[ARCHIVIO] NowCasting Nord Ovest, dal 1 al 10 settembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

[ARCHIVIO] NowCasting Nord Ovest, dal 1 al 10 settembre

Messaggio da giulys »

Finito agosto a secco o quasi, nella notte verso le 4,30/5 bel temporale, con discreta pioggia, ma abbondante dose di fulmini, di cui 2 molto secchi caduti a non più di 200/300 mt.

Non ho pluviometro, ma l'accumulo deve essere stato dell'ordine dei 10/15 mm perché ha piovuto forte per non più di 10/15 minuti.

Temperatura attuale 18,8°.

Saluti
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah, il Nowcasting nuovo? Continuiamo quì dunque? ..ecco,questa è una di quelle situazioni che ODIO DI PIU' e che per giunta mi sanno di "Beffa"..cioè che mentre noi sotto i temporali,dalla "linea di demarcazione"cis padana-NE,romagna in giù ancora "Piena estate"Anzi con temp. previste in aumento addirittura! Pazzesco....e il satellite è "eloquente"in ciò eh
Ultima modifica di rikcky70 il gio set 01, 2011 7:39 am, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

Gran temporale stamattina, sono dovuto uscire in macchina ad accompagnare mio padre a prendere la sua in officina: esco con 2 gocce e un cielo scuro, con primi fulmini a Nord e qualche tuono sommesso. Mi immetto sulla Vecchia Paullese direzione Pantigliate e giù acqua!!! Vento, fulmini, tuoni e pioggia molto forte con visibilità quasi ai limiti per guidare :o
All'officina devo uscire un attimo, mi faccio una lavata super, piedi compresi visto le scarpe non adatte e pozzanghere che sembvravano piscine :lol: :lol:
Qui segno 13,5mm. con 18,4°c in minima e continua a piovere debole-moderato :wink: (secondo me appena a N/ne ne ha fatto qualcuno in più :roll: )
Comunque bell'evento :P
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma la cosa "assurda"è che la cella resta quasi "occlusa"senza avanzare più a est colmandosi sul posto! ci troviamo nel ramo ascendente(ma la parte ciclonica!) del "nuovo cammellino"che appunto prende il resto d'italia! forse domani sarà davvero l'ultimo giorno d'estate quì!(teoricamente la giornata più stabile del periodo??) vabè và..se non altro mi consolo pensando che Domenica TUTTO il Centro-nord sarà "accomunato"una volta tanto dal maltempo...e non "solo"quì!

Ps sì lo sò penserete che sono un pò fuori in questo momento..beh in effetti sta botta mi ha sorpreso tanto che tranquillo ieri appende i panni fuori con cielo sereno e niente che facesse pensare a questo(tant'é vero che anche le stesse PREV...)e mi ritrovo tutto inzuppato non vi dico che 2 P*....quanto Odio in Nw di questi ultimi anni climaticamente parlando...
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Ricky, te vist el tempuralon (non so scrivere in dialetto) ?! :lol: :lol:
Ottimo davvero, 9 mm accumulati e pioggia torrenziale accompagnata da fulminazioni continue e potenti tuoni.
Davvero inaspettato!
Ora prova ad arrivare un nucleo dal basso Piemonte, la traiettoia favorirebbe l'Oltrepò pavese, ma sembra che si stia spompando (comprensibiilmente visto che questa mega multicella è passata togliendo molto) :wink:
tommy10

Messaggio da tommy10 »

rikcky70 ha scritto:Ma la cosa "assurda"è che la cella resta quasi "occlusa"senza avanzare più a est colmandosi sul posto! ci troviamo nel ramo ascendente(ma la parte ciclonica!) del "nuovo cammellino"che appunto prende il resto d'italia! forse domani sarà davvero l'ultimo giorno d'estate quì!(teoricamente la giornata più stabile del periodo??) vabè và..se non altro mi consolo pensando che Domenica TUTTO il Centro-nord sarà "accomunato"una volta tanto dal maltempo...e non "solo"quì!

Ps sì lo sò penserete che sono un pò fuori in questo momento..beh in effetti sta botta mi ha sorpreso tanto che tranquillo ieri appende i panni fuori con cielo sereno e niente che facesse pensare a questo(tant'é vero che anche le stesse PREV...)e mi ritrovo tutto inzuppato non vi dico che 2 P*....quanto Odio in Nw di questi ultimi anni climaticamente parlando...
Ma perchè non vai a vivere in africa o sicilia che sia?!!?! almeno la risolveresti il problema climatico!!!! :wink:
Gran temporalone stanotte con accumulo intorno ai 20mm
ora pioggia moderata grazie al nucleo risalito dal cuneese,piuttosto spompato....
T +18.4 :)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Come annunciato da TF1 "meteofrance" domenica Sera. Oggi giovedi sul NW si susseguono scrosci di pioggia
T19 UR 76%
Passaggio beve e veloce comunque
CIAO
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:Come annunciato da TF1 "meteofrance" domenica Sera. Oggi giovedi sul NW si susseguono scrosci di pioggia
T19 UR 76%
CIAO
Tutto tornato calmo.
Vediamo se domenica riesce a fare qualcosa di decente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao ragazzi!.. primi 4,6 mm di pioggia del mese per via di un breve rovescio :wink:

ora c'è un bel fresco, la t. è di 22.5°! :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:Come annunciato da TF1 "meteofrance" domenica Sera. Oggi giovedi sul NW si susseguono scrosci di pioggia
T19 UR 76%
CIAO
Tutto tornato calmo.
occhio a sabato!!!!! :lol: :lol: :lol:
ciaooo
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
T19 UR 76%
CIAO
Tutto tornato calmo.
ciaooo
Si Si qui come al solito e sempre anticipato rispetto alle previsioni.
Lo sai che ci hanno privato della wcam di S. Anna. Peccato.
ciao
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Tutto tornato calmo.
ciaooo
Si Si qui come al solito e sempre anticipato rispetto alle previsioni.
Lo sai che ci hanno privato della wcam di S. Anna. Peccato.
ciao
no si sa il come mai!!!

ora scappo a oggi pom

ciaooooooo
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

temperatura minima risalita fino a 17.2° 3.5° in più di ieri comunque già dalla serata di ieri nuvole verso le sud e verso le 4.30-5 temporale tanti fulmini tanti tuoni ma 1.4 MM ACCUMULATI da me non ha piovuto per niente :( :( :( :( :( :( :( :( ora temperatura che stenta a risalira appena 21° umidità del 81% dp 17.6° vento debole da nord est pressione in deciso aumento 1015.9 hPa
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ops mi ero perso il nowcasting nuovo :lol: :lol:

Riporto qui il resoconto della nottata!!! 8)

Resoconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.

Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!

Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!

Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.

Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa :lol: prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.

In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...

Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito 8)

Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il video!

http://www.youtube.com/watch?v=JbKu7bOwlxA
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Gran temporale inaspettato all'alba!
Svegliato da forti tuoni alle 7.15 e poi fino alle 8 susseguirsi di bombe e fulminazioni, ma vedevo il nucleo più intenso verso Nord.

Solo 2.5mm ma bellissima sorpresa :D
Bloccato