ad inizio precipitazioni più in basso poi in salita fino a quella quota ,mio parere personaleibra84 ha scritto:addirittura 800-900 metri? mmmmmmmmm
Nowcasting Lazio 10-12-2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
non saranno precipitazioni intense in un contesto variabile ,il massimo domani seraibra84 ha scritto:le conche possono fare sorprese....non c' e richiamo caldo....ma il massimo delle precipitazioni?nevofilo80 ha scritto:ad inizio precipitazioni più in basso poi in salita fino a quella quota ,mio parere personaleibra84 ha scritto:addirittura 800-900 metri? mmmmmmmmm
- nevofilo80
- nevofilo80
Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...Ricc ha scritto:Buonasera a tutti qualcuno mi sa spiegare perchè se vado a vedere la temperatura attuale da me sulle varie stazioni meteo in rete segnano 3.3 ed invece le pozze d'acqua sono ghiacciate? Grazie
Ti riferisci alle pozze per strada o alle stazioni meteo? Grazie Luciolucio90 ha scritto:Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...Ricc ha scritto:Buonasera a tutti qualcuno mi sa spiegare perchè se vado a vedere la temperatura attuale da me sulle varie stazioni meteo in rete segnano 3.3 ed invece le pozze d'acqua sono ghiacciate? Grazie
Ricc ha scritto:Ti riferisci alle pozze per strada o alle stazioni meteo? Grazie Luciolucio90 ha scritto:Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...Ricc ha scritto:Buonasera a tutti qualcuno mi sa spiegare perchè se vado a vedere la temperatura attuale da me sulle varie stazioni meteo in rete segnano 3.3 ed invece le pozze d'acqua sono ghiacciate? Grazie
Le pozze d'acqua sono a contatto con superfici con temperature già sottozero. E' un po' come la brina. La brina cade con temperature anche positive (2/3°C), ma lo strato di ghiaccio si forma sulle superfici che perdono maggiormente il calore per irraggiamento (carrozzeria dell'automobile, erba etc.). Infatti queste superfici, quando la temperatura dell'aria è di qualche grado sopra lo zero, misurano già temperature sotto lo zero, quindi l'umidità a contatto ghiaccia.
Grazie Lucio ora ho capitolucio90 ha scritto:Ricc ha scritto:Ti riferisci alle pozze per strada o alle stazioni meteo? Grazie Luciolucio90 ha scritto: Perché sono a contatto con superfici che hanno temperature già sotto lo zero... intanto qui cielo sereno e temperatura a -0,3°C ma dew point a -4,5°C. La neve a bassa quota nel lazio domani? La escludo... fenomeni nevosi solo oltre 600 metri in graduale risalita...
Le pozze d'acqua sono a contatto con superfici con temperature già sottozero. E' un po' come la brina. La brina cade con temperature anche positive (2/3°C), ma lo strato di ghiaccio si forma sulle superfici che perdono maggiormente il calore per irraggiamento (carrozzeria dell'automobile, erba etc.). Infatti queste superfici, quando la temperatura dell'aria è di qualche grado sopra lo zero, misurano già temperature sotto lo zero, quindi l'umidità a contatto ghiaccia.
-
GallagherRM
Buonasera a tutti ragazzi. Domani la vedo dura.. Ricordo perfettamente l'episodio del 2004, alle 7 del mattino ero in macchina con circa tre gradi sotto zero. Le precipitazioni arrivarono sul tardi, ma si trattava di precipitazioni abbastanza forti, e non mi sembra sia il caso di domani. Ad ogni modo speriamoci! E' solo il primo episodio e sono convinto che quest'anno riserverà tante sorprese anche per Roma..
-
GallagherRM
Comunque ci tengo a specificare che in questo caso il Dw è più basso, di parecchio. Quì intanto T° 2.2.GallagherRM ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi. Domani la vedo dura.. Ricordo perfettamente l'episodio del 2004, alle 7 del mattino ero in macchina con circa tre gradi sotto zero. Le precipitazioni arrivarono sul tardi, ma si trattava di precipitazioni abbastanza forti, e non mi sembra sia il caso di domani. Ad ogni modo speriamoci! E' solo il primo episodio e sono convinto che quest'anno riserverà tante sorprese anche per Roma..
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
Nei dintorni di Roma è più probabile, soprattutto a Nord. Ma io vi vorrei ricordare anche un altro aspetto che purtroppo su Roma in certi casi fa la differenza.. L'isola di calore che all'ora in cui entreranno le prep. sarà già forte.. Poi io ci spero naturalmente, mi bastano 4 fiocchi per essere soddisfatto, ma o becchiamo anche 5 minuti ideali di prep. forti, oppure direi che tutto sarà rimandato.. e potrebbe essere un "rimando" di solo qualche giorno!NIVOFILO86 ha scritto:qui temp di -1 le sorprese domani possono esserci anche coreografiche!