Proiezioni stagionali Primavera 2015 (prima parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Proiezioni stagionali Primavera 2015 (prima parte)

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi prima di proporvi le mie personali previsioni stagionali farò un resoconto della stagione passata che è risultata essere come dicevo solo in parte (mi aspettavo periodi anticiclonici più lunghi stile 2007-08 con 3 ondate di gelo) e invece è sembrato di più un 2010-11.
Questi sono i risultati miei locali: (anomalie e temperature)
Dicembre (media CliNo 1961-1990 max 11.1 min 4.7) sotto media di oltre 2 gradi min/max
Gennaio (media CliNo 1961-1990 max 8.8 min 2.4) max 8.4 min 1.7
anomalia max -0,4 anomalia min -0,7
Febbraio (media CliNo 1961-1990 max 9.9 min 2.7) max 7.4 min 1.1
anomalia max -2,5 anomalia min -1,6

Vi può sembrare strano la media presa in riferimento è la 1961-1990 già fredda di per sè, l'inverno nonostante sia stato deludente si è chiuso sotto media specie le minime per effetto dispersione di calore indotto dall'anticiclone che ha invaso frequentemente le nostre lande.

Lande che continuerebbero ad essere invase dall'azzorriano anche a Marzo, come si vuol dire stagione nuova configurazione vecchia! :lol:
Il mese di Marzo proporrebbe gli stesi scenari dell'inverno visto il trittico positivo AO/NAO/PNA (purtroppo se le prime due fossero state negative avremmo avuto un grande inverno in accoppiata a PNA positivo).
Ecco in breve la media degli scenari:
Immagine

Tra spanciate anticicloniche e fasi meridiane artico-marittime il mese proseguirebbe classicamente vivace come da normalità, difficile ma non impossibile avere fenomeni di continentalizzazioni ma dipenderà tutto dall'azzorriano tendendo conto che le masse continentali sono in ritiro e che le ore di luce aumentate smorzano i loro effetti.
Non vedo l'ombra di intensi warming stratosferici o final warming visto il NAM>1.5 non mi stupirei se il quadro di braccio di ferro tra azzorriano e artico continuerebbe ad oltranza in un contesto che non darebbe vinta ne ad uno ne all'altro.

Il mese d'Aprile invece potrebbe vedere dopo 4 mesi uno scenario che tenderebbe a cambiare verso la meridianizzazione con AO/NAO negativi in accoppiata a PNA + e potrebbero proporre forse un'apertura in grande stile della porta settentrionale,aria artico-marittima e nord-atlantica scenderebbe su di noi senza sosta...ma ripeto potrebbe...

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Sembra che nessuno sia interessato alle stagionali,ragazzi non c'è solo l'inverno e la passione di un appassionato meteo dura tutto l'anno! :D
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

ottima analisi complimenti....praticamente si rischia con le dovute proporzioni una primavera più fredda rispetto all'inverno almeno nella sua prima parte specie meridione e adriatico centro-meridionale.
Mark92

Messaggio da Mark92 »

Io sono interessato comunque, e mi piacerebbe sapere se ti sei già fatto un'idea per la prossima estate: Africa,Atlantico o finalmente Azzorre old style?
Burian2012
*Forumista TOP*

Grazie a tutti e 2 per aver risposto. A Mark: per l'estate è ancora presto anzi molto presto tant'è che non riesco a capire neanche come andrà a finire Aprile, lì potrebbe esserci lo snodo cruciale con apertura della porta settentrionale,coinvolti in fresco e pioggia tutto il paese con cambio di pattern da AO/NAO positivi a negativi mentre il PNA continuerebbe a marcire su valori decisamente positivi ottimo per elevazioni anticicloniche in pieno atlantico.
Ma potrebbe anche avverarsi l'ipotesi di questo proseguo "poco meridiano" con anticiclone delle Azzorre semi disteso come lo è stato quasi per tutta la stagione precedente. Quindi non mi stupirei se il pattern attuale continuasse a rimanere in auge anche per tutta la Primavera. :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ciao burian, come sempre belle analisi! :D
In sintesi io ho già detto quello che mi aspetto dalla prima parte della primavera: gli indici da te postati parlano chiaro. Il ricompattamento del vp, con azzorre parzialmente coricato sui paralleli sono gli ingredienti giusti per una bella botta continentale alla prima ondulazione del getto (13-15 marzo?); il fatto di avere una qbo negativa, in pieno regime di antizonalità, ci consente di vedere una wave 2 molto più defilata sull'asse iberia-uk e questo permetterà quindi lo scivolo di correnti più fredde dai quadranti orientali, forse, a più riprese. Il vp chiuso a riccio prima o poi dovrà rilasciare tutto quel carico accumulato: sarà sempre sul nordest americano? Potrebbe, noi ovviamente ci giochiamo le nostre chance! :wink:
Marzo "continentale" e aprile che potrebbe cominciare con una bella rimonta anticiclonica ma con nessun caldo fuori stagione, a mio avviso!
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Ciao burian, come sempre belle analisi! :D
In sintesi io ho già detto quello che mi aspetto dalla prima parte della primavera: gli indici da te postati parlano chiaro. Il ricompattamento del vp, con azzorre parzialmente coricato sui paralleli sono gli ingredienti giusti per una bella botta continentale alla prima ondulazione del getto (13-15 marzo?); il fatto di avere una qbo negativa, in pieno regime di antizonalità, ci consente di vedere una wave 2 molto più defilata sull'asse iberia-uk e questo permetterà quindi lo scivolo di correnti più fredde dai quadranti orientali, forse, a più riprese. Il vp chiuso a riccio prima o poi dovrà rilasciare tutto quel carico accumulato: sarà sempre sul nordest americano? Potrebbe, noi ovviamente ci giochiamo le nostre chance! :wink:
Marzo "continentale" e aprile che potrebbe cominciare con una bella rimonta anticiclonica ma con nessun caldo fuori stagione, a mio avviso!
Allora se l'AO fosse stata negativa la discesa fredda del 5-6 Marzo sarebbe stata gelida con termiche non eccezionali anche se arrivasse una -10/-12.
Diciamo minime al di poco sotto lo zero e massime sempre giù di lì.
Però il problema è che freddo non ce n'è: se vedi le termiche a 1500 m cosa approda in Italia ? Una banale -6, una -8? :? Queste termiche sarebbero a malappena sufficienti a Febbraio figuriamoci a Marzo, quindi secondo me è già buono se si arriverà allo zero di notte, il limite delle nevicate sarebbe alto collinare > 500 m cioè 600-700 metri, si potrebbero vedere delle spruzzate da me che si scioglierebbero alla prima acqua nelle ore diurne.

PS: Sei diventato moderatore? :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

A quanto pare :lol: ...
guarda bene però queste carte:
Immagine
Immagine
...ecco perchè dico di non sottovalutare l'est e gli effetti di un hp termico...
valuta le differenze termiche e l'influenza della colonna d'aria a 850hpa e a 2m :wink: ...il freddo o il gelo, da quelle parti, nasce velocemente e può ugualmente propagarsi, con gli incastri giusti!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Scusate,ma le temperature si sa più o meno quanti grandi sotto media saranno?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

lucauicx ha scritto:Scusate,ma le temperature si sa più o meno quanti grandi sotto media saranno?
a Milano +15 :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

lucauicx ha scritto:Scusate,ma le temperature si sa più o meno quanti grandi sotto media saranno?
La fase che inizia domani porterà temperature sotto le medie di 5-6 gradi da Nord a Sud localmente fino a 8 gradi sotto le medie,gelo che potrebbe presentarsi di notte con temperature poco sotto lo zero.
Se il VP non si fosse compattato e l'AO fosse stata negativa insieme a una NAO neutra-positiva e un PNA positivo avrebbe potuto creare le condizioni per un'ondata di gelo con termiche serie in quota (-10/-12) e non delle misere -6 in questo moda si è così ridotta a una normale ondata di freddo solo che viene da nord-est.
Rispondi