Ma sono giuste osservazioni Gabriele.Gabriele_2021 ha scritto:Grazie picchio della dispensa universitaria fornita
Il meccanismo già lo conoscevo ma una ripassata non fa mai male.
Sull'altro td ho esposto alcunee mie ipotesi riguardo alla reiterata magnitudo stroncata. In estate avevo osservato questa caratteristica nel campo delle anomalie di velocità potenziale in quota nella fascia tropicale globale, ol quale mostrava diversi centri di convezione. di conseguenza ne risultava un segnale mjo disorganizzato che probabilmente risentiva principalmente delle anomalie di olr innescate dalla genesi di ciclone tropicali laddove le anomalie delle sst erano propedeutiche al loro sviluppo . A cui si aggiuge anche la possibile interferenza di rossby o kelvin wave a rendere 'sporco' il segnale nel caso interagissero distrrttivamente o costruttivamente allo stato base di el nino . Tuttavia nelle ultime settimane si è affermato un one wave pattern nelle anomaliee di velocità potenziale a significare un segnale mjo più organizzato e coerente . Nonostante ciò la magnitudo risulta ancora bassa.
L'altro fattore che avevo posto in questione era la grande quantità di calore presente nei tropici ed extratropici in ragione della rapida transizione di fase enso influendo nella normale oscillazione che appare in più occasioni a lenta evoluzione .
Sulla fase enso ed in merito al rapido passaggio, sai che ne avevo già parlato
ed è sicuramente un ulteriore sbilancio che reputo importante, altrimenti non l'avrei citato.
Però credo che il segnale enso ,modulato in nina nino, abbia perso gran parte
delle sue caratteristiche di fase , perché ogni step di passaggio parte
da un gradino superiore delle acque superficiali, tant'è che anche in fase negativa
non abbiamo avuto né un raffreddamento e tantomeno una scossa alla magnitudo mjo.
In più le reanalisi di fase erano spesso non accoppiate al sistema atmosferico.
Qualcosa si è inceppato, questo è certo, così come è certo che il bilancio termico
giochi un ruolo primario , a cascata sul sistema.
Se l'obiettivo rimane capire ed implementare la conoscenza del clima e della meteorologia,
bisogna a mio avviso anche un attimino sganciarsi e rivedere alcuni canoni che finora
davano risposte abbastanza soddisfacenti.