**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

magiadellaneve ha scritto: ...faccio fatica a crederci ma credo stavolta abbiamo toccato il fondo quindi ci vorrà del tempo x risalire...
Parole sante, che sintetizzano perfettamente la realtà.
Null'altro da aggiungere se non: Diffidate dei GM! Confidate nella vostra esperienza!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ennesimo ribaltone, per fare arrivare il freddo in Italia ormai non bastano neanche i salti mortali....non é detta ancora l'ultima parola, le carte possono ancora cambiare, magari in positivo, fatto sta che ieri Gfs ha praticamente cancellato in 6 ore il freddo...a questo punto mi accontenterei di far nevicare su Alpi e Appennini a quote decenti, almeno quello
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Come dice eb per ora il problema è l'mjo che sta in fasi a noi sfavorevoli....
Poi nel lungo sembra riprendere forza il canadese riportandoci punto a capo, ovvero zonalita sparata, a meno che non si risvegli in modo deciso l azzorriano...
La situazione è delicata e soggetta a cambiamenti... Sono sempre dell idea che nessuno ha la sfera di cristallo... Le evoluzioni future vanno commentate in modo oggettivo step by step... :wink:
Buonagiornata a tutti :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Ennesimo ribaltone, per fare arrivare il freddo in Italia ormai non bastano neanche i salti mortali....non é detta ancora l'ultima parola, le carte possono ancora cambiare, magari in positivo, fatto sta che ieri Gfs ha praticamente cancellato in 6 ore il freddo...a questo punto mi accontenterei di far nevicare su Alpi e Appennini a quote decenti, almeno quello
Sinceramente non l'ha mai visto veramente, se non con l'ufficiale o il parallelo sempre molto isolati. Se il modello sforna 20 corse e di queste solo 3-4 vedono il freddo e la media rimane alta, io preferisco attendere prima di crederci. Gfs lo conosciamo, ma i segnali che non era roba per noi c'erano: Mjo sfavorevole, temperature a 500 hPa troppo alte e ecc...
Ma andiamo avanti, come detto da molto tempo la speranza rimane il famoso warming...e se ne parlerà a gennaio ormai, anche se l'asse non mi fa impazzire:

Immagine

Buona giornata! :)
Ultima modifica di eb717 il lun dic 15, 2014 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vorrei rinnovare i miei complimenti ad Iniestas, anche se devo dar ragione a chi sostiene che lui abbia cambiato, in corsa la sua versione.
In una prima fase lui mi aveva fatto sognare con la visione dell’interazione Est-Atlantico poi, suo malgrado si è visto costretto a tornare, a bomba, sul suo cavallo di battaglia del lenzuolone di HP. Questa seconda opzione sembra che voglia materializzarsi nella realtà.
Per quanto riguarda invece la teoria dell’interazione (che ad un certo momento fu addirittura sposata anche da ML) purtroppo, l’unica interazione che abbiamo osservato in questo fetido autunno-start-inverno-2014, è l’interazione tra la sf*ga e la disperazione.
Volendo tradurre in termini scientifici il meccanismo di feedback di questa interazione abbiamo avuto un loop di questo genere:

<sf>disperazione>sf*ga>disperazione>sf*ga>disperazione>sf*ga>disperazione>sf*ga>disperazione>...<>
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Scrutando le carte dei modelli emergono analogie (che erano evidenti anche in Ottobre e in parte Novembre) con la stagione scorsa, emergono anche alcune diversità. Questo potrebbe far pensare che la prosecuzione stagionale sia almeno in parte diversa dall'andamento della stagione invernale scorsa.
In parte diverso...ma mi risorge spontanea una domandona che ho già fatto ad Iniestas qualche settimana fa .....: "la stagione potrebbe essere in parte diversa dalla scorsa...ma alla fine siamo sicuri che risulterà migliore e non peggiore della scorsa? Perché?" (...personalmente mi sono espresso sulla prima parte stagionale già da tempo , per la fase che và dal primo gennaio al 20 febbraio aspetto Natale. La domanda però è un po' che mi ronza per la testa.....)
Indice AO a picchi vertiginosi in questi giorni (prossimo a +4) .....Avanti con l'autunno, Inverno sempre lontanissimo.....
Se fallisce il tentativo di nuova disposizione barica all'inizio di Gennaio (ad oggi situazione in bilico) ciao inverno da subito su una bella fetta del paese (Tirreno, isole, estremo sud), il resto potrebbe ancora "forse" aggrapparsi agli episodi e ai saldi di fine stagione.

Chi volesse rispondere alla mia domanda di qualche giorno fa che è serissima (visto che qui si commentano i modelli ipotizzando le evoluzioni) è libero di farlo senza le solite polemiche.
Io mi esprimo come detto a Natale
Ultima modifica di manu73 il lun dic 15, 2014 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Qua da me si dice prima di natale non se more ne di freddo ne di fame...quindi cosa ci aspettavamo...e cmq i modelli che fanno cosi e fisiologico sono sicuro che entro domani rincarano un poco la dose di freddo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
adry023 ha scritto:buongiorno a tutti! insomma tira una brutta aria per l'inverno :cry: anche un esperto che a tutta la mia stima come alessio grosso,paventa la possibilità di un inverno molto mite in stile 2006/07 :evil:

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ada/48333/
Con tutto il rispetto per Grosso, rimango sulla mia linea di tendenza. Primi cambiamenti dal 20 in poi, a Gennaio ci si diverte.

***Siluro Gelido***
Ciao
Stiamo ncora aspettando la - 15 continentale dello scorso febbraio.
Continua questo mantra dei cambiamenti dopo il 20...tra l'altro fase anche un pò astuta perchè dopo il 20 dicembre pouò essera anche il 15 gennaio tanto sempre dopo il 20 sarebbe...

Secondo me così si originano illusioni e delusioni inevitabili, poi fate vobis..

Poco da aggiungere ai modelli, cancellata anche la visione del parallelo a questo punto Natale sotto HP diventa un goal a porta vuota all'altezza del dischetto, di buono faremo belle minime, io come ogni diccemebre che si rispetti prenderà il sole in maglione sul lungomare di pescara, a roma a santo stefano si potrà tranquillamente portare i bimbi al parco come se fosse inizio maggio invece di chiudersi al cinema a vedere cartoni e cinepanettoni e poi per il 31 cenone a base di pesce che potremmo direttamente andarci a pescare da soli viste le coste con temperature primaverili.
Non ci resta che attaccarci...manteniamo una linea elegante.. :D alla calzetta o alla scopa della Befana, sciegliete voi..

Il warming? In 4 anni di esperienza sui forum ho visto il giallo disegnato in tutti e quattrio i punti cardinali a est del polo, a ovest, del polo, a nord del polo , a sud del polo: per ognuno di queste posizioni si diceva sempre sia asse favorevole che asse sfavorevole...
Mi sembra come il giro della ruota ogni punto è uguale a se stesso...

Per quanto riguarda dicemebre 2014 beh inutile credere alle formiche che riescono a battere i tasti della tastiera del PC: nessuna ondata di freddo rilevante in Italia, ma anche in Europa, voto 3, dicemebre più anonimo e mite degli ultmi 30 anni, peggio di quello già record di mitezza del 2013.
1/3 dell'inverno andato a ramengo.

Speranze per gennaio?
Personalemnte sì , se volete anche per febbraio.
Come al solito guardareò il modelli fino al 31 gennaio/prima settimana di febbraio.
Dopodichè arriverderci all'inverno 2015-2016.
adry023

Messaggio da adry023 »

il cuore e il calendario dice ancora di crederci, la testa e l'esperienza degli scorsi anni invece fanno propendere per un altro non inverno, speriamo che la natura ci sorprenda facendo saltare il mazzo!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
adry023 ha scritto:buongiorno a tutti! insomma tira una brutta aria per l'inverno :cry: anche un esperto che a tutta la mia stima come alessio grosso,paventa la possibilità di un inverno molto mite in stile 2006/07 :evil:

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ada/48333/
Con tutto il rispetto per Grosso, rimango sulla mia linea di tendenza. Primi cambiamenti dal 20 in poi, a Gennaio ci si diverte.

***Siluro Gelido***
Ciao
Continua questo mantra dei cambiamenti dopo il 20...tra l'altro fase anche un pò astuta perchè dopo il 20 dicembre pouò essera anche il 15 gennaio tanto sempre dopo il 20 sarebbe...

Secondo me così si originano illusioni e delusioni inevitabili, poi fate vobis..

Poco da aggiungere ai modelli, cancellata anche la visione del parallelo a questo punto Natale sotto HP diventa un goal a porta vuota all'altezza del dischetto, di buono faremo belle minime, io come ogni diccemebre che si rispetti prenderà il sole in maglione sul lungomare di pescara, a roma a santo stefano si potrà tranquillamente portare i bimbi al parco come se fosse inizio maggio invece di chiudersi al cinema a vedere cartoni e cinepanettoni e poi per il 31 cenone a base di pesce che potremmo direttamente andarci a pescare da soli viste le coste con temperature primaverili.
Non ci resta che attaccarci...manteniamo una linea elegante.. :D alla calzetta o alla scopa della Befana, sciegliete voi..

Il warming? In 4 anni di esperienza sui forum ho visto il giallo disegnato in tutti e quattrio i punti cardinali a est del polo, a ovest, del polo, a nord del polo , a sud del polo: per ognuno di queste posizioni si diceva sempre sia asse favorevole che asse sfavorevole...

Per quanto riguarda dicemebre 2014 beh inutile credere alle formiche che riescono a battere i tasti della tastiera del PC: nessuna ondata di freddo rilevante in Italia, ma anche in Europa, voto 3, dicemebre più anonimo e mite degli ultmi 30 anni, peggio di quello già record di mitezza del 2013.

Speranze per gennaio?
Come al solito guardareò il modelli fino al 31 gennaio/prima settimana di febbraio.
Ecco l'iniestas che mi piace!
Quindi cosa aspetti a cambiare ancora la tua previsione/tendenza per l'inverno in corso? Altrimenti alla Befana nessuno ti farà i complimenti per averci azzeccato! New deal?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/48336/ avete letto invece di stare a piangere? :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Con tutto il rispetto per Grosso, rimango sulla mia linea di tendenza. Primi cambiamenti dal 20 in poi, a Gennaio ci si diverte.

***Siluro Gelido***
Ciao

Speranze per gennaio?
Ecco l'iniestas che mi piace!
Quindi cosa aspetti a cambiare ancora la tua previsione/tendenza per l'inverno in corso? Altrimenti alla Befana nessuno ti farà i complimenti per averci azzeccato! New deal?

Ti ho già risposto nel mio TD

I complimenti? sinceramente se la gente me li vuole fare ben venga, ma io non scrivo per crearmi un consenso nel forum che per me è solo un hobby invernale.

Nn vedo motivi per essere pessimisti per i possimi due mesi, gennaio e febbraio...Vedremo cosa diranno i GM, in fondo man mano che il mare si raffredda le occasioni di freddo possono diventare più facili.
allo stesso tempo però ritengo sia davvero fuorviante costruire illusioni sul mese in corso "giochi aperti dal 20" etc e bisognerebbe avere il coraggio di dire che dicemebre è andato ed è riiuscito nell'impresa che sembrava impossibile di fare peggio dello scorso dicemebre...e mi sembra che qualcuno nel forum lo avesse anche predetto..beh complimenti a chi l'aveva detto allora.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buongiorno a tutti ragazzi!
Si sta tanto parlando di questa MJO, ma sostanzialmente cosa rappresenta?
Tra gli indici in circolazione è quello più complesso da comprendere e spiegare in parole povere ed è quelli più maggiormente soggetto ad errori di valutazione, in quanto ancora relativamente " giovane" e in piena sperimentazione. Cerchiamo di coglierne il succo, in giro mi sono informato e riporto i punti salienti della caratterizzazione del suddetto indice.
La MJO può comportare anomalie termiche significative nelle regioni artiche.
Osservazioni statistiche e sperimentali ci dicono che c'è una CERTA CORRELAZIONE, badate bene, tra la mjo e la stratosfera 10 gg dopo che la mjo passa nella FASE 1: Anomalie calde "migrano" nella bassa stratosfera polare.
Il raffreddamento, al contrario, si verifica circa 10 gg dopo che la mjo è passata nella FASE 5. Andiamo a vedere di analizzare sommariamente, vi sto già annoiando, le fasi di un SSW (sudden stratospheric warming) precedenti alla mjo, quindi prima che si verifichi uno STRATWARMING (25-36gg, 13-24, 1-12).
Le fasi 7-8 della mjo precedono di circa 12 gg un SSW, le fasi 4-6-7, 13-24gg, tra 25 e 36 gg sono le fasi 2-3.
Esempio: se una fase 3 o 2 della mjo sono in atto la PROBABILITÀ che si verichi un SSW in 30 gg è più elevata. Dopo un meccanismo di trasferimento ai piani più "bassi", il segnale viene avvertito in troposfera dopo circa 50 gg.
Il NAM troposferico rimane negativo per le successive 3 settimane.
Ragazzi ci sarebbero da fare altre considerazioni ma la questione è questa: in fase 3-4, non siamo messi benissimo, ed è vero, le migliori a mio avviso sono la sequenza 7-8-1, bisogna parlare della correlazione con onde di Rossby e Kelvin, con la QBO, con la fase El Nino...
Un discorso lunghissimo, ripeto, ma:
Ad oggi e capite bene, GRAN PARTE DEI MODELLI CLIMATICI NON RIESCE A SIMULARE UNA MJO CHE SI AVVICINI MOLTO BENE ALLA REALTÀ, quindi siamo sempre punto e a capo. La natura fà ciò che vuole e dico anch'io che dalla terza decade di dicembre possiamo veramente assistere a un cambio di rotta: Confido più nella "confusione dei modelli e nell'apertura degli spaghi" che andare a correlare il tutto con le fasi della mjo che di strada rispetto a tutti gli altri indici ne deve fare ancora tanta... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

NIVOFILO86 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/48336/ avete letto invece di stare a piangere? :lol:
bello bello lo specchio per le allodole....
Quell'articolo ha già cambiato titolo 3 volte: "l'immacolata...Il Natale..., Il fine anno..., fra una settimana mettono la befana..................
Lavoro....
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

manu73 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/48336/ avete letto invece di stare a piangere? :lol:
bello bello lo specchio per le allodole....
Quell'articolo ha già cambiato titolo 3 volte: "l'immacolata...Il Natale..., Il fine anno..., fra una settimana mettono la befana..................
Lavoro....
Manu posso farti una domanda?
Come mai quando le carte sembrano mostrare qualcosa di interessante sparisci improvvisamente dal forum per poi ricomparire alla vista di hp o tempeste miti oceaniche???
Cerca di rispondere alla mia di domanda, perché dal tuo atteggiamento noto solo ed esclusivamente PROVOCAZIONE.
La moderazione ci dice di postare e riportare qualcosa a sostegno delle nostre tesi: Tu l'hai mai fatto?
Cerca di rispondere a quest'altra di domanda e pondera bene su ciò che dirai, i giri di parole non sono graditi!
Ti ringrazio.
Bloccato