Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:30 am
manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:27 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:13 am Pensavo che oggi la prognosi si sciogliesse
Ma nn credo
Certo che gem icon e ec sono pessimi
Sinceramente nn me l aspettavo
Troppe fregature prese da gfs ma continuo a sperare vada come vede lui
Attendiamo
Personalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale.

Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Grazie manu per il tuo prezioso contributo
Speriamo che almeno in montagna si possa vedere qualcosa
Buon natale
Se per montagna intendi quelle di casa, credo che gran parte del versante sud Alpino ( e Prealpi Lombarde) non vedranno nulla ( o al massimo qualche fiocco svolazzante coreografico) per tutti i prossimi 15g almeno ad iniziare da domani ( qualche locale e debole prec la prossima notte)

Buon Natale anche a te e tutto il forum
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Immagine
perugia
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginea però...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto: mer dic 24, 2025 8:36 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:13 am Pensavo che oggi la prognosi si sciogliesse
Ma nn credo
Certo che gem icon e ec sono pessimi
Sinceramente nn me l aspettavo
Troppe fregature prese da gfs ma continuo a sperare vada come vede lui
Attendiamo
Personalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)

Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Concordo con Manu!
Inoltre la cosa che salta più all'occhio è la tremenda scaldata prevista dal 27 a fine anno (spuntano punte di +12° a 850hpa, 0° termico over 3000 e non per poche ore di cui nessuno parla ma ben presto arriveranno articoli in merito perchè secondo me non passerà inosservata) compromettendo gran parte della poca neve alpina (cuneese e Alpi Cozie escluse).
Si, l inizio prossima settimana con l effetto compressione portera' i termometri al piano oltre i 20 gradi su alcuni settori padani e di fondovalle.

Situazione nevosa Alpina ulteriormente aggravata, se escludiamo le aree da te citate che sono state fortunate negli ultimi 10 g , sul resto del versante sud alpino c e' una situazione penosa....
Oramai questo e', ogni anno le stesse situazioni che peggiorano ( novembre piove spesso oramai fino a 3000m , dicembre e gennaio arriva il favonio e l inverno e' belle che finito...)
Ultima modifica di manu73 il mer dic 24, 2025 8:51 am, modificato 2 volte in totale.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Immagine
pressione sempre PG
ale12

Messaggio da ale12 »

Io vi vedo un po’ troppo esaltati
Non credo ci sarà nessun gelo millenario , lasciate perdere le uscite fuori di testa di Gfs.
Da giorni si capisce e sto battendo la pista di un interessamento termico dei settori più esposti con fenomeni molto probabilmente relegati allo stau
Su 1000 volte una massa artica del genere nel mediterraneo non entra manco mezza
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti di ML

2) Nelle uscite giornaliere dei GM, bisogna essere alquanto distaccati e prudenti.

2) Per avere un'aspettativa o visione migliore, bisogna sempre dare una valutazione a corredo con quello che succede sul Pacifico.

Nel mio post precedente introduce che la spinta Eddy in negativazione ci dava una riflessione d'onda...

Ma si racconta 👋🏻👋🏻
Buona vigilia
ale12

Messaggio da ale12 »

Infatti il primo cluster , quello più frequentato dal modello, rappresenta l’evoluzione più plausibile e più vicina, cioè un interessamento parziale e molto veloce
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:39 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:30 am

Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale.

Grazie manu per il tuo prezioso contributo
Speriamo che almeno in montagna si possa vedere qualcosa
Buon natale
Se per montagna intendi quelle di casa, credo che gran parte del versante sud Alpino ( e Prealpi Lombarde) non vedranno nulla ( o al massimo qualche fiocco svolazzante coreografico) per tutti i prossimi 15g almeno ad iniziare da domani ( qualche locale e debole prec la prossima notte)

Buon Natale anche a te e tutto il forum
Si esatti, almeno speriamo nei cannoni
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:47 am
lities ha scritto: mer dic 24, 2025 8:36 am

Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)

Concordo con Manu!
Inoltre la cosa che salta più all'occhio è la tremenda scaldata prevista dal 27 a fine anno (spuntano punte di +12° a 850hpa, 0° termico over 3000 e non per poche ore di cui nessuno parla ma ben presto arriveranno articoli in merito perchè secondo me non passerà inosservata) compromettendo gran parte della poca neve alpina (cuneese e Alpi Cozie escluse).
Si, l inizio prossima settimana con l effetto compressione portera' i termometri al piano oltre i 20 gradi su alcuni settori padani e di fondovalle.

Situazione nevosa Alpina ulteriormente aggravata, se escludiamo le aree da te citate che sono state fortunate negli ultimi 10 g , sul resto del versante sud alpino c e' una situazione penosa....
Oramai questo e', ogni anno le stesse situazioni che peggiorano ( novembre piove spesso oramai fino a 3000m , dicembre e gennaio arriva il favonio e l inverno e' belle che finito...)
É sempre bello leggervi
Il buon umore è alle porte
Mamma mia
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

ale12 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:56 am Infatti il primo cluster , quello più frequentato dal modello, rappresenta l’evoluzione più plausibile e più vicina, cioè un interessamento parziale e molto veloce
Immagine
Se vogliamo dirla tutta il secondo cluster è frequentato allo stesso modo del primo(entrambi 19) e inoltre anche il terzo che è comunque abbastanza frequentato mostra ipotesi interessanti
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Rio ha scritto: mer dic 24, 2025 8:56 am Buongiorno a tutti di ML

2) Nelle uscite giornaliere dei GM, bisogna essere alquanto distaccati e prudenti.

2) Per avere un'aspettativa o visione migliore, bisogna sempre dare una valutazione a corredo con quello che succede sul Pacifico.

Nel mio post precedente introduce che la spinta Eddy in negativazione ci dava una riflessione d'onda...

Ma si racconta 👋🏻👋🏻
Buona vigilia
Ciao Rio quindi la tua idea quale sarebbe ad oggi?
ale12

Messaggio da ale12 »

GELOSIBERIANO ha scritto: mer dic 24, 2025 9:03 am
ale12 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:56 am Infatti il primo cluster , quello più frequentato dal modello, rappresenta l’evoluzione più plausibile e più vicina, cioè un interessamento parziale e molto veloce
Immagine
Se vogliamo dirla tutta il secondo cluster è frequentato allo stesso modo del primo(entrambi 19) e inoltre anche il terzo che è comunque abbastanza frequentato mostra ipotesi interessanti
Sisi le ipotesi sono interessanti a tutti quelli che piacciono le ondate di gelo virtuali, io guardo al sodo perché l’esperienza mi ha portato a riconoscere certe situazioni.
Ritengo opportuna l’evoluzione di Ec vista stamattina e probabilmente sarà cosi , qualche piccolo rittochino solo nelle zone più esposte
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

ale12 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:48 am Io vi vedo un po’ troppo esaltati
Non credo ci sarà nessun gelo millenario , lasciate perdere le uscite fuori di testa di Gfs.
Da giorni si capisce e sto battendo la pista di un interessamento termico dei settori più esposti con fenomeni molto probabilmente relegati allo stau
Su 1000 volte una massa artica del genere nel mediterraneo non entra manco mezza

Ma negli ultimi anni intendi forse perché prima entravano più spesso
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 9:03 am É sempre bello leggervi
Il buon umore è alle porte
Mamma mia
Ecco gli spaghi del buon umore!
Buon Natale!
Immagine
Bloccato