Italia: sarà record di caldo per ottobre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Italia: sarà record di caldo per ottobre?
L'avvenzione calda di matrice nord africana comincia oggi a far sentire i suoi effetti al centro sud.
La Capitale segna nel primo giorno già una massima di 28 gradi, valore notevole al 9 ottobre,
Le temperature sono previste in incipiente aumento praticamente fino a domenica giorno in cui dovrebbe esaurirsi la fase più "acuta" di quella che possiamo tranquillamente definire una onda calda fuori stagione.
a questo punto ricordo che Roma Urbe ha un record storico di ottobre di 31,5 gradi circa che dovrebbe risalire agli anni 90.
sarà record?
vedremo, credo che i 30 gradi possano essere raggiunti in molti quartieri della capitale tra domani e sabato
ricordo che Roma in un anno e mezzo ha già stabilito due record di caldo storico mensile
- aprile 2013
- febbraio 2014
ciao
La Capitale segna nel primo giorno già una massima di 28 gradi, valore notevole al 9 ottobre,
Le temperature sono previste in incipiente aumento praticamente fino a domenica giorno in cui dovrebbe esaurirsi la fase più "acuta" di quella che possiamo tranquillamente definire una onda calda fuori stagione.
a questo punto ricordo che Roma Urbe ha un record storico di ottobre di 31,5 gradi circa che dovrebbe risalire agli anni 90.
sarà record?
vedremo, credo che i 30 gradi possano essere raggiunti in molti quartieri della capitale tra domani e sabato
ricordo che Roma in un anno e mezzo ha già stabilito due record di caldo storico mensile
- aprile 2013
- febbraio 2014
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ciao,
anche io credo che non sarà record tuttavia i valori saranno di tutto rispetto.
I 30°C saranno senz'altro a portata di mano specie nelle zone centrali di Roma e in quelle a nord/est (m.rotondo/guidonia ecc)
Però il clou della rimonta calda io lo fisserei più tra domenica e lunedì, se non oltre, visto che sono giornate in cui la +16 sembra entrare più convinta sopra le nostre teste.
Aspetto comunque conferma dal run in uscita, l'ultimo addirittura ci vedeva sfiorati dalla +18 nella giornata di martedì 14...

Anche gli spaghi fanno paura:

anche io credo che non sarà record tuttavia i valori saranno di tutto rispetto.
I 30°C saranno senz'altro a portata di mano specie nelle zone centrali di Roma e in quelle a nord/est (m.rotondo/guidonia ecc)
Però il clou della rimonta calda io lo fisserei più tra domenica e lunedì, se non oltre, visto che sono giornate in cui la +16 sembra entrare più convinta sopra le nostre teste.
Aspetto comunque conferma dal run in uscita, l'ultimo addirittura ci vedeva sfiorati dalla +18 nella giornata di martedì 14...

Anche gli spaghi fanno paura:

- erboss
Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox ggeb717 ha scritto:
Per la cronaca quant'è il record di Roma per ottobre??
Ma non so se si tratta di record; altri valori di rilievo non ne ho trovati.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se non erro seguì un buon inverno; speriamo vada come allora.erboss ha scritto:Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox ggeb717 ha scritto:
Per la cronaca quant'è il record di Roma per ottobre??![]()
- erboss
già niente male, a febbraio nevicò anche qui.gemi65 ha scritto:Se non erro seguì un buon inverno; speriamo vada come allora.erboss ha scritto:Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox ggeb717 ha scritto:
comunque per adesso l'importante è che la +17 stazioni solo nella conca reatina.. (scusa eb
-
alx87
- Forumista senior
Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.
31.7° al Collegio Romano (1868)-
A Guidonia addirittura 33.0° nel 1990.
Con quelle termiche ad Ottobre non penso si raggiungano i 30° comunque, che potranno essere a portata di mano in Sicilia e Sardegna.
In questi giorni si sta ripetendo il trend dell'anno scorso con clima estivo al centro-sud, autunnale (seppur mite) al nord
Con quelle termiche ad Ottobre non penso si raggiungano i 30° comunque, che potranno essere a portata di mano in Sicilia e Sardegna.
In questi giorni si sta ripetendo il trend dell'anno scorso con clima estivo al centro-sud, autunnale (seppur mite) al nord
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Chissà se nel 1868 parlarono di GW?alx87 ha scritto:Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.
L'inverno non fu un gran che nel suo complesso, ma fu un gran febbraio, quello sigemi65 ha scritto:Se non erro seguì un buon inverno; speriamo vada come allora.erboss ha scritto:Io andando a ritroso negli anni ho trovato un generico "+30" il 12 ottobre del 1990, tra l'altro una situazione con termiche simili a quelle dei prox ggeb717 ha scritto:
-
blizzard73
ih, ih, ih...gemi65 ha scritto:Chissà se nel 1868 parlarono di GW?alx87 ha scritto:Da Wikipedia leggo che il record ottobrino di Roma Urbe (a partire dal 1951) è 31.5° (1958), 32.0° a Ciampino (risalenti al 1946 in una serie che parte dal 1944), più recenti (2007) sono invece i 29.4° di Fiumicino.