Il mese di Dicembre ha visto un ingresso pessimo che poi piano piano si è portato sempre più vicino al freddo,privilegiati ovviamente i settori orientali, in maniera molto convinta ed accelerata verso l'ultima parte con gelo diffuso sui settori orientali e meridionali.
***GENNAIO***
La prima decade di Gennaio sta mostrando il graduale avanzamento dell'anticiclone delle azzorre verso est come già prevedevo con il clou nella prima parte della seconda decade. Con molta probabilità per metà mese o verso la fine della seconda decade un'irruzione artico-marittima smantellerebbe la configurazione anticiclonica con rientro nelle medie ma non sarebbe ancora gelo per quello bisognerebbe attendere la terza decade quando aria artico-continentale raggiungerebbe dapprima il nord-est e l'adriatico per poi espandersi su tutto il Paese. Per capirci la stessa intensità di quella di Dicembre solo che una -12 a Dicembre non è lo stesso a Gennaio quando le temperature medie sono più basse già di per se, quindi con effetti veramente degni di nota in una situazione tutt altro che breve (parlo di circa 10 giorni)
che sfocerebbe nei primi giorni del prossimo mese.
*** FEBBRAIO ***
Il mese di Febbraio partirebbe con lo stesso copione di Gennaio, con l'anticiclone delle Azzorre in spostamento verso est, con gelo in attenuazione e clima mite nella prima parte della seconda decade tanto da far pensare a una primavera anticipata. Situazione che verrebbe bruscamente interrotta a metà mese per l'arrivo di un'altra irruzione gelida questa volta di breve durata ma non da meno a livello di intensità che se supportata da uno Stratwarming potrebbe avere effetti devastanti in termini di neve e punte minime. Le danze finirebbero presto almeno per il Nord che dovrebbe fare i conti con la pigrizia dell'azzorriano che non sarà mai del tutto disteso,difatti il suo coricamento sarebbe parziale e per i settori orientali avrebbe effetti veramente blandi perché non riuscirebbe a spodestare il pozzo gelido creatosi sui Balcani, di questo i settori orientali ne risentirebbero eccome con gelo che non verrebbe spodestato ma bisognerebbe aspettare la metà delle terza decade quando quel pozzo inizierebbe a invecchiare. Chiusura artico-marittima.
Domande:
Le interazioni Atlantico- est ci saranno?
Potrebbero esserci nel primo evento in seconda parte quando l'anticiclone dalle gambe deboli e molto a ovest verrebbe eroso da ovest, all'inizio niente.
Nel secondo evento non penso, la causa del gelo sarebbe l'anticiclone stesso che dopo essersi disteso (prima parte del mese) tenderebbe un rialzo mal riuscito e nella sua avanzata verso est potrebbe farci vedere una chiusura continentale a Nord, situazione che non reggerebbe ( o reggerebbe in parte) per la spinta atlantica relegando il gelo sui settori orientali.. come è successo a Dicembre per capirci! Un azzorriano che si troverebbe abbastanza indeciso se coricarsi o meno generando quel quadro di relativa tranquillità.
Perché quel titolo?
Ho scelto quel titolo perché in questo contesto apparentemente dinamico, ma in realtà anticiclonico con azioni di breccia violente da est, verrebbe a mancare la mezza misura più conosciuta cioè l'artico-marittima che farebbe apparizioni sporadiche in un contesto sempre più estremo.
Anticiclone azzorriano pigro?
Se andrebbe così il gelo sarebbe dovuto proprio alla sua pigrizia,paradossalmente,tenete conto della distanza temporale e dell'incognita dello Stratwarming.
Ribadisco contesto anticiclonico con gelo improvviso e effetti notevoli tutto questo con anticiclone a 2 passi, un inverno davvero...marzolino!
proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html
inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html
Scrivevo: inverno-2015-l-azzorriano-il-protagonis ... 41763.html
Burian2012