la legge di Murphy non sbaglia mai, se qualcosa può andare per il verso sbagliato, stai sicuro che prima o poi ci andrà.Supergelo ha scritto: Personalmente credo che a fine marzo o peggio ancora ad aprile, quel bombolone si getterà su di noi, con tutti i danni del caso
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Già abbiamo faticato ad andare sotto i -3/-4 a metà febbraio, figurarsi ad aprileFebbraio2012 ha scritto:non credo che le temperature raggiunte la settimana scorsa possono arrivare a fine marzo o ad aprile.Supergelo ha scritto:Personalmente credo che a fine marzo o peggio ancora ad aprile, quel bombolone si getterà su di noi, con tutti i danni del casoTelecuscino ha scritto:Che gelo non sfruttato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
la radice altopressoria afromediterranea è una risultante , come spesso sta accadendo negli ultimi anni, dell'instaurarsi della falla portoghese, comseguentemente si forma un promontorio spesso pronunciato in casa nostramanu73 ha scritto:Io non paragono gli states all'Europa mediterranea, faccio il confronto con i nostri serbatoi del freddo continentale….quest'anno dopo anni si sono caricati a dovere come non succedeva da tempo (evidente però che mentre oltreoceano nell'ultimo decennio è una regolarità, sulla fetta Europea e siberiana occidentale a noi più consona è invece molto più saltuaria….quest'anno anche i settori da questa parte dell'emisfero non hanno deluso)gandalf il bianco ha scritto:eppure facciamo dei paragoni che sono improponibili, se proprio vogliamo comparare l'europa occidentale ad un'altra porzione emisferica, piu che gli stati uniti orientali vanno considerati quelli occidentali, essendo le correnti prevalenti da ovest verso est mi sembra normale che quelli orientali ricevano aria piu continentale che non oceanicamanu73 ha scritto:Meno male che almeno oltre oceano indipendentemente dagli indici le loro fasi di freddo e neve severe le portano a casa prima o poi tutti gli anni (quest'anno anche la siberia e l'Europa Centro orientale ha finalmente rivisto fasi di inverno severo dopo molto tempo)
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eve/89249/
L'Europa sud occidentale e mediterranea vive oramai un problema abbastanza cronico dovuto alla radice altopressoria afro-mediterranea spesso ancorata fra Iberia-Marocco-Algeria nei periodi invernali clou durante le discese fredde….troppo invadente e a rapido ripristino (film sempre più ripetitivi per un motivo o per l'altro...o circolazione atlantica oppure alta pressione invadente, in ambi i casi freddo severo che difficilmente può ambire a colpire in modo serio i nostri settori)
in un mio intervento recente, ho evidenziato la diversità emisferica di quest'inverno rispetto agli ultimi anni, ciò che proprio sta venendo a mancare è la collocazione azzorriana nel suo luogo di origine
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
per me il problema è che c'è troppa neve nel mondo e non ce n è dove ci dovrebbe essere:Snow76 ha scritto:Il nemico dei nostri inverni è la sinottica incancrenita in Atlantico con le ssta negative al largo dell’iberia e Azzorre, di fatto la casa naturale dell’omonimo hp si è spostata nel mediterraneo centrale lasciando l’oceano in balia di vortici che ne inficiano qualunque risalita o blocco a noi favorevole.

-
manu73
- *Forumista TOP*
Da sempre ci sono sfuriate fredde che a marzo, aprile o addirittura primissimi di maggio possono in qualche stagione raggiungere il mediterraneo centrale….Alessandro(Foiano) ha scritto:la legge di Murphy non sbaglia mai, se qualcosa può andare per il verso sbagliato, stai sicuro che prima o poi ci andrà.Supergelo ha scritto: Personalmente credo che a fine marzo o peggio ancora ad aprile, quel bombolone si getterà su di noi, con tutti i danni del caso
Fa parte della normalità di smaltimento del freddo generatosi durante l'inverno.
Direi che il problema non stà in una situazione fisiologica tipica della stagione primaverile specie fra Marzo e inizio Aprile, il problema stà molto spesso nella seconda parte invernale che vede situazioni termiche spesso molto miti che proiettano la stagione molto avanti in modo rapido,
I danni si generano dopo ma in realtà nascono prima, figli di inverni mediterranei che nella seconda parte stagionale in particolare sono spesso già proiettati in avanti ( i valori termici medi invernali in ogni caso sempre più proiettati verso l'alto da zavorre termiche non possono che amplificare questi "problemi")
-
manu73
- *Forumista TOP*
Cosa sia più causa e cosa sia più effetto credo sia difficile da stabilire in modo lineare, credo sia una serie di concause che portano un unico risultatogandalf il bianco ha scritto:la radice altopressoria afromediterranea è una risultante , come spesso sta accadendo negli ultimi anni, dell'instaurarsi della falla portoghese, comseguentemente si forma un promontorio spesso pronunciato in casa nostramanu73 ha scritto:Io non paragono gli states all'Europa mediterranea, faccio il confronto con i nostri serbatoi del freddo continentale….quest'anno dopo anni si sono caricati a dovere come non succedeva da tempo (evidente però che mentre oltreoceano nell'ultimo decennio è una regolarità, sulla fetta Europea e siberiana occidentale a noi più consona è invece molto più saltuaria….quest'anno anche i settori da questa parte dell'emisfero non hanno deluso)gandalf il bianco ha scritto: eppure facciamo dei paragoni che sono improponibili, se proprio vogliamo comparare l'europa occidentale ad un'altra porzione emisferica, piu che gli stati uniti orientali vanno considerati quelli occidentali, essendo le correnti prevalenti da ovest verso est mi sembra normale che quelli orientali ricevano aria piu continentale che non oceanica
L'Europa sud occidentale e mediterranea vive oramai un problema abbastanza cronico dovuto alla radice altopressoria afro-mediterranea spesso ancorata fra Iberia-Marocco-Algeria nei periodi invernali clou durante le discese fredde….troppo invadente e a rapido ripristino (film sempre più ripetitivi per un motivo o per l'altro...o circolazione atlantica oppure alta pressione invadente, in ambi i casi freddo severo che difficilmente può ambire a colpire in modo serio i nostri settori)
in un mio intervento recente, ho evidenziato la diversità emisferica di quest'inverno rispetto agli ultimi anni, ciò che proprio sta venendo a mancare è la collocazione azzorriana nel suo luogo di origine
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A quale zona ti riferisci?Alessandro(Foiano) ha scritto:per me il problema è che c'è troppa neve nel mondo e non ce n è dove ci dovrebbe essere:Snow76 ha scritto:Il nemico dei nostri inverni è la sinottica incancrenita in Atlantico con le ssta negative al largo dell’iberia e Azzorre, di fatto la casa naturale dell’omonimo hp si è spostata nel mediterraneo centrale lasciando l’oceano in balia di vortici che ne inficiano qualunque risalita o blocco a noi favorevole.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
concordo, mappa nevosa un tantino esagerataAlessandro(Foiano) ha scritto:per me il problema è che c'è troppa neve nel mondo e non ce n è dove ci dovrebbe essere:Snow76 ha scritto:Il nemico dei nostri inverni è la sinottica incancrenita in Atlantico con le ssta negative al largo dell’iberia e Azzorre, di fatto la casa naturale dell’omonimo hp si è spostata nel mediterraneo centrale lasciando l’oceano in balia di vortici che ne inficiano qualunque risalita o blocco a noi favorevole.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
gemi65 ha scritto:gemi65 ha scritto:Continuano gli scambi meridiani; peccato essere nel posto sbagliato al momento giusto.
Se da qualche parte il freddo scende, da qualche altra risale; è matematico.
e avevi ragione su:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/89254/
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior