Certamente la prudenza è fondamentale considerando il contesto climatico in cui siamo, detto questo vediamo se per una volta magari ci va bene qualcosaale12 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:08 amSisi le ipotesi sono interessanti a tutti quelli che piacciono le ondate di gelo virtuali, io guardo al sodo perché l’esperienza mi ha portato a riconoscere certe situazioni.GELOSIBERIANO ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:03 amSe vogliamo dirla tutta il secondo cluster è frequentato allo stesso modo del primo(entrambi 19) e inoltre anche il terzo che è comunque abbastanza frequentato mostra ipotesi interessanti
Ritengo opportuna l’evoluzione di Ec vista stamattina e probabilmente sarà cosi , qualche piccolo rittochino solo nelle zone più esposte
Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Figurati gelo sono il primo che la gufa appositamente per quello
Però c’è anche da essere onesti, difficile un coinvolgimento del genere alla gfs , assai più probabile invece una diminuzione termica
con probabilmente all’avvicinarsi dell’evento una recrudescenza sui settori più esposti principalmente con fenomeni da Stau.
Comunque tempo di qualche manovra lo abbiamo ancora , soprattutto quando sono in gioco masse artiche cosi grandi
Però c’è anche da essere onesti, difficile un coinvolgimento del genere alla gfs , assai più probabile invece una diminuzione termica
con probabilmente all’avvicinarsi dell’evento una recrudescenza sui settori più esposti principalmente con fenomeni da Stau.
Comunque tempo di qualche manovra lo abbiamo ancora , soprattutto quando sono in gioco masse artiche cosi grandi
-
effetto stau
- Forumista senior
Ti appoggio in pieno.....!!! Ragionamento razionalemanu73 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 8:27 amPersonalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)
Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.
Poi il modello jma è giapponese, cma cinese
-
iceloververona
Oltre le 150 ore è tutta fuffa e sotto c'è veramente poco o nulla. Ecm, infatti, non vede praticamente niente. In sostanza, non c'è nessuna svolta. Solita minestra anche a gennaio.
-
Serenovariabile
Ni. Nel senso che stamane c'è una piccola novità con le uscite dei vari GM. E' una novità vista da tutti i GM, chi più chi meno. Mi riferisco alle carte a cavallo con il nuovo anno: l'alta pressione verrebbe vista spostarsi dall'Europa centrosettentrionale al nord atlantico. Ovviamente non basta questo per cambiare la situazione e portare il freddo anche da noi, ma è già una novità.manu73 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 8:27 amPersonalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)
Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Metto 3 carte per un confronto. La prima di oggi; la seconda e la terza la previsione per il 31

Ciao Duca sono SIMONE BOMBER sono della tua stessa opinione non ci resta di aspettare qualche altro giornoducaneve ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:24 am Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Bongiorno Serenovariabile, ne ho discusso con Galdaf ieri sera.
Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.
L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).
Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)
Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.
L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).
Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)
Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
Ciao Simone, ora ho capito chi seiSIMO81 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:30 amCiao Duca sono SIMONE BOMBER sono della tua stessa opinione non ci resta di aspettare qualche altro giornoducaneve ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:24 am Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.![]()
![]()
CiaoGelo Etna. ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:04 amCiao Rio quindi la tua idea quale sarebbe ad oggi?Rio ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 8:56 am Buongiorno a tutti di ML
2) Nelle uscite giornaliere dei GM, bisogna essere alquanto distaccati e prudenti.
2) Per avere un'aspettativa o visione migliore, bisogna sempre dare una valutazione a corredo con quello che succede sul Pacifico.
Nel mio post precedente introduce che la spinta Eddy in negativazione ci dava una riflessione d'onda...
Ma si racconta
Buona vigilia
Per il momento come ho detto, ci sarà un piccola deviazione del getto verso est.
Nel proseguo, verso gennaio i segnali ancora indecisi, darebbero una chance per la MJO.
Se tale index si propaga sul Pacifico, almeno con un ENSO più neutro, c'è una probabilità a una nuova fase di trasferimento di flussi al polo.
Comunque almeno sino a metà gennaio, le possibilità di una traiettoria migliore ci sono nelle carte.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Urca che botta sta articata storica ... che temperature e chissà quanta neve
Lasciamo perdere che anche stavolta si sta correndo dietro al nulla
Vignaiolo su dai non essere sempre negativo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Redazione mette ko ....vigilia che segnerà il passo definitivo di gfs verso EC....
Auguroni ragazzi
Auguroni ragazzi