fine prima decade di dicembre: cosa bolle in pentola?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Febbraio2012
Buona sera Nocera io penso che un hp così potene capace di bloccare l'atlantico per parecchio tempo sia una cosa "positiva" per vedere qualcosa di grosso piu in la mio umile pensiero.nocerameteouno ha scritto:Io non l'ho escludo nel momento in cui per L'immacolata giorno pi ùo giorno meno, non è questo il punto, non succede niente e tutto quello faticosamente costruito crollerà come un castello di sabbia. Ma non credo a questa eventualità.
-
jacopo90
- Forumista senior
buonasera....scusami febbraio2012 ma vorrei fare una precisazione, ovvero l'hp azzorriano in questo periodo sarà piallato dal vp e quindi non ci sarà nessun vantaggio in prospettiva... la situazione sarebbe stata notevolmente diversa con una struttura a omega, dove si saremmo comunque stati sotto la campana anticiclonica, ma ciò avrebbe consentito l'accumulo di un serbatoio gelido ad est poichè il vp sarebbe stato più ficcante...Febbraio2012 ha scritto:Buona sera Nocera io penso che un hp così potene capace di bloccare l'atlantico per parecchio tempo sia una cosa "positiva" per vedere qualcosa di grosso piu in la mio umile pensiero.nocerameteouno ha scritto:Io non l'ho escludo nel momento in cui per L'immacolata giorno pi ùo giorno meno, non è questo il punto, non succede niente e tutto quello faticosamente costruito crollerà come un castello di sabbia. Ma non credo a questa eventualità.
-
Febbraio2012
buona sera Jacopo, mi riferivo a quello che mostra GFS a fasi alterne ovvero una formazione di un hp sulla Scandinavia capace di portare il vero e proprio gelo ad est ed infine una retrogressione,forse mi ero spiegato malejacopo90 ha scritto:buonasera....scusami febbraio2012 ma vorrei fare una precisazione, ovvero l'hp azzorriano in questo periodo sarà piallato dal vp e quindi non ci sarà nessun vantaggio in prospettiva... la situazione sarebbe stata notevolmente diversa con una struttura a omega, dove si saremmo comunque stati sotto la campana anticiclonica, ma ciò avrebbe consentito l'accumulo di un serbatoio gelido ad est poichè il vp sarebbe stato più ficcante...Febbraio2012 ha scritto:Buona sera Nocera io penso che un hp così potene capace di bloccare l'atlantico per parecchio tempo sia una cosa "positiva" per vedere qualcosa di grosso piu in la mio umile pensiero.nocerameteouno ha scritto:Io non l'ho escludo nel momento in cui per L'immacolata giorno pi ùo giorno meno, non è questo il punto, non succede niente e tutto quello faticosamente costruito crollerà come un castello di sabbia. Ma non credo a questa eventualità.
-
jacopo90
- Forumista senior
ah ok...in quel caso si...il tutto infatti nascerebbe da un omega blocking con progressivo logoramento alla base ad est e ad ovest....successivo impulso azzorriano in atlantico fusione con lo SCAND + e retrogressione conseguenziale da est...diciamo che sono configurazioni complicate dove tutti i tasselli devono incastrarsi....sicuramente il primo ad andare al suo posto è un rallentamento del vp che ad ora sembra impenetrabile....Febbraio2012 ha scritto:buona sera Jacopo, mi riferivo a quello che mostra GFS a fasi alterne ovvero una formazione di un hp sulla Scandinavia capace di portare il vero e proprio gelo ad est ed infine una retrogressione,forse mi ero spiegato malejacopo90 ha scritto:buonasera....scusami febbraio2012 ma vorrei fare una precisazione, ovvero l'hp azzorriano in questo periodo sarà piallato dal vp e quindi non ci sarà nessun vantaggio in prospettiva... la situazione sarebbe stata notevolmente diversa con una struttura a omega, dove si saremmo comunque stati sotto la campana anticiclonica, ma ciò avrebbe consentito l'accumulo di un serbatoio gelido ad est poichè il vp sarebbe stato più ficcante...Febbraio2012 ha scritto: Buona sera Nocera io penso che un hp così potene capace di bloccare l'atlantico per parecchio tempo sia una cosa "positiva" per vedere qualcosa di grosso piu in la mio umile pensiero.
buon giorno,
per prima cosa grazie a tutti coloro che hanno espresso un loro parere su questo 3d.
Inizierei da questo:

Perchè? sono gli stessi outlook di quando ho aperto il 3d.
Certo e ora i gm con questi indici iniziano a ventilare ipotesi diversi da hp imperante.
Certo le possibiltà anche oggi sono molto basse (20%) ma dimostra che basi per certi ragionamenti vi erano eccome.
Sarebbe facile ora commentare lo 00z di gfs del 27/11 ma mi limito ad un 'unica affermazione:
Amici che prima di me avevate parlato di certe sinottiche gfs ad oggi vi da ragione!!!CHAPEAU
Mentre sembrano cadere le due fasi che avevo ventilato rimanendo, ad oggi , solo la retrogressione.
step by step.
PENSIERO CONCLUSIVO:
In questi anni di presenza,altalenante, in questo forum, mi sono sforzato sempre,a volte riuscendoci a volte meno, un' educazione e rispetto per l'opinione altrui che sono il volano datomi dai principi religiosi che governano la mia vita. In questo contesto, essendo ospite in casa altrui queste caratteristiche devono emergere ancora più chiaramente.Ma se è vero che mi sforzo di rispettare la dignità altrui la mia intelligenza e la mia età, in modo credo legittimo, mi portano a chiedere un certo rispetto per la mia dignità. Certe considerazioni fatte le ho valutate irridenti nei miei confronti per cui non posso non pensare di essere ospite poco gradito.
Questo mi porta alla conclusione che potete ben capire.
Grazie a Tutti
Lucio Camporesi(Koko)
per prima cosa grazie a tutti coloro che hanno espresso un loro parere su questo 3d.
Inizierei da questo:

Perchè? sono gli stessi outlook di quando ho aperto il 3d.
Certo e ora i gm con questi indici iniziano a ventilare ipotesi diversi da hp imperante.
Certo le possibiltà anche oggi sono molto basse (20%) ma dimostra che basi per certi ragionamenti vi erano eccome.
Sarebbe facile ora commentare lo 00z di gfs del 27/11 ma mi limito ad un 'unica affermazione:
Amici che prima di me avevate parlato di certe sinottiche gfs ad oggi vi da ragione!!!CHAPEAU
Mentre sembrano cadere le due fasi che avevo ventilato rimanendo, ad oggi , solo la retrogressione.
step by step.
PENSIERO CONCLUSIVO:
In questi anni di presenza,altalenante, in questo forum, mi sono sforzato sempre,a volte riuscendoci a volte meno, un' educazione e rispetto per l'opinione altrui che sono il volano datomi dai principi religiosi che governano la mia vita. In questo contesto, essendo ospite in casa altrui queste caratteristiche devono emergere ancora più chiaramente.Ma se è vero che mi sforzo di rispettare la dignità altrui la mia intelligenza e la mia età, in modo credo legittimo, mi portano a chiedere un certo rispetto per la mia dignità. Certe considerazioni fatte le ho valutate irridenti nei miei confronti per cui non posso non pensare di essere ospite poco gradito.
Questo mi porta alla conclusione che potete ben capire.
Grazie a Tutti
Lucio Camporesi(Koko)
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Snowblower
Snowblower ha scritto:Tranquilli entro sabato sarà tutto stravolto, tornerete ottimisti e leggeremo articoli sul gelo in arrivo ....scommettiamo?magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti vedo tanto sconforto nel td dei modelli e anche in koko oggi lo vedo pessimisma....il mio umile pensiero invece mi fa credere che ultimamente gli sblocchi son arrivati in maniera improvvisa....x carità stavolta potrebbe non essere così xo io credo che madre natura ci farà "soffrire" dal caldo prima e poi quel gelo scenderà e torneremo sereni....resto fiducioso dal 10 in poi anche se personalmente preferirei dal 20 in poi ma tant'è..non voglio neanche parlare di stagionali o di alta pressione fino a febbraio....siamo qui x vivere emozioni e chi non ha speranza e gettato la spugna poi non si rimangi la parola stavolta....ricordo ancora il buon Gemi ai primi di novembre con lanticlone monstre dire che entro fine mese fosse arrivata la prima botta fredda....voglio dire la meteo è così...è una scienza umile....aspettiamo e vediamo....entro max lunedì la situazione sarà decisa o si sblocca x la data indicata da koko o andremo a metà mese forse....un saluto anche a nocera e a Michele57....mi prendo qualche giorno di stacco e tranquillita respirando l'aria di freddo mattituna della mia pianura veneta....a presto un saluto Denis
Va già meglio comunque l'11 dicembre fa la luna e lì ci sarà il vero cambiamento....bravissimi comunque nocera , Koke, Michele 57 ect. Davvero complimenti per esposizioni ed educazione.buona giornata
-
altemadonie
Per i principi religiosi ti dico questo:altemadonie ha scritto:Koko, Nocera, Michele, comunque vada per me avete vinto :
per questo TD,
per la faccia che ci mettete,
per l'impegno che ci mettete,
in ultimo, ma non ultimo, per la vostra signorilità ed educazione.
GRAZIE .![]()
PS anche per la coerenza.
Abramo salvò Sodoma e Gomorra per un solo fedele che amava Dio, se mi vuoi un po di bene non devi abbandonare il forum.
Tanti qui ti vogliamo bene e meritiamo le tue analisi.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
altemadonie
QUOTO!altemadonie ha scritto:Sei un grande.nocerameteouno ha scritto:Signori buongiorno. Come ho scritto nel live niente trionfalismi ma l'8 dicembre è ormai a portata di mano. Solo riflessioni. Buona giornata.
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ta-/51953/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/51941/
leggere attentatamente questi due articoli aiuta a capire tutto.
passo e chiudo
-
manu73
- *Forumista TOP*
ALT!
Koko sei una delle persone che illuminano questo forum per capacità di confronto e per le doti in materia (come altri).
Le divergenze di opinione fanno parte del Forum , le capacità sul campo non si discutono perché le verifiche della realtà sono il banco di prova.
Hai vinto molte "sfide" meteo su questo forum, prosegui nei tuoi insegnamenti di materia!
Grazie
Emanuele
Koko sei una delle persone che illuminano questo forum per capacità di confronto e per le doti in materia (come altri).
Le divergenze di opinione fanno parte del Forum , le capacità sul campo non si discutono perché le verifiche della realtà sono il banco di prova.
Hai vinto molte "sfide" meteo su questo forum, prosegui nei tuoi insegnamenti di materia!
Grazie
Emanuele