Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ca-/94071/
Prendiamo e portiamo a casa; pausa meritata.
:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

6Gennaio2017 ha scritto:@Rio penso che tu intenda per "ondata non eccezionale" un'ondata di caldo non eccezionale (forse) per la nostra percezione, ma a livello di sopramedia e di temperature fuoriscala in base al periodo, tolti questi 3 giorni, non c'è proprio niente da dire.
Io non ho mai detto che no siamo in sopramedia, io noto in tale periodo un'alternanza dato dal jet.
sarà lieve?
La denuncio,.
Io vado a trovare la possibilità.. in tutto questo mare di caldo.
Noto le variazioni... ed è quello che in primis un metereologo o un appassionato metereologo fa.
Senno' di cosa dovrei parlare, della staticità che si è venuta a creare da trent'anni a questa parte?

Metto articoli, metto dinamiche del perché c'è questa o quella situazione, ma niente..
Parliamo del VP in inverno e niente, ecc ecc.
Si pensa solo ad attaccare, non sa scrivere, non è italiano, pensano solo al caldo e che non piove.

Forse io la metereologia la vedo diversamente...
Perché poi.. diventerebbe noiosa.

Ciao
Ultima modifica di Rio il mer giu 08, 2022 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Rio ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:@Rio penso che tu intenda per "ondata non eccezionale" un'ondata di caldo non eccezionale (forse) per la nostra percezione, ma a livello di sopramedia e di temperature fuoriscala in base al periodo, tolti questi 3 giorni, non c'è proprio niente da dire.
Io non ho mai detto che no siamo in sopramedia, io noto in tale periodo un'alternanza dato dal jet.
sarà lieve?
La denuncio,.
Noto le variazioni... ed è quello che in primis un metereologo o un appassionato metereologo fa.
Senno' di cosa dovrei parlare, della staticità che si è venuta a creare da trent'anni a questa parte?

Perché poi.. diventerebbe noiosa

Ciao
Certo, anche io ho come obiettivo trovare il sentore del cambiamento, quel qualcosa che dia speranza di poter almeno sospendere lo schema nefasto che si viene a creare da decenni a questa parte in estate, ma semplicemente non parlo solo di quello, perchè l'ipotesi maggioritaria al momento è persistenza dell'hp almeno fino al 17. Poi penso cominceranno ad intravedersi cambiamenti, secondo me. Un buon ingresso di correnti atlantiche è una possibilità mostrata da più di un run da alcuni ufficiali e alcuni run perturbatori, ma non influisce ancora più di tanto sulle medie degli scenari. Per ora un cambiamento dopo il 17 resta un'ipotesi da calcolare, ma sicuramente meno probabile dell'hp ad oltranza, secondo me. Con questo, non mi lamento, non avrebbe senso visto che anche se mi lamento, non cambia ovviamente niente.
Ci si legge :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Ci sarebbero piogge per il Piemonte???
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vignaiolo ha scritto:
Immagine

Siamo cmq ancora nel fanta
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

6Gennaio2017 ha scritto:
Rio ha scritto:
sarà lieve?
La denuncio,.

Metto articoli, metto dinamiche del perché c'è questa o quella situazione, ma niente..
Si pensa solo ad attaccare, non sa scrivere, non è italiano, pensano solo al caldo e che non piove.

Ciao
Certo, anche io ho come obiettivo trovare il sentore del cambiamento, quel qualcosa che dia speranza di poter almeno sospendere lo schema nefasto che si viene a creare da decenni a questa parte in estate, ma semplicemente non parlo solo di quello, perchè l'ipotesi maggioritaria al momento è persistenza dell'hp almeno fino al 17. Poi penso cominceranno ad intravedersi cambiamenti, secondo me. Un buon ingresso di correnti atlantiche è una possibilità mostrata da più di un run da alcuni ufficiali e alcuni run perturbatori, ma non influisce ancora più di tanto sulle medie degli scenari. Per ora un cambiamento dopo il 17 resta un'ipotesi da calcolare, ma sicuramente meno probabile dell'hp ad oltranza, secondo me. Con questo, non mi lamento, non avrebbe senso visto che anche se mi lamento, non cambia ovviamente niente.
Forse hai sbagliato persona...
ho solo parlato del 7/10 giuno, con tendenza a sviluppi. :shock:

Maggioritari o non maggioritari come dici, i modelli non vedono un'escalation diretta sull'italia.

ma vabbene...

magari ci si legge nuovamente
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Matteo TV ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Immagine

Siamo cmq ancora nel fanta
Certo possono subire mille modifiche o sparire completamente ma era tanto tempo che non vedevo una carta così
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Conferme prossimi due giorni con maltempo diffuso tranne al nord ovest e ottima rinfrescata .
Poi almeno prossimi 15 giorni non ci sara non alcuna ondata di caldo come dice anche la redazione https://-7-giorni/20/meteo-7-giorni-violenti-temporali-in-arrivo-e-fine-del-grande-caldo-poi-anticiclone-conwww.meteolive.it/news/Meteo-fatica-/94071/

https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... ese/94070/

Durante il fine settimana il maltempo inizierà gradualmente a mollare la presa grazie al lento ripristino dell'alta pressione. Tuttavia le correnti di maestrale continueranno a soffiare al sud e sul medio-basso Adriatico, mantenendo le temperature su valori decisamente accettabili.

L'inizio della prossima settimana sarà dominato da un debole anticiclone che non pemetterà un eccessivo aumento delle temperature (come già anticipato in questo articolo). Anzi, qualche temporale pomeridiano sarà più che plausibile nelle aree interne, sui monti e in pianura Padana.

Rispetto a ieri, i dati odierni sembrano negare la possibilità che questo meccanismo si metta in funzione, scongiurando quindi alte pressioni africane tenaci sui nostri lidi.

Ben inteso, l'alta pressione ci sarà, ma verrà spesso insidiata da correnti occidentali facenti capo ad un getto ancora tenace (per fortuna) sulla media Europa. Avremo insomma una situazione più normale per il mese di giugno in Italia.

Riassumendo fino a Sabato Maltempo e Fresco su quasi tutta Italia tranne al Nord Ovest,su alcune zone sottomedia fino al 12.
Poi temperatura normali con correnti Altantiche per i prossimi 15 giorni portiamo a casa questo ottimo risultato.
Ultima modifica di Gohankidssj2 il mer giu 08, 2022 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Matteo sarebbe caldo accettabile al sud?
6Gennaio2017

Rio ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Rio ha scritto: Io non ho mai detto che no siamo in sopramedia, io noto in tale periodo un'alternanza dato dal jet.
sarà lieve?
La denuncio,.

Ciao
Forse hai sbagliato persona...
ho solo parlato del 7/10 giuno, con tendenza a sviluppi. :shock:

Maggioritari o non maggioritari come dici, i modelli non vedono un'escalation diretta sull'italia.

ma vabbene...

magari ci si legge nuovamente
Quando intendo hp intendo in valori in hPa, non necessariamente in termiche.
Le termiche non saranno, in Italia, da ondata monstre, ma i sopramedia anche elevati rimangono. Siamo ancora all 8 giugno Rio, la storia di quest'estate è ancora tutta da scrivere.
Con piacere ci si rilegge
6Gennaio2017

incercadisaggezza ha scritto:Matteo sarebbe caldo accettabile al sud?
A grandi linee, fino al 13 si per maestrale. Dal 14 aumentano' le temperature
Bloccato