AGOSTO 2015: la paura fa 90!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

miloso ha scritto:prima di tutto il gran caldo al centro nord e' da 1 a 24 forse..non 15-24
quindi non potrbbe essere superiore.Ecmq fare previsioni per agosto con uan scadenza cosi lunga mha e' un terno al lotto.Tanto di cappello che uno ci prova.ma questo post e' puro terrorismo meteo.
Caro Miloso la disinformazione mediatica la fai tu e non io, prima cosa.
Seconda cosa si è trattato di 2 ondate di calore diverse una 1-9 e l'altra 15-24 seppur il peggioramento sia stato blando tanto da sembrare inesistente.
Terza cosa parli del centro-nord, faccio invece un discorso globale che poi sarebbe scorretto come dici tu perché solo la parte tirrenica del centro venne toccata come dici tu.
Quarta cosa di tipi come te che mi scrivono mi compaiono tutte le volte ma sono talmente esercitato ad ignorarli che non faccio nemmeno fatica.
Quinta cosa il terrorismo meteo è un'altra cosa, è come se facessi le previsioni da qui a Natale e direi 30 gradi fissi all'ombra, affermazione tanto falsa quanto da poco esperto.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Burian2012 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Burian posso chiederti una cosa? Io sono solo un principiante e quando posso mi diletto a leggere nel forum e nella home.
Ho una domanda. Come mai se ML parlado di meteo a 15gg lo mette come "fantameteo" (nemmeno sa con certezza cosa accadrà il 26 che oggi è il 19)mentre tu invece riesci a prevedere cosa sarà per tutto il mese di Agosto con abbastanza certezza?
Questa è una domanda volta a capire, non a polemizzare sia ben chiaro, non fraintendermi ok?
Magia!!! ahahahahhahahahaha :lol:
E' tutta questione di lettura degli indici e fidati non è facile, a seconda degli incastri abbiamo una costruzione diversa.
Leggiti anche questo: proiezioni-stagionali-luglio-e-agosto-2 ... 42165.html

oppure prima ancora: proiezioni-stagionali-estate-2015-t42129.html

E le proiezioni stagionali dell'inverno scorso e anche della primavera scorsa:
proiezioni-stagionali-primavera-2015-pr ... 42016.html
primavera-2015-proiezioni-stagionali-se ... 42058.html qui Aprile è stato corretto rispetto alle emissioni precedenti mentre Maggio è stato ciccato alla grande ma nessuno se l'aspettavo un Maggio così! Unico mese del 2015 che ho sbagliato.

proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html qui avevo indovinato l'ondata di gelo del dicembre 2014 e quella di febbraio 2015 che poi è stata spazzata via e invece me l'aspettavo più duratura e forte, unico mese leggermente sbagliato è stato gennaio.
gennaio-febbraio-2015-bianco-o-nero-t41878.html qui la seconda parte invernale più specifica.
Appena posso darò un'occhio :wink: a ciò che mi hai postato. Grazie.
Però chiedo un'altra cosa (per quel poco che ne so io).
Tu dici che Agosto sarà di intensità pari a quella che stiamo vivendo adesso, ma prolungato pe una ventina di giorni e temperature identiche ad oggi.
Ma ad agosto dovrebbe esserci già un minor irraggiamento. Questo non può influire in qualche modo mantenendo temperature lievemente, seppur di poco, inferiori a Luglio?
daniele83

Messaggio da daniele83 »

Per burian... L'ultima settimana di agosto devo andare in Versilia possibilità di trovare bello? Periodo 23 agosto a 29 agosto
daniele83

Messaggio da daniele83 »

L'ultima settimana di agosto devo andare in Versilia possibilità di trovare bello
miloso

Messaggio da miloso »

che neghi che ci sia stato caldo nettametne sopramedia su tutto il centro nord per tutto il periodo di luglio tranne 2gg di pausa beh dice un po tutto.

Io non faccio terrorismo perche' non faccio previsioni ma aprire un 3d con "paura fa 90" e parlare di caldo record per tutto un intero mese con certezze quasi scontate mi pare eccessivo..Poi puoi mettermi in ignore quanto vuoi sia chiaro.Io riispetto che tu possa fare una previsione ma buttarla giu in questo modo lo trovo eufemistacamente eccessivo.

Ovviamente non me ne vorrai se spero che tale previsione non venga confermata perche' sarebbe da suicidio in termini di vivibilita
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
miloso ha scritto:prima di tutto il gran caldo al centro nord e' da 1 a 24 forse..non 15-24
quindi non potrbbe essere superiore.Ecmq fare previsioni per agosto con uan scadenza cosi lunga mha e' un terno al lotto.Tanto di cappello che uno ci prova.ma questo post e' puro terrorismo meteo.
Seconda cosa si è trattato di 2 ondate di calore diverse una 1-9 e l'altra 15-24 seppur il peggioramento sia stato blando tanto da sembrare inesistente.
Terza cosa parli del centro-nord, faccio invece un discorso globale che poi sarebbe scorretto come dici tu perché solo la parte tirrenica del centro venne toccata come dici tu.
Quarta cosa di tipi come te che mi scrivono mi compaiono tutte le volte ma sono talmente esercitato ad ignorarli che non faccio nemmeno fatica.
Quinta cosa il terrorismo meteo è un'altra cosa, è come se facessi le previsioni da qui a Natale e direi 30 gradi fissi all'ombra, affermazione tanto falsa quanto da poco esperto.
Faccio notare che durante il "peggioramento" le temperature in buona parte d'Italia sono rimaste sopra i 30°, qui da me sui 31-33° con qualche temporale, troppo poco per parlare di break; sul centro-nord ha ragione Miloso, è stata un'unica e intensa ondata di caldo; con due picchi più marcati e una fase più "blanda".
Neanche io penso che ad Agosto si possa fare peggio anche perchè significherebbe fare peggio dell'Agosto 2003; e nonostante il GW mesi così anormalmente caldi non si ripetono in lassi di tempi relativamente brevi.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Faccio notare che durante il "peggioramento" le temperature in buona parte d'Italia sono rimaste sopra i 30°, qui da me sui 31-33° con qualche temporale, troppo poco per parlare di break; sul centro-nord ha ragione Miloso, è stata un'unica e intensa ondata di caldo; con due picchi più marcati e una fase più "blanda".

Neanche io penso che ad Agosto si possa fare peggio anche perchè significherebbe fare peggio dell'Agosto 2003; e nonostante il GW mesi così anormalmente caldi non si ripetono in lassi di tempi relativamente brevi.
Non sarebbe Agosto 2003 con 4 gradi di scarto ma sarebbe un Agosto 2007 o 2009 o 2012 con +2-2,5.
Il peggioramento del 9-14 ha interessato di più il Nord che il Sud bada bene il cavo d'onda fu poco concavo e jet-stream molto teso. Ad ogni modo sono 2 ondate di calore ben diverse, le temperature sono ritornate malappena in media...e questo sarebbe il peggioramento come dici tu? Si sarebbe questo rispetto al contesto termico precedente.
Nessuno dice che Agosto avrà picchi termici superiori a Luglio ma alla pari con maggiore durata. Lo scarto termico alla fine potrebbe essere uguale.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

miloso ha scritto:che neghi che ci sia stato caldo nettametne sopramedia su tutto il centro nord per tutto il periodo di luglio tranne 2gg di pausa beh dice un po tutto.

Io non faccio terrorismo perche' non faccio previsioni ma aprire un 3d con "paura fa 90" e parlare di caldo record per tutto un intero mese con certezze quasi scontate mi pare eccessivo..Poi puoi mettermi in ignore quanto vuoi sia chiaro.Io riispetto che tu possa fare una previsione ma buttarla giu in questo modo lo trovo eufemistacamente eccessivo.

Ovviamente non me ne vorrai se spero che tale previsione non venga confermata perche' sarebbe da suicidio in termini di vivibilita
Ma no, è meglio preoccupare gente che legge che magari vive in condizioni di disagio o ha anziani malati in casa solo per far vedere quanto si è ipoteticamente "bravi" a parlare di meteo, e sperare di ottenere la credibilità assoluta e certificata solo per un paio di tendenze indovinate.
Questo è un post aperto , a partire dal titolo, più che altro per fare sensazione, e spero solo per chi lo ha scritto (anche se ovviamente spero vada ben diversamente..)che a questo punto la tendenza sia azzeccata alla lettera, perchè altrimenti lo scrivente come minimo si dovrebbe sentire molto in colpa per le preoccupazioni causate con previsioni francamente drammatiche.
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:
miloso ha scritto:che neghi che ci sia stato caldo nettametne sopramedia su tutto il centro nord per tutto il periodo di luglio tranne 2gg di pausa beh dice un po tutto.

Ma no, è meglio preoccupare gente che legge che magari vive in condizioni di disagio o ha anziani malati in casa solo per far vedere quanto si è ipoteticamente "bravi" a parlare di meteo, e sperare di ottenere la credibilità assoluta e certificata solo per un paio di tendenze indovinate.
Questo è un post aperto , a partire dal titolo, più che altro per fare sensazione, e spero solo per chi lo ha scritto (anche se ovviamente spero vada ben diversamente..)che a questo punto la tendenza sia azzeccata alla lettera, perchè altrimenti lo scrivente come minimo si dovrebbe sentire molto in colpa per le preoccupazioni causate con previsioni francamente drammatiche.
Scusa autunnofilo con chi ce l'hai con me o miloso?
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Ho letto con molta attenzione questo post. Premessi che il titolo mi sembra molto azzardato e sensazionalistico, ma è facoltà dell'utente che scrive scegliere come mettere in risalto le sue disamine, senza dubbio ponderate con alle spalle le buone performance di questa estate senza dubbio.
IO mi auguro che vada diversamente, perché in questo luglio stiamo avendo indici di calore, ripeto indici e non termiche reali ben più alti del famoso 2003.
Onestamente pensare che agosto possa fare peggio vuol dire emergenza nazionale. Ricordo come giustamente hanno sottolineato altri che al nord non si può parlare di due ondate calde distinte, ma di una unica onda calda fino ad ora con lieve flessione termica ma mai under 31°C quindi per me c'è un errore. Die che sarà più lunga significa che prenderà tutto il mese di agosto a questo punto almeno per il nord.
Io voglio sperare che il peggio almeno come indice di calore possa essere dietro le spalle con questo luglio, da medico la situazione è preoccupante. Questo inverno si è gridato tanto per una influenza che ha fatto vittime, solo per la stupidità di una campagna vaccinazioni allarmistica, ma dei morti da caldo nessuno parla mai o ne parla come di fatalità, perché comunque sole e bel tempo sono sempre da osannare nel Paese italiano
autunnofilo

Burian2012 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:

Con te (e poi non è che "ce l'ho" non sono d'accordo su come ti sei espresso, ma nulla di personale) perchè, come ripeto, con un post come questo rischi di far preoccupare seriamente persone che vivono in condizioni di disagio causa caldo, paventando 20 giorni come quelli che stiamo vivendo adesso con una sicurezza che, pur con tutto il rispetto per il tuo lavoro, mi sembra davvero eccessiva; sei così sicuro di te da poterti sbilanciare in previsioni catastrofiche, cosa che non hanno fatto nemmeno coloro ch lo fanno di mestiere? nel caso indovinassi questa tendenza, allora ti prometto che a fine mese ti dedicherò un post di scuse e di applausi, ma se dovesse andare diversamente magari la prossima volta, fossi in te, ci penserei due volte prima di allarmare le persone.
Burian2012
*Forumista TOP*

ganimede78 ha scritto:Ho letto con molta attenzione questo post. Premessi che il titolo mi sembra molto azzardato e sensazionalistico, ma è facoltà dell'utente che scrive scegliere come mettere in risalto le sue disamine, senza dubbio ponderate con alle spalle le buone performance di questa estate senza dubbio.
IO mi auguro che vada diversamente, perché in questo luglio stiamo avendo indici di calore, ripeto indici e non termiche reali ben più alti del famoso 2003.
Onestamente pensare che agosto possa fare peggio vuol dire emergenza nazionale. Ricordo come giustamente hanno sottolineato altri che al nord non si può parlare di due ondate calde distinte, ma di una unica onda calda fino ad ora con lieve flessione termica ma mai under 31°C quindi per me c'è un errore. Die che sarà più lunga significa che prenderà tutto il mese di agosto a questo punto almeno per il nord.
Io voglio sperare che il peggio almeno come indice di calore possa essere dietro le spalle con questo luglio, da medico la situazione è preoccupante. Questo inverno si è gridato tanto per una influenza che ha fatto vittime, solo per la stupidità di una campagna vaccinazioni allarmistica, ma dei morti da caldo nessuno parla mai o ne parla come di fatalità, perché comunque sole e bel tempo sono sempre da osannare nel Paese italiano
Ripeto quelle di Luglio sono 2 ondate di calore diverse se poi volete valutarne come una unica (tecnicamente scorretta) quella di Agosto sarà di durata inferiore. Ma non è così che si ragiona.
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
autunnofilo ha scritto: Ma no, è meglio preoccupare gente che legge che magari vive in condizioni di disagio o ha anziani malati in casa solo per far vedere quanto si è ipoteticamente "bravi" a parlare di meteo, e sperare di ottenere la credibilità assoluta e certificata solo per un paio di tendenze indovinate.
Con te (e poi non è che "ce l'ho" non sono d'accordo su come ti sei espresso, ma nulla di personale) perchè, come ripeto, con un post come questo rischi di far preoccupare seriamente persone che vivono in condizioni di disagio causa caldo, paventando 20 giorni come quelli che stiamo vivendo adesso con una sicurezza che, pur con tutto il rispetto per il tuo lavoro, mi sembra davvero eccessiva; sei così sicuro di te da poterti sbilanciare in previsioni catastrofiche, cosa che non hanno fatto nemmeno coloro ch lo fanno di mestiere? nel caso indovinassi questa tendenza, allora ti prometto che a fine mese ti dedicherò un post di scuse e di applausi, ma se dovesse andare diversamente magari la prossima volta, fossi in te, ci penserei due volte prima di allarmare le persone.
Allora prima di tutto dovresti scusarti tu per prima per il fatto che hai detto che le previsioni sono campate così in aria! Poi catastrofiche... :? Accetterei le tue scuse adesso stesso se le facessi, in quanto le mie previsioni sono basate su TLC su una buona conoscenza e lettura dei TLC e soprattutto non emerge nulla di soggettivo ma è tutta oggettività. Leggi quelle precedenti che ci sono sulla mia prima pagina sull'inverno e primavera e scoprirai che gli unici mesi del 2015 che ho ciccato sono Maggio e in parte Gennaio.
Poi persone come anziani e bambini che si preoccupano del caldo e dell'allarmismo ma perché questa categoria di persone scrive su un forum professionistico come questo? o almeno dovrebbero scrivere persone professionali.
Ho preso due ondate di calore quella della prima decade e quella attuale a un mese e mezzo di distanza prendendo in pieno anche Giugno.
Ho "preso" l'ondata di gelo di febbraio 2015 seppur depotenziata a tre mesi di distanza questo lo chiami indovinello?
autunnofilo

Ok, ok, se sei bravo a fare previsioni meteo come a incensarti, tra non molto sarai il migliore e ogni tua riga sarà vangelo. Per le scuse "Meteorologiche" (ma chi ha parlato di previsioni campate in aria, comunque?) però aspettiamo fine agosto...
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:Ok, ok, se sei bravo a fare previsioni meteo come a incensarti, tra non molto sarai il migliore e ogni tua riga sarà vangelo. Per le scuse "Meteorologiche" (ma chi ha parlato di previsioni campate in aria, comunque?) però aspettiamo fine agosto...
Non hai mai detto questo?
Rispondi