il solito anticiclone addossato , con altri interventi
che lo vedevano fisso fino a marzo .
Evito di riportare , ma nel caso ce ne fosse bisogno non avrei problemi a farlo.
Gli sviluppi successivi hanno apportato notevoli modifiche a quanto
preventivato, diciamo anche verso ciò che incuteva timore , il tutto
facilmente reperibile ed confutabile dalle mappe ens.

Immagine
Immagine

Il fatto che si faccia cenno a promontori , pescati nel mazzo delle tante possibilità ,
è proprio l'espressione della pressione presente in medio atlantico , certamente
non positiva e non addossata , ma bensì è proprio questo aspetto da NAO -
ad incentivare il promontorio ( una delle ipotesi tra l'altro ad oggi minoritaria)
il che è molto molto diverso da un pattern che vede il muro NAO+ appena ad ovest,
anzi è proprio in antitesi.

Immagine

Che poi in questa eventualità per noi cambi nulla , è un'altro paio di maniche
e non associabile a quanto si voglia fare intendere.
Questo fermandoci a quanto oggi sia possibile valutare .
Altro tema ricorrente , vorrei che qualcuno mi spiegasse come una pozzanghera
calda possa influire col fronte polare tanto da deviarne le caratteristiche ,
quali meccanismi termodinamici entrano in gioco .
Poi , e concludo , le solite stupidaggini, se sia giusto o no prendere in esame
tutto il contorno valutativo in ambito meteo- climatico , e da dove partire
geograficamente / emisfericamente con le considerazioni analitiche.
Casomai si può sempre mandare una a mail alla comunità scientifica
e chiedere di abrogare l'uso teleconnettivo dalle considerazioni in merito,
parimenti alle ripercussioni tropicali , pacifiche , indiane.
Questo in virtù della rispettabile opinione di un idraulico/ragioniere o pensionato.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi, a dire il vero, EC, vede una oscillazione NAO negativa per i primi giorni di dicembre, dunque non segue la procedura usuale a SCAND +, la NAO negativa che ne deriva è una conseguenza dell'onda ciclonica che si abbatte sugli Stati Uniti orientali/Canada..

Forse el Nino in anticipo sui tempi?

Immagine

ci aggiorniamo!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

@picchio
“ Poi , e concludo , le solite stupidaggini, se sia giusto o no prendere in esame
tutto il contorno valutativo in ambito meteo- climatico , e da dove partire
geograficamente / emisfericamente con le considerazioni analitiche.
Casomai si può sempre mandare una a mail alla comunità scientifica
e chiedere di abrogare l'uso teleconnettivo dalle considerazioni in merito,
parimenti alle ripercussioni tropicali , pacifiche , indiane.
Questo in virtù della rispettabile opinione di un idraulico/ragioniere o pensionato.”

Ciao picchio
Ma quanto è giusto valutare parametri che vengono perfettamente calcolati già dia gm ?
Non le considero assolutamente stupidaggini ma per fare previsioni a microscala (che è L obbiettivo del previsore) non ne abbiamo bisogno .

Sinceramente penso che tutto il mondo della meteorologia professionale funziona solo ed esclusivamente dietro il risultato dei gm , le analisi a lunghissimo termine le ho lette solo da appassionati sui forum .

:wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine l'aggancio tra la goccetta in discesa sulla Francia ed il vortice gelido europeo potrebbe migliorare e tirare giù più aria fredda vedendo gli spaghi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:
Ciao picchio
Ma quanto è giusto valutare parametri che vengono perfettamente calcolati già dia gm ?
Non le considero assolutamente stupidaggini ma per fare previsioni a microscala (che è L obbiettivo del previsore) non ne abbiamo bisogno .

Sinceramente penso che tutto il mondo della meteorologia professionale funziona solo ed esclusivamente dietro il risultato dei gm , le analisi a lunghissimo termine le ho lette solo da appassionati sui forum .

Ciao Vedo, il problema sta proprio sul chi dice se sia giusto o no,
se permetti preferisco attenermi agli studi certificati piuttosto
che alle opinioni di un metalmeccanico.
Inoltre e non meno importante , è sempre l'uso che se ne fa' a rendere
il tutto ragionevolmente attinente alla materia, come ogni cosa a nostra disposizione
del resto.
Le analisi atte e dirette all'individuazione di un pattern prevalente, non hanno
ne' l'intenzione né l'attitudine equivalente a voler previsionare un pixel emisferico ,
casomai questa è l'interpretazione che gli si dà , ma non la verità.
Inoltre io ho sempre scritto che nessun forumista per quanto preparato,
può erigersi al di sopra di un GM che resta prioritario e fondamentale
per qualsivoglia considerazione .
Come in più di un intervento ho screditato coloro che delle TLC ne fanno
equazioni atte a determinare la variabilità meteorologica nel tempo, cosa che non trova
nessun riscontro positivo nelle reanalisi.
Quindi io non devo difendere niente , mi attengo alle letture e le dispense
idonee in cui non traspare nessuna presunzione di voler sapere cosa avremo il 4 gennaio
2024.
Se il forum preferisce che le analisi abbiano aspetti circoscritti
ed ambiti limitati , va bene lo stesso.
Si osservano e postano mappe fin le 144 ore e amen .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nti/99325/

L’Inverno entra sul continente europeo

Attenzione ai venti che nel fine settimana saranno violenti su ampie zone della penisola….bufere sui versanti esteri delle Alpi di confine, favonio in val padana, mareggiate su ampi settori, temporali e neve nelle aree esposte del centro sud, calo termico….sferzata rapida ma violenta sullo stivale, specie per la ventilazione!

Immagine
Riprendo il post di questa mattina per rimarcare che il breve termine ha per una serie di caratteristiche la probabilità di essere un episodio molto turbolento per una serie di motivi. Vedo che se ne parla poco perchè si guarda ad eventuali sviluppi successivi...ma ci saranno contrasti barici e termici di notevole intensità con sviluppi di ventilazione molto sostenuta su ampi settori partendo da venerdì e fino almeno a Lunedì.
Una situazione che merita attenzione specie negli spostamenti e alle problematiche legate al vento in quanto la penisola sarà proprio la linea di passaggio di contrasti severi...dalle Alpi alla Sicilia il vento farà parlare di sè, localmente per più giorni

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio nov 23, 2023 2:39 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Ciao picchio

Ciao Vedo, il problema sta proprio sul chi dice se sia giusto o no,
se permetti preferisco attenermi agli studi certificati piuttosto
che alle opinioni di un metalmeccanico.
Inoltre e non meno importante , è sempre l'uso che se ne fa' a rendere
il tutto ragionevolmente attinente alla materia, come ogni cosa a nostra disposizione
del resto.
Le analisi atte e dirette all'individuazione di un pattern prevalente, non hanno
ne' l'intenzione né l'attitudine equivalente a voler previsionare un pixel emisferico ,
casomai questa è l'interpretazione che gli si dà , ma non la verità.
Inoltre io ho sempre scritto che nessun forumista per quanto preparato,
può erigersi al di sopra di un GM che resta prioritario e fondamentale
per qualsivoglia considerazione .
Come in più di un intervento ho screditato coloro che delle TLC ne fanno
equazioni atte a determinare la variabilità meteorologica nel tempo, cosa che non trova
nessun riscontro positivo nelle reanalisi.
Quindi io non devo difendere niente , mi attengo alle letture e le dispense
idonee in cui non traspare nessuna presunzione di voler sapere cosa avremo il 4 gennaio
2024.
Se il forum preferisce che le analisi abbiano aspetti circoscritti
ed ambiti limitati , va bene lo stesso.
Si osservano e postano mappe fin le 144 ore e amen .
Ma infatti...ottima osservazione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questo EC sul passaggio artico

Piogge previste

Immagine

Le nevicate ( colore viola )

Immagine

Le isoterme in ingresso

Immagine

Domenica verificheremo il tutto .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Media ENS bariche sul medio-lungo dei principali modelli con evidenti divergenze già dalle 100/120 ore.

Và detto che in situazioni di questo tipo con spaghi molto aperti oltre le 120 ore la media perde molto di significato, nella realtà potrebbe prevalere una delle situazioni "opposte ed estreme" proposte dal modello in un verso o nell'altro.

Vedremo

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato