Nowcasting Lazio 10-12-2012

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ibra84 ha scritto:addirittura 800-900 metri? mmmmmmmmm
ad inizio precipitazioni più in basso poi in salita fino a quella quota ,mio parere personale
ibra84

Messaggio da ibra84 »

nevofilo80 ha scritto:
ad inizio precipitazioni più in basso poi in salita fino a quella quota ,mio parere personale
le conche possono fare sorprese....non c' e richiamo caldo....ma il massimo delle precipitazioni?
nevofilo80

ibra84 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
le conche possono fare sorprese....non c' e richiamo caldo....ma il massimo delle precipitazioni?
non saranno precipitazioni intense in un contesto variabile ,il massimo domani sera
nevofilo80

nevofilo80

CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo a parte nubi di poco conto. Su tutte le altre regioni nubi in aumento. Rischio di qualche precipitazione nel pomeriggio, nevosa sopra i 700-800 metri in transito da nord a sud. Migliora in serata sulla Toscana. Clima freddo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ricc ha scritto:Buonasera a tutti qualcuno mi sa spiegare perchè se vado a vedere la temperatura attuale da me sulle varie stazioni meteo in rete segnano 3.3 ed invece le pozze d'acqua sono ghiacciate? Grazie
Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...
Ricc

Messaggio da Ricc »

lucio90 ha scritto:
Ricc ha scritto:Buonasera a tutti qualcuno mi sa spiegare perchè se vado a vedere la temperatura attuale da me sulle varie stazioni meteo in rete segnano 3.3 ed invece le pozze d'acqua sono ghiacciate? Grazie
Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...
Ti riferisci alle pozze per strada o alle stazioni meteo? Grazie Lucio
rodano

Messaggio da rodano »

i dew point sono sottoterra...potrebbero cadere fiocchi anche con 3-4 gradi...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ricc ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Le pozze d'acqua sono a contatto con superfici con temperature già sottozero. E' un po' come la brina. La brina cade con temperature anche positive (2/3°C), ma lo strato di ghiaccio si forma sulle superfici che perdono maggiormente il calore per irraggiamento (carrozzeria dell'automobile, erba etc.). Infatti queste superfici, quando la temperatura dell'aria è di qualche grado sopra lo zero, misurano già temperature sotto lo zero, quindi l'umidità a contatto ghiaccia.
Ricc

Messaggio da Ricc »

lucio90 ha scritto:
Ricc ha scritto:
lucio90 ha scritto: Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...

Le pozze d'acqua sono a contatto con superfici con temperature già sottozero. E' un po' come la brina. La brina cade con temperature anche positive (2/3°C), ma lo strato di ghiaccio si forma sulle superfici che perdono maggiormente il calore per irraggiamento (carrozzeria dell'automobile, erba etc.). Infatti queste superfici, quando la temperatura dell'aria è di qualche grado sopra lo zero, misurano già temperature sotto lo zero, quindi l'umidità a contatto ghiaccia.
Grazie Lucio ora ho capito :lol:
Piers

Messaggio da Piers »

Temperatura scesa a zero gradi.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buonasera a tutti ragazzi. Domani la vedo dura.. Ricordo perfettamente l'episodio del 2004, alle 7 del mattino ero in macchina con circa tre gradi sotto zero. Le precipitazioni arrivarono sul tardi, ma si trattava di precipitazioni abbastanza forti, e non mi sembra sia il caso di domani. Ad ogni modo speriamoci! E' solo il primo episodio e sono convinto che quest'anno riserverà tante sorprese anche per Roma..
GallagherRM

GallagherRM ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi. Domani la vedo dura.. Ricordo perfettamente l'episodio del 2004, alle 7 del mattino ero in macchina con circa tre gradi sotto zero. Le precipitazioni arrivarono sul tardi, ma si trattava di precipitazioni abbastanza forti, e non mi sembra sia il caso di domani. Ad ogni modo speriamoci! E' solo il primo episodio e sono convinto che quest'anno riserverà tante sorprese anche per Roma..
Comunque ci tengo a specificare che in questo caso il Dw è più basso, di parecchio. Quì intanto T° 2.2.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

qui temp di -1 le sorprese domani possono esserci anche coreografiche!
GallagherRM

NIVOFILO86 ha scritto:qui temp di -1 le sorprese domani possono esserci anche coreografiche!
Nei dintorni di Roma è più probabile, soprattutto a Nord. Ma io vi vorrei ricordare anche un altro aspetto che purtroppo su Roma in certi casi fa la differenza.. L'isola di calore che all'ora in cui entreranno le prep. sarà già forte.. Poi io ci spero naturalmente, mi bastano 4 fiocchi per essere soddisfatto, ma o becchiamo anche 5 minuti ideali di prep. forti, oppure direi che tutto sarà rimandato.. e potrebbe essere un "rimando" di solo qualche giorno! ;)
Rispondi