Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GELOSIBERIANO

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da GELOSIBERIANO »

ale12 ha scritto: mer dic 24, 2025 9:08 am
GELOSIBERIANO ha scritto: mer dic 24, 2025 9:03 am
ale12 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:56 am Infatti il primo cluster , quello più frequentato dal modello, rappresenta l’evoluzione più plausibile e più vicina, cioè un interessamento parziale e molto veloce
Immagine
Se vogliamo dirla tutta il secondo cluster è frequentato allo stesso modo del primo(entrambi 19) e inoltre anche il terzo che è comunque abbastanza frequentato mostra ipotesi interessanti
Sisi le ipotesi sono interessanti a tutti quelli che piacciono le ondate di gelo virtuali, io guardo al sodo perché l’esperienza mi ha portato a riconoscere certe situazioni.
Ritengo opportuna l’evoluzione di Ec vista stamattina e probabilmente sarà cosi , qualche piccolo rittochino solo nelle zone più esposte
Certamente la prudenza è fondamentale considerando il contesto climatico in cui siamo, detto questo vediamo se per una volta magari ci va bene qualcosa
ale12

Messaggio da ale12 »

Figurati gelo sono il primo che la gufa appositamente per quello🤫
Però c’è anche da essere onesti, difficile un coinvolgimento del genere alla gfs , assai più probabile invece una diminuzione termica
con probabilmente all’avvicinarsi dell’evento una recrudescenza sui settori più esposti principalmente con fenomeni da Stau.

Comunque tempo di qualche manovra lo abbiamo ancora , soprattutto quando sono in gioco masse artiche cosi grandi
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:27 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:13 am Pensavo che oggi la prognosi si sciogliesse
Ma nn credo
Certo che gem icon e ec sono pessimi
Sinceramente nn me l aspettavo
Troppe fregature prese da gfs ma continuo a sperare vada come vede lui
Attendiamo
Personalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)

Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Ti appoggio in pieno.....!!! Ragionamento razionale
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Poi il modello jma è giapponese, cma cinese
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Oltre le 150 ore è tutta fuffa e sotto c'è veramente poco o nulla. Ecm, infatti, non vede praticamente niente. In sostanza, non c'è nessuna svolta. Solita minestra anche a gennaio.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 8:27 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 8:13 am Pensavo che oggi la prognosi si sciogliesse
Ma nn credo
Certo che gem icon e ec sono pessimi
Sinceramente nn me l aspettavo
Troppe fregature prese da gfs ma continuo a sperare vada come vede lui
Attendiamo
Personalmente credo che la prognosi sia gia' sciolta da giorni, con valori di pressione da 1025 hp sull esagono francese quella massa fredda estesa e rotolante non puo' che scivolare verso sud-est con alta a nord-ovest e penisola a fare da spartiacque
Chiaramente ci sara' un calo termico generalizzato col vento spesso protagonista. Per eventuali fenomeni, le aree che possono valutare interessamenti sono quelle piu' esposte alla circolazione in discesa sull Europa Orientale ( per intenderci a chiare lettere in Valpadana il favonio ridurra' anche gli effetti termici al suolo , fara' freddo maggiormente in quota)

Il quadro a macrolinee mi sembra abbastanza delineato anche per i primi giorni del 2026
Ni. Nel senso che stamane c'è una piccola novità con le uscite dei vari GM. E' una novità vista da tutti i GM, chi più chi meno. Mi riferisco alle carte a cavallo con il nuovo anno: l'alta pressione verrebbe vista spostarsi dall'Europa centrosettentrionale al nord atlantico. Ovviamente non basta questo per cambiare la situazione e portare il freddo anche da noi, ma è già una novità.
Metto 3 carte per un confronto. La prima di oggi; la seconda e la terza la previsione per il 31

Immagine

Immagine

Immagine
SIMO81

Messaggio da SIMO81 »

ducaneve ha scritto: mer dic 24, 2025 9:24 am Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.
Ciao Duca sono SIMONE BOMBER sono della tua stessa opinione non ci resta di aspettare qualche altro giorno :wink: :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bongiorno Serenovariabile, ne ho discusso con Galdaf ieri sera.

Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.

L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).

Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)

Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

SIMO81 ha scritto: mer dic 24, 2025 9:30 am
ducaneve ha scritto: mer dic 24, 2025 9:24 am Gfs, parlo della corsa ufficiale e gefs controllo, credevo che facevano un passo indietro ed invece ne hanno fatti due in aventi, questo è notevole, ma sono parzialmente sconfessati dalle ens, questo non tocca dimenticarlo, riguardo ad ec a Novembre è stato "battuto " da gfs.
Ciao Duca sono SIMONE BOMBER sono della tua stessa opinione non ci resta di aspettare qualche altro giorno :wink: :wink:
Ciao Simone, ora ho capito chi sei :D
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo Etna. ha scritto: mer dic 24, 2025 9:04 am
Rio ha scritto: mer dic 24, 2025 8:56 am Buongiorno a tutti di ML

2) Nelle uscite giornaliere dei GM, bisogna essere alquanto distaccati e prudenti.

2) Per avere un'aspettativa o visione migliore, bisogna sempre dare una valutazione a corredo con quello che succede sul Pacifico.

Nel mio post precedente introduce che la spinta Eddy in negativazione ci dava una riflessione d'onda...

Ma si racconta 👋🏻👋🏻
Buona vigilia
Ciao Rio quindi la tua idea quale sarebbe ad oggi?
Ciao

Per il momento come ho detto, ci sarà un piccola deviazione del getto verso est.

Nel proseguo, verso gennaio i segnali ancora indecisi, darebbero una chance per la MJO.
Se tale index si propaga sul Pacifico, almeno con un ENSO più neutro, c'è una probabilità a una nuova fase di trasferimento di flussi al polo.

Comunque almeno sino a metà gennaio, le possibilità di una traiettoria migliore ci sono nelle carte.

👋🏻
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto: mer dic 24, 2025 9:11 am
matteo** ha scritto: mer dic 24, 2025 9:03 am É sempre bello leggervi
Il buon umore è alle porte
Mamma mia
Ecco gli spaghi del buon umore!
Buon Natale!
Immagine
Urca che botta sta articata storica ... che temperature e chissà quanta neve :D
Lasciamo perdere che anche stavolta si sta correndo dietro al nulla
leo55

Messaggio da leo55 »

Vignaiolo su dai non essere sempre negativo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

leo55 ha scritto: mer dic 24, 2025 10:16 am Vignaiolo su dai non essere sempre negativo.
Basta ragionare guardare i gm nell'insieme e leggere ad esempio l'ultimo articolo di Grosso per capire che si tratta di sano realismo niente di più
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Redazione mette ko ....vigilia che segnerà il passo definitivo di gfs verso EC....
Auguroni ragazzi
Bloccato