AGOSTO 2015: la paura fa 90!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

AGOSTO 2015: la paura fa 90!

Messaggio da Burian2012 »

Salve ragazzi rispetto ai precedenti aggiornamenti qualcosa è cambiato ma sostanzialmente la previsione di un Agosto molto caldo rimane in piedi seppur con sinottiche e tempistiche diverse.
TLC: AO e NAO tendenzialmente negativi, PNA negativo, QBO neutra che risente ancora della fase negativa, acque del Mediterraneo calde fattore da non sotto valutare, EA positivo e sappiamo cosa favorisce e per finire ciliegina sulla torta El Nino i cui primi effetti si iniziano a sentire.

Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie.
Con molta probabilità la situazione potrebbe peggiorare a ridosso di Ferragosto quando un altro affondo sull'ovest del continente finirebbe per incattivire ancora di più l'anticiclone nord-africano.
L'assetto barico rimarrebbe in auge fino al 24 del mese quando la struttura potrebbe addolcirsi per poi essere bucata subito intorno al 26 quando un affondo deciso nord-atlantico porterebbe un calo delle temperature consistente e temporali a spasso per la Penisola.
Peggioramento tanto intenso quanto rapido perché già sul finire del mese le temperature rientrerebbero nelle medie d'Agosto visto che l'alta pressione non faticherebbe a ricucire lo strappo.
Temperature che si rimetterebbero nelle medie d'Agosto solo sul finire del mese quando ormai saremo alle porte di Settembre il che si tradurrebbe allo scoccare del nuovo mese con temperature sopra le medie.
Il quadro termico rischierebbe di rimanere invariato per tutta la prima decade del nuovo mese.

DIFFERENZE CON IL PRECEDENTE OUTLOOK:
La prima differenza è la tempistica leggermente spostata in avanti di una settimana.
La seconda differenza è la sinottica o meglio la configurazione barica, perde campo l'ipotesi dell'Omega Blocking (EUH pattern) sostituito da un ATL atipico cioè poco mobile tipo questi che stiamo vivendo a Luglio il che si tradurrebbe in clima comunque molto caldo e statico come avevo previsto anche se la configurazione non sarebbe quella ad EUH.
Tuttavia non mi sento d'escludere totalmente l'ipotesi precedente che vedeva un'evoluzione in EUH pattern anche se ha decisamente perso terreno dal 90% della scorsa settimana al 50% di adesso, ciò che è certo è che arriverebbe qualcosa di così orribile, di così statico, di così irruento e violento che non può essere domato perché questa bestia rappresenta il fondo della meteorologia stessa.

La paura fa 90...quando le sensazioni diventano realtà...
Burian2012 :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

CHIARIMENTI: Il peggioramento del 26 non deve essere interpretato come una "rottura estiva" in quanto continuerebbero a rimanere in auge situazioni pienamente estive con temperature e caldo normale per il mese, solo che non sarebbe più Super Caldo.
Mitezza settembrina molto lontana... :D
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Grande Burian come sempre, volevo chiederti giusto qualcosa, ringraziandoti per la tendenza espressa e facendoti i miei complimenti sia per la competenza che per il coraggio.
1. Come vedi la distribuzione del caldo dal punto di vista nord italia/sud Italia?
2. Cosa ti f propendere per una maggiore difficoltà prevista per l instaurarsi di un omega blocking?
3. Rispetto al precedente Outlook, le medie finali termiche di agosto come potrebbe essere. Inferiori o più o meno uguali, come temo?

Scusa per gli errori di battitura ma sono da tablet che mi fa fare uno spropositato uso di correttori automatici. Grazie mille!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Visto che, purtroppo non ne hai sbagliata una fin'ora, mi dovrò rassegnare ad un'altro mese con scarti dalla media enormi, secondo te l'eventuale ondata di caldo sarà come durata e intensità uguale a questa che stiamo vivendo oppure di intensità ancora maggiore?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

articolo molto interessante,ma sembra la trama di un film dell'orrore,spero vivamente che ti sbagli e per scaramanzia metto questa :wink: Immagine
bilder kostenlos hochladen
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Burian posso chiederti una cosa? Io sono solo un principiante e quando posso mi diletto a leggere nel forum e nella home.
Ho una domanda. Come mai se ML parlado di meteo a 15gg lo mette come "fantameteo" (nemmeno sa con certezza cosa accadrà il 26 che oggi è il 19)mentre tu invece riesci a prevedere cosa sarà per tutto il mese di Agosto con abbastanza certezza?
Questa è una domanda volta a capire, non a polemizzare sia ben chiaro, non fraintendermi ok?
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

monte capanne ha scritto:articolo molto interessante,ma sembra la trama di un film dell'orrore,spero vivamente che ti sbagli e per scaramanzia metto questa :wink: Immagine
bilder kostenlos hochladen
Ma andate ancora dietro CFS? L'affidabilità di quel modello non è pari a zero , ma è sottozero. Io non ho mai visto prevedere un mese sopra media da quel modello eppure questo luglio sarà il sesto mese su sette a finire sopra media termica nel 2015 in Italia.
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:Grande Burian come sempre, volevo chiederti giusto qualcosa, ringraziandoti per la tendenza espressa e facendoti i miei complimenti sia per la competenza che per il coraggio.
1. Come vedi la distribuzione del caldo dal punto di vista nord italia/sud Italia?
2. Cosa ti f propendere per una maggiore difficoltà prevista per l instaurarsi di un omega blocking?
3. Rispetto al precedente Outlook, le medie finali termiche di agosto come potrebbe essere. Inferiori o più o meno uguali, come temo?

Scusa per gli errori di battitura ma sono da tablet che mi fa fare uno spropositato uso di correttori automatici. Grazie mille!
Rispondo a Rodanato:
1) Abbastanza equa simile a quella attuale se poi venisse confermato l'evoluzione in EUH dubito che la terza decade possa proporre peggioramenti anche fugaci.
2)Il fatto che l'AO e NAO continuino a fasi alterne ad andare in terreno negativo per l'EUH serve AO++/NAO++/PNA-- pattern molto estremizzato.
3)Guarda avremo un ATL atipico con alta pressione di durata di circa 19 giorni e non è mica poco anche se non fosse EUH. Se poi evolverebbe in Omega Blocking sarebbe peggio. Anomalie grossomodo simili al precedente outlook cioé prevedevo un +2,5 dalla 1961-1990 magari avremo solo un 2 ma si tratta di differenze decimali.

Rispondo a Blizzard90A di intensità pari a questa che stiamo vivendo solo che non durerà 10 giorni ma il doppio cioè 20. Sarebbe un 15-24 Luglio perenne! :shock:
Ultima modifica di Burian2012 il dom lug 19, 2015 2:32 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
Rodanato ha scritto:Grande Burian come sempre, volevo chiederti giusto qualcosa, ringraziandoti per la tendenza espressa e facendoti i miei complimenti sia per la competenza che per il coraggio.

Rispondo a Rodanato:
1) Abbastanza equa simile a quella attuale se poi venisse confermato l'evoluzione in EUH dubito che la terza decade possa proporre peggioramenti anche fugaci.
2)Il fatto che l'AO e NAO continuino a fasi alterne ad andare in terreno negativo per l'EUH serve AO++/NAO++/PNA-- pattern molto estremizzato.
3)Guarda avremo un ATL atipico con alta pressione di durata di circa 19 giorni e non è mica poco anche se non fosse EUH. Se poi evolverebbe in Omega Blocking sarebbe peggio. Anomalie grossomodo simili al precedente outlook cioé prevedevo un +2,5 dalla 1961-1990 magari avremo solo un 2 ma si tratta di differenze decimali.

Rispondo a Blizzard90A di intensità pari a questa che stiamo vivendo solo che non durerà 10 giorni ma il doppio cioè 20. Sarebbe un 15-24 Luglio perenne! :shock:
io credo che stai andando oltre e per me questo luglio ha avuto le termiche + alte di tutta la stagione estiva e dubito che ad agosto vivremo altri giorni di sofferenza come questi .di tutti questi indici io guardo solo itcz e le ssta e non credo che per tutto agosto rimarranno in anomalia rendendo il caldo africano protagonista per tutto agosto .andiamoci piano
Burian2012
*Forumista TOP*

Troppo Vento ha scritto:Burian posso chiederti una cosa? Io sono solo un principiante e quando posso mi diletto a leggere nel forum e nella home.
Ho una domanda. Come mai se ML parlado di meteo a 15gg lo mette come "fantameteo" (nemmeno sa con certezza cosa accadrà il 26 che oggi è il 19)mentre tu invece riesci a prevedere cosa sarà per tutto il mese di Agosto con abbastanza certezza?
Questa è una domanda volta a capire, non a polemizzare sia ben chiaro, non fraintendermi ok?
Magia!!! ahahahahhahahahaha :lol:
E' tutta questione di lettura degli indici e fidati non è facile, a seconda degli incastri abbiamo una costruzione diversa.
Leggiti anche questo: proiezioni-stagionali-luglio-e-agosto-2 ... 42165.html

oppure prima ancora: proiezioni-stagionali-estate-2015-t42129.html

E le proiezioni stagionali dell'inverno scorso e anche della primavera scorsa:
proiezioni-stagionali-primavera-2015-pr ... 42016.html
primavera-2015-proiezioni-stagionali-se ... 42058.html qui Aprile è stato corretto rispetto alle emissioni precedenti mentre Maggio è stato ciccato alla grande ma nessuno se l'aspettavo un Maggio così! Unico mese del 2015 che ho sbagliato.

proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html qui avevo indovinato l'ondata di gelo del dicembre 2014 e quella di febbraio 2015 che poi è stata spazzata via e invece me l'aspettavo più duratura e forte, unico mese leggermente sbagliato è stato gennaio.
gennaio-febbraio-2015-bianco-o-nero-t41878.html qui la seconda parte invernale più specifica.
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Rispondo a Rodanato:

io credo che stai andando oltre e per me questo luglio ha avuto le termiche + alte di tutta la stagione estiva e dubito che ad agosto vivremo altri giorni di sofferenza come questi .di tutti questi indici io guardo solo itcz e le ssta e non credo che per tutto agosto rimarranno in anomalia rendendo il caldo africano protagonista per tutto agosto .andiamoci piano
Non dimenticare l'effetto inerzia in meteorologia...è un effetto che sbaraglia tutte le previsioni stagionali.
Per esempio la QBO è diventata neutra il tutto farebbe pensare insieme alle ssta che stanno mutando ad un mese diverso ma ricorda gli effetti si protraggono nel tempo.
Agosto con gli stessi picchi di Luglio solo che durerà di più il Super Caldo, a dire la verità le previsioni sono state allegerite rispetto al precedente aggiornamento in cui Agosto me l'aspettavo davvero malvagio.
L'ITCZ potrà solo salire visto che El Nino inizia a farsi sentire ed è proprio per questo che il peggioramento di fine stagione non può essere definito "rottura estiva" anche se sarebbe intenso sarebbe subito ricucito dall'anticiclone con temperature da piena estate.
Un peggioramento da rottura estiva presuppone che le temperature non siano più come prima ma si orientino sulla linea settembrina qui invece la mitezza la vedo lontana anche per i primi 10 giorni del primo mese autunnale. Ciò che è peggio è che la banda sub-tropicale si manterrebbe sopra le linee.
Ripeto le anomalie del prossimo mese sono in leggero ritocco non sarà +2,5 ma solo un +2 ma si tratta di differenze minime un ATL atipico che si prolunga nel tempo non è leggero. Ad ogni modo l'Omega Blocking non lo date per defunto sono soo calate le possibilità.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rispetto il tuo parere e le tue tendenze ma per me la fase + acuta estiva è questa :wink:
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

Rinnovo la stima per le ottime previsioni fino ad oggi.
Notevole anche la tua onesta "retromarcia" sull'omega blocking, anche se tra l'altro fattivamente soffriremo pressoché allo stesso modo.
Peccato per quel "la paura fa novanta" che toglie quell'austerità tipica degli altri tuoi titoli e si accoda al meteoterrorismo :lol: :lol: :lol: :lol: (si scherza, con il tempo che abbiamo capisco che la tentazione fosse troppo forte).
Purtroppo qui in Valpadana l'ondata di calore è già ben oltre i 20 giorni.
Spero quantomeno che seppure eternamente sopramedia, non torneremo più ai valori che stiamo vivendo nel prossimo mese. Spero che sarà solo un normale "maledetto caldo sopramedia" e non un inferno afoso senza spiragli.

Se la paura del 2003 si era un po' affievolita dopo più di dieci anni, credo che il 2015 farà di nuovo la gioia dell'industria dei climatizzatori. Di cui io non faccio parte perchè per gli affari non ho mai avuto.

Sempre congratulazioni per la competenza ma io utilizzerò tutti gli scongiuri e le fantasticherie superstiziose affinché la musica cambi :D

Codialmente
Astro

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

astrolupo ha scritto:Rinnovo la stima per le ottime previsioni fino ad oggi.
Notevole anche la tua onesta "retromarcia" sull'omega blocking, anche se tra l'altro fattivamente soffriremo pressoché allo stesso modo.
Peccato per quel "la paura fa novanta" che toglie quell'austerità tipica degli altri tuoi titoli e si accoda al meteoterrorismo :lol: :lol: :lol: :lol: (si scherza, con il tempo che abbiamo capisco che la tentazione fosse troppo forte).
Purtroppo qui in Valpadana l'ondata di calore è già ben oltre i 20 giorni.
Spero quantomeno che seppure eternamente sopramedia, non torneremo più ai valori che stiamo vivendo nel prossimo mese. Spero che sarà solo un normale "maledetto caldo sopramedia" e non un inferno afoso senza spiragli.

Se la paura del 2003 si era un po' affievolita dopo più di dieci anni, credo che il 2015 farà di nuovo la gioia dell'industria dei climatizzatori. Di cui io non faccio parte perchè per gli affari non ho mai avuto.

Sempre congratulazioni per la competenza ma io utilizzerò tutti gli scongiuri e le fantasticherie superstiziose affinché la musica cambi :D

Codialmente
Astro

Immagine
Ripeto intensità uguale a quella di adesso con Super Caldo (t°> 35°, localmente fino a 40°) durata superiore intorno ai 20 giorni.
Omega Blocking non ancora defunto!!!
miloso

Messaggio da miloso »

prima di tutto il gran caldo al centro nord e' da 1 a 24 forse..non 15-24
quindi non potrbbe essere superiore.Ecmq fare previsioni per agosto con uan scadenza cosi lunga mha e' un terno al lotto.Tanto di cappello che uno ci prova.ma questo post e' puro terrorismo meteo.
Rispondi