Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Va a finire che invece dei record di caldo, toccherà segnalarne qualcuno di freddo?! 8)
Caro Gemi come puoi constatare sto seguendo attentamente anche la notizia dei valori molto bassi di Roma questa mattina.
Credo che siano inesatti, quanto meno non veritiero quello di Roma Urbe, ma non ho snobbato la cosa dimostrando la mia equidistanza quando si parla di numeri.
Al momento però e fino a dati confermati ci siamo soltanto avvicinati a quelli di caldo, ma in caso contrario non mancherò a rilevare. :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Va a finire che invece dei record di caldo, toccherà segnalarne qualcuno di freddo?! 8)
Caro Gemi come puoi constatare sto seguendo attentamente anche la notizia dei valori molto bassi di Roma questa mattina.
Credo che siano inesatti, quanto meno non veritiero quello di Roma Urbe, ma non ho snobbato la cosa dimostrando la mia equidistanza quando si parla di numeri.
Al momento però e fino a dati confermati ci siamo soltanto avvicinati a quelli di caldo, ma in caso contrario non mancherò a rilevare. :D
Bravo avvocà! Segui segui e riporta. Ci mancava anche sta irruzione ciofeca.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mah di freddo non credo, almeno nella mia zona, ottobre ha visto diverse volte gelate e la minima di 3,2 di stamattina è rigidina, ma certo nulla di così rilevante. Almeno si è tornati su valori più normali per il periodo e anche poco al di sotto della media!

Aspettavo invece un tuo commento su quanto scritto nelle pagine precedenti: è vero che il clima avrà influito sulle produzioni inferiori, ma ci sono altre cause. Che ne pensi?

P.S: Ringrazio Alex! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Mah di freddo non credo, almeno nella mia zona, ottobre ha visto diverse volte gelate e la minima di 3,2 di stamattina è rigidina, ma certo nulla di così rilevante. Almeno si è tornati su valori più normali per il periodo e anche poco al di sotto della media!

Aspettavo invece un tuo commento su quanto scritto nelle pagine precedenti: è vero che il clima avrà influito sulle produzioni inferiori, ma ci sono altre cause. Che ne pensi?

Mi dicono i vecchi agricoltori della zona che riguardo all'oliva e all'uva, l'estate fresca, piovosa, le poche ore di sole, hanno influito non poco sul drastico calo della produzione. Il resto lo lascio a voi agronomi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Mi dicono i vecchi agricoltori della zona che riguardo all'oliva e all'uva, l'estate fresca, piovosa, le poche ore di sole, hanno influito non poco sul drastico calo della produzione. Il resto lo lascio a voi agronomi.
Influito sicuramente...ma può togliere il 10%, toh 20% massimo, ma il 70-80% in meno è tanto...manco fosse stata un'estate glaciale...piovosa sì ma finita in media comunque.
Non sono un professionista del settore ma le malattie menzionate sono una realtà! Se poi dobbiamo per forza aver ragione...!

P.S: Almeno c'è un campo in cui non sei ferrato!! :lol:
Ciao Gemi!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Mah di freddo non credo, almeno nella mia zona, ottobre ha visto diverse volte gelate e la minima di 3,2 di stamattina è rigidina, ma certo nulla di così rilevante. Almeno si è tornati su valori più normali per il periodo e anche poco al di sotto della media!

Influito sicuramente...ma può togliere il 10%, toh 20% massimo, ma il 70-80% in meno è tanto...manco fosse stata un'estate glaciale...piovosa sì ma finita in media comunque.
Non sono un professionista del settore ma le malattie menzionate sono una realtà! Se poi dobbiamo per forza aver ragione...!

P.S: Almeno c'è un campo in cui non sei ferrato!! :lol:
Ciao Gemi!
Sono d'accordo con Eb non possiamo attribuire tutte le colpe all'estate che poi si è chiusa in media è stata solo molto piovosa, il parassita è stata la causa principale e se proprio lo dobbiamo collegare alla meteo io darei la colpa di più all'inverno scorso.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera!
Riattualizzo questa discussione perchè ci sono (purtroppo per noi freddofili) importanti novità al riguardo.
Abbiamo appena assistito ad un probabile record.

Il CNR ha decretato l' ottobre 2014 in Italia come il più caldo dall' inizio delle rilevazioni, ovvero dal 1800, con un' anomalia nazionale rispetto alla media 1970-2000 di +3,23°C.

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html

Ovviamente questo è quanto secondo il CNR (da ciò che è scritto sotto la cartina, se non sbaglio i dati dovrebbero provenire da NOAA).

Se qualcuno ha dati numerici nazionali discordanti, ben venga.
In tal caso, per fare un confronto, è quindi necessario, più che una mappa delle anomalie, il dato finale dell' anomalia a livello nazionale.

Per il momento, tant' è.
Congratulazioni (malgrado di tutti noi, che vorremmo assistere a ben altri record) ad Iniestas, che con lungimiranza ha saputo delineare (purtroppo :( ) la situazione che si stava delineando.
Un saluto a tutti.
Peter
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

E' sempre il mese piu caldo del secolo :lol: :lol: :lol: :lol:

Siete talmente fuorviati dai blog che girano su internet che non vi connettete piu alla realta'!

Fateci caso,è talmente di moda il GW che oramai lo si menziona pure per la crisi economica :lol: :lol:

Poi l'estate appena passata la si classifica come "in media o quasi".

Ragazzi ma ripigliatevi :lol: :lol:

Peter sei del 94..un bambino ancora..lasciatelo dire da un 45enne....gli anni 70 e 80 erano ne piu ne meno come questi,non è cambiato nulla. C'è stato l'85 come c'è stato ora il 2012!
Il clima va a fasi,ci sono anni in qui è l'est a prevalere,anni di atlantico e anni di africano :wink:

Saluti
Peter94

Messaggio da Peter94 »

cristiano69 ha scritto:E' sempre il mese piu caldo del secolo :lol: :lol: :lol: :lol:

Siete talmente fuorviati dai blog che girano su internet che non vi connettete piu alla realta'!

Fateci caso,è talmente di moda il GW che oramai lo si menziona pure per la crisi economica :lol: :lol:

Peter sei del 94..un bambino ancora..lasciatelo dire da un 45enne....gli anni 70 e 80 erano ne piu ne meno come questi,non è cambiato nulla. C'è stato l'85 come c'è stato ora il 2012!
Il clima va a fasi,ci sono anni in qui è l'est a prevalere,anni di atlantico e anni di africano :wink:

Saluti
Sinceramente io ho messo dati ben precisi a supporto del RECORD TERMICO ITALIANO DI OTTOBRE e non sono tratti da alcun blog, ma da qui

Poi, per carità, se qualcuno ne ha altri di attendibili contrari, possiamo discuterne ovviamente.
Mi aspettavo onestamente una risposta più scientifica e meno maleducata da parte Sua :( , invece vedo tutto improntato su ben altre tematiche che non dovrebbero avere nulla a che vedere con la meteorologia.
Invece di fare paragoni di età fuori luogo e tema (buttandola, onestamente, anche un po' in caciara), La pregherei di mettere dati di pari importanza a corredo della sua opinione. Solo allora potremo discutere seriamente e magari, se è il caso, potrò ravvedermi e darle anche ragione.
Prima, ciò rimarrà sempre e solo, come dice Crozza,
KAZZENGEEEEEEEEEEER!!!!
Con rispetto.
Peter
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Oggi sabato 08/11/2014...temp. Max 21....min. 15...ma è solo un periodo passerà...se sa "so' ragazzi"!!!😄😄😄
Ultima modifica di Gorky Park il sab nov 08, 2014 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

cristiano69 ha scritto:E' sempre il mese piu caldo del secolo :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
Grande risposta lasciatelo dire cristiano69 :D
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Peter94 ha scritto:

Saluti
Sinceramente io ho messo dati ben precisi a supporto del RECORD TERMICO ITALIANO DI OTTOBRE e non sono tratti da alcun blog, ma da qui

Poi, per carità, se qualcuno ne ha altri di attendibili contrari, possiamo discuterne ovviamente.
Mi aspettavo onestamente una risposta più scientifica e meno maleducata da parte Sua :( , invece vedo tutto improntato su ben altre tematiche che non dovrebbero avere nulla a che vedere con la meteorologia.
Invece di fare paragoni di età fuori luogo e tema (buttandola, onestamente, anche un po' in caciara), La pregherei di mettere dati di pari importanza a corredo della sua opinione. Solo allora potremo discutere seriamente e magari, se è il caso, potrò ravvedermi e darle anche ragione.
KAZZENGEEEEEEEEEEER!!!!
Con rispetto.
Peter
Peter, lascialo perdere quel Cristiano là... non merita nessuna replica. Tu gli porti dati, e lui la butta sull'età. che idiozia. è l'arma dei deboli, quelli che non sanno controbattere scientificamente.
Ma il momento più idiota è quando scrive: ..".gli anni 70 e 80 erano ne piu ne meno come questi,non è cambiato nulla". Di fronte a una sciocchezza cosi grande, detta soprattutto da un 45enne, si può solo sorridere ironicamente.

Continua la battaglia della scienza contro la cartomanzia, e ad occhio siamo già 3 a 0 per noi. In attesa ovviamente di dati scientifici contrari che ci raccontino che stiamo vivendo le stesse temperature degli anni '70, che continuiamo a infilare mesi in media climatica - a parte quei 2-3 all'anno -, che in pianura nevica come 30 anni fa, che il numero delle alluvioni non è aumentato in Italia, che le temperature a livello globale non siano cresciute ( il 2014 si candida come l'anno più caldo da quando disponiamo di stazioni meteo, ma se anche per un decimo di decimale non lo fosse mi chiedo cosa cambierebbe in sostanza): quando finalmente QUALCUNO ci porterà questi dati, e oramai lo chiediamo in ginocchio, allora le discussioni assumeranno una veste di diatriba scientifica. Fino ad allora, sarà sempre e solo scienza contro cartomanzia..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Peter94 ha scritto:

Saluti

KAZZENGEEEEEEEEEEER!!!!
Con rispetto.
Peter
Peter, lascialo perdere quel Cristiano là... non merita nessuna replica. Tu gli porti dati, e lui la butta sull'età. che idiozia. è l'arma dei deboli, quelli che non sanno controbattere scientificamente.
Ma il momento più idiota è quando scrive: ..".gli anni 70 e 80 erano ne piu ne meno come questi,non è cambiato nulla". Di fronte a una sciocchezza cosi grande, detta soprattutto da un 45enne, si può solo sorridere ironicamente.

Continua la battaglia della scienza contro la cartomanzia, e ad occhio siamo già 3 a 0 per noi. In attesa ovviamente di dati scientifici contrari che ci raccontino che stiamo vivendo le stesse temperature degli anni '70, che continuiamo a infilare mesi in media climatica - a parte quei 2-3 all'anno -, che in pianura nevica come 30 anni fa, che il numero delle alluvioni non è aumentato in Italia, che le temperature a livello globale non siano cresciute ( il 2014 si candida come l'anno più caldo da quando disponiamo di stazioni meteo, ma se anche per un decimo di decimale non lo fosse mi chiedo cosa cambierebbe in sostanza): quando finalmente QUALCUNO ci porterà questi dati, e oramai lo chiediamo in ginocchio, allora le discussioni assumeranno una veste di diatriba scientifica. Fino ad allora, sarà sempre e solo scienza contro cartomanzia..
Prima frase in grassetto: diversi inverni degli ultimi 10 anni hanno avuto nevosità che non ha nulla da invidiare a quella di 30 anni fa (anni 80?), qui da me la media è sui 30 cm ad inverno, alcune annate si sono avvicinate al metro.

Seconda frase in grassetto: i dati satellitari smentiscono in parte quelli terrestri, tu che sei tanto informato dovresti saperlo.

Inoltre, per quanto riguarda la mia landa; NO, record non battuto, il 2001 rimane il più caldo, per 2 decimi, ma rimane il più caldo, il 2014 si piazza secondo (parimerito con il 2004).

La B.I.C.C. fino a qualche anno fa diceva che in Italia ci saremmo desertificati, ora che sembrano avere toppato anche questa portano l'aumentata piovosità come altra causa dell'irreversibile AGW (perchè la brigata non ha mai avuto alcun dubbio che fosse antropico), che si decidano però, delle due l'una, non possiamo desertificarci e finire sott'acqua allo stesso tempo :lol:
Altra cosa che mi viene da dire è che la Brigata aveva detto che le stagioni che si sarebbero più surriscaldate sarebbero state le estati...quest'anno ho avuto una sfilza di mesi caldissimi ma l'estate più fredda degli ultimi 20 anni, e non è la prima volta che le altre stagioni hanno anomalie termiche più pronunciate rispetto a quella estiva, era già successo nel 2007 e nel 2011...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Al solito, a frasi dettate da sensazioni e opinioni, io controbatto coi dati scientifici. Leggiti i risultati del più grande studioso del clima del Nordovest, Luca Mercalli, il quale può piacere o no ma è un attentissimo statistico e analitico:
http://personalpages.to.infn.it/~cassar ... 10_17.html

Questo è il passaggio su chiave relativamente al calo delle precipitazioni nevose:
"La misura della neve a Torino iniziò nel 1787, per cui si tratta di una tra le serie nivometriche più lunghe al mondo, ed è sicuramente la più lunga al mondo per quanto riguarda i dati giornalieri. Osservando il grafico, si nota come, fino al 1989, la media storica era di 50 cm di neve all’anno (nel solo mese di dicembre 1808 caddero ben 128 cm), mentre dal 1990 si è ridotta a soli 17 cm. "

Caro ragazzo, vedi che caschi male? E fidati che tutti questi dati che prendo dalle più svariate fonti rigorosamente scientifiche a me fanno soffrire moltissimo, perchè pochi più di me adorano il freddo e la neve. Ma sono anche un osservatore empirico ed uno che ama guardare in faccia alla realtà.

Se tu invece hai dati che mi confutano il calo delle nevicate a bassa quota rispetto al trentennio 60-90, sarò felicissimo di leggerli. Ma mostrameli però.

Altrimenti, come da qui in avanti ripeterò sempre più spesso, sarà sempre e solo scienza contro cartomanzia
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Peter94 ha scritto: Sinceramente io ho messo dati ben precisi a supporto del RECORD TERMICO ITALIANO DI OTTOBRE e non sono tratti da alcun blog, ma da qui

KAZZENGEEEEEEEEEEER!!!!
Con rispetto.
Peter

Prima frase in grassetto: diversi inverni degli ultimi 10 anni hanno avuto nevosità che non ha nulla da invidiare a quella di 30 anni fa (anni 80?), qui da me la media è sui 30 cm ad inverno, alcune annate si sono avvicinate al metro.

Seconda frase in grassetto: i dati satellitari smentiscono in parte quelli terrestri, tu che sei tanto informato dovresti saperlo.

Inoltre, per quanto riguarda la mia landa; NO, record non battuto, il 2001 rimane il più caldo, per 2 decimi, ma rimane il più caldo, il 2014 si piazza secondo (parimerito con il 2004).

La B.I.C.C. fino a qualche anno fa diceva che in Italia ci saremmo desertificati, ora che sembrano avere toppato anche questa portano l'aumentata piovosità come altra causa dell'irreversibile AGW (perchè la brigata non ha mai avuto alcun dubbio che fosse antropico), che si decidano però, delle due l'una, non possiamo desertificarci e finire sott'acqua allo stesso tempo :lol:
Altra cosa che mi viene da dire è che la Brigata aveva detto che le stagioni che si sarebbero più surriscaldate sarebbero state le estati...quest'anno ho avuto una sfilza di mesi caldissimi ma l'estate più fredda degli ultimi 20 anni, e non è la prima volta che le altre stagioni hanno anomalie termiche più pronunciate rispetto a quella estiva, era già successo nel 2007 e nel 2011...
Ciao alx e grazie comunque per l' intervento.
Capisco il tuo punto di vista e non mi metto a discutere in questa sede al proposito.

Il tema iniziale del discorso (come anche da titolo), però, è questo:

Questo ottobre è stato il più caldo di sempre (1800 inizio rilevazioni) IN ITALIA.
Qualcuno ha dati contrari in merito A LIVELLO NAZIONALE, OVVIAMENTE?
Se nessuno ha qualcosa da aggiungere, è definitivo: E' RECORD.

Poi, per carità, non metto ovviamente in dubbio che in molte parti d' Italia non sia stato l' ottobre più caldo di sempre, come giustamente fai notare (anche qui nel bellunese non lo è stato), ma il tema riguarda la situazione a livello nazionale (che, oltretutto, ha anche un peso ben maggiore di una situazione locale, fredda o calda che sia).

Per quanto riguarda la B.I.C.C., l' estate scorsa, l' influenza nei cambiamenti da parte dell' uomo, la nevosità in pianura possiamo discuterne, magari in altra sede,

ma la domanda che pongo (come da titolo) a tutti voi è questa:

CI SONO DATI E PROVE CONTRARIE SUL RECORD DI CALDO NAZIONALE DI OTTOBRE, OPPURE POSSIAMO ARCHIVIARE DEFINITIVAMENTE L' OTTOBRE 2014 IN ITALIA COME IL PIU' CALDO DA QUANDO ESISTONO LE RILEVAZIONI?

Ovviamente, come detto, più che eventuali cartine per un eventuale confronto è indispensabile il dato numerico del posizionamento dell' ottobre 2014 nella classifica termica dei mesi di ottobre a livello nazionale, oppure un dato dell' anomalia (sempre nazionale) rispetto, però, ad uguale media di riferimento.
Se qualcuno ha dati a disposizione, per me è il benvenuto.
Ciao a tutti!
Bloccato