[ARCHIVIO] NowCasting Nord Ovest, dal 1 al 10 settembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Nemeth ha scritto:Ops mi ero perso il nowcasting nuovo :lol: :lol:

Riporto qui il resoconto della nottata!!! 8)

Resoconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.

Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!

Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!

Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.

Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa :lol: prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.

In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...

Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito 8)

Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il video!

http://www.youtube.com/watch?v=JbKu7bOwlxA
cavolo sono nella zona sopra rivoli tra il giallo e verde e ho preso solo 1.4 mm :shock: :shock: :shock: :shock:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Sfigato :lol: :lol:

Intanto +20° con il sole che filtra 8) fantastico!
riccardo 94

Nemeth ha scritto:Sfigato :lol: :lol:

grazie per lo sfigato fla me lo merito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: però l'evento per se è stato inatteso e straordinario lo stesso momento quasi dal nulla mi sono svegliato di soprassalto e ho sentito che diluviava :D :D :D :D :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

riccardo 94 ha scritto:

grazie per lo sfigato fla me lo merito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: però l'evento per se è stato inatteso e straordinario lo stesso momento quasi dal nulla mi sono svegliato di soprassalto e ho sentito che diluviava :D :D :D :D :D
Assolutamente inatteso!!soprattutto nella portata e grandezza!!!io ho beccato il nucleo forse più forte, ma la zona di prp era enorme!!! :D
riccardo 94

Nemeth ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

Assolutamente inatteso!!soprattutto nella portata e grandezza!!!io ho beccato il nucleo forse più forte, ma la zona di prp era enorme!!! :D

a grandi linee la zona pedemontana del torinese :D :D :D :D
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Ciao a tutti!

Torno dopo un pò di tempo di latitanza :D

Come detto da Flavio stanotte temporale inaspettato e 5 mm di pioggia qua da me. Oggi clima decisamente più fresco con appena +21,8°C attuali alle ore 12 nonostante il sole, ottimo suggello dell'inizio dell'autunno metereologico :wink:

Buona giornata.
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Anche qui bel temporale stamattina con forti rovesci e 9 mm accumulati
Ora cielo ancora piuttosto nuvoloso e temperatura di 23,3°c 8)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

I previsti TS notturni/mattutini, hanno oramai lasciato il posto a una prima giornata di autunno meteo calda e soleggiata
T° 24 UR 70%

nowcasting-nordovest-dal-16-8-al-31-8-t36793-510.html
Ultima modifica di Darkangel il gio set 01, 2011 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

temperatura 24.6° con umidità del 67% dp 18.0 pressione stabile 1015.5 hPa abbastanza afosetta la giornata :? :? :? :? :?
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Stanotte ho dormito a Milano e verso le 7:00 si è scatenato l'inferno... :P

Sotto il lenzuolo e sveglia alle 9:30...Porca pupazza mi sono perso tutto... :oops:

Dovrebbe aver piovuto anche ad Alba...stanotte faccio il turno di notte e spero in qualche temporale, almeno li non posso dormire :P :P
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

MIN 19,4°

Parz nuvoloso al primo mattino per cirro-strati e velature anche compatte, poi spazio al sole, anche se un po' affuscato da leggere velature. Un po' caldo e umido, vento molto debole da sud-est
temp 29,5° UR 73% dew point 23,6°

beati voi che avete avuto temporali e pioggia..
Ultima modifica di ponente il gio set 01, 2011 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Simone76 ha scritto:Stanotte ho dormito a Milano e verso le 7:00 si è scatenato l'inferno... :P

Sotto il lenzuolo e sveglia alle 9:30...Porca pupazza mi sono perso tutto... :oops:

Dovrebbe aver piovuto anche ad Alba...stanotte faccio il turno di notte e spero in qualche temporale, almeno li non posso dormire :P :P
Fai mica il 4/2 ? ciao
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

temporale in formazione sulle alpi marittime!!!!

ciaoooo
cerex

Messaggio da cerex »

Accumulo definitivo di 14mm. tondi tondi
In tarda mattinata è iniziato a filtrare il sole ed ora è sereno con qualche nuvola
T in massima con 27,4°c, ur in minma con 60%, dp a 18,5°c
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

Nemeth ha scritto:Ops mi ero perso il nowcasting nuovo :lol: :lol:

Riporto qui il resoconto della nottata!!! 8)

Resoconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.

Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!

Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!

Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.

Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa :lol: prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.

In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...

Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito 8)

Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il video!

http://www.youtube.com/watch?v=JbKu7bOwlxA
per caso hai anche le sequenze radar successive?
Bloccato