Considerando che con una prevista minima di + 2 da gfs, ho fatto - 4 gradi. Se prevede - 3 non escluderei minime nelle zone più fredde del nord ovest prosime ai - 10 gradiventomoderato ha scritto:
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
carte a bassa risoluzioni. in caso di cieli sereni nelle valli, zone collinari e di pianura si arriverà almeno a -7 come nulla.Supergelo ha scritto:Considerando che con una prevista minima di + 2 da gfs, ho fatto - 4 gradi. Se prevede - 3 non escluderei minime nelle zone più fredde del nord ovest prosime ai - 10 gradiventomoderato ha scritto:
-
grandeinverno
Mah intanto seguiamo questa situazione, ci sono diverse versioni come hai notato tra i modelli, ci sarebbero anche i margini per un coinvolgimento fino al centro ma non al piano precisiamo. Il seguito dopo la prima decade di dicembre è molto difficile da ipotizzare almeno per meLuis97 ha scritto:Pensi si possa verificare in seguito anche per altre zone d’Italia o si proseguirà con questo trend pro nord?grandeinverno ha scritto:Certezze non ce ne sono ma possibilità direi abbastanza per alcuni settori del nord del paese di vedere un primo assaggio di neve
-
ventomoderato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
carta canta vento, per il grande freddo bisogna attendere ancora un po, nel frattempo raccogliamo ciò che meglio sostituisce la neve in inverno, ossia la pioggiaventomoderato ha scritto:sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili.gandalf il bianco ha scritto:carta invernale senza se e senza maventomoderato ha scritto:
-
ventomoderato
-
gemi65
Alleluia Un Aperol Sprizt di Manu è quasi meglio di un sorriso di una bella donnamanu73 ha scritto:Carte consone al periodo in essere (anche se a quella distanza credo che nessuna delle 2 sia la versione definitiva) e siccome sono un po' diverse rispetto allo svolgimento standard del periodo degli ultimi anni i GM faticano ad inquadrare i movimenti variando in modo importante da RUN in RUN anche su brevi lassi di tempo (anche Reading addirittura negli ultimi giorni fra il Run 00 e il Run 12 mostra spesso diversità abissali)gemi65 ha scritto:Questo è un commento obiettivo e comunque vada, entrambe le carte sono pienamente consone al periodo stagionale in essere.manu73 ha scritto:Da così a così gia al medio termine.
troppa incertezza, andare oltre si rischia di commentare il nulla visto che la situazione è in continua variazione già a pochi giorni.
io mi fermo qua, anzi prima…
Il calo vorticità ad ovest e la presenza di un'alta pressione tenace sull'Est europeo e la Russia dà filo da torcere (finalmente….) ai modelli, distorcendo le strutture di ipotesi anche a breve termine. Speriamo resista qualche settimana……..magari termicizzandosi al suolo come ai bei tempi
-
ventomoderato
il grande freddo se rimane un evento isolato e fine a se stesso serve a poco. personalmente la penso cosìgandalf il bianco ha scritto:carta canta vento, per il grande freddo bisogna attendere ancora un po, nel frattempo raccogliamo ciò che meglio sostituisce la neve in inverno, ossia la pioggiaventomoderato ha scritto:sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili.gandalf il bianco ha scritto: carta invernale senza se e senza ma
-
gemi65
I forecast attuali dicono il contrario; teniamo presente anche questa eventualità.grandeinverno ha scritto:Si anche io negativa ma non esasperataairsnow ha scritto:Ciao grandeinverno, con la nuova uscita di gfs la saccatura nordatlantica è stata traslata verso est. Inoltre poi andrebbe ad interessare i comparti occidentali della penisola con piogge/eventuali nevicate, quindi penso più a una Nao-grandeinverno ha scritto:Gfs continua a puntare su una nao molto negativa alla quale io personalmente non credo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Scusa, quale sarebbe il trend pro-nord e in base a cosa?Luis97 ha scritto:Pensi si possa verificare in seguito anche per altre zone d’Italia o si proseguirà con questo trend pro nord?grandeinverno ha scritto:Certezze non ce ne sono ma possibilità direi abbastanza per alcuni settori del nord del paese di vedere un primo assaggio di neve
A cosa ti riferisci?
L'unico trend ad oggi in essere al nord e instauratosi da fine di Ottobre è il clima stabile e globalmente asciutto
Se ti basi su ipotesi, direi che prima di considerarle trend è meglio verificare se si traducono in realtà dei fatti
Ultima modifica di manu73 il gio nov 26, 2020 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
I forecast di gfs, le esemble non sono dello stesso avviso. E poi quegli indici si basano sui modelli, quindi se gfs continua a vedere questa configurazione per forza di cosa anche i suoi forecast dovranno accodarsi alla visione delle esemble.gemi65 ha scritto:I forecast attuali dicono il contrario; teniamo presente anche questa eventualità.grandeinverno ha scritto:Si anche io negativa ma non esasperataairsnow ha scritto: Ciao grandeinverno, con la nuova uscita di gfs la saccatura nordatlantica è stata traslata verso est. Inoltre poi andrebbe ad interessare i comparti occidentali della penisola con piogge/eventuali nevicate, quindi penso più a una Nao-
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si ok...ma la maggior parte di noi in inverno va alla ricerca della neve al piano,altrimenti risulterebbe un mezzo fallimentoventomoderato ha scritto:il grande freddo se rimane un evento isolato e fine a se stesso serve a poco. personalmente la penso cosìgandalf il bianco ha scritto:carta canta vento, per il grande freddo bisogna attendere ancora un po, nel frattempo raccogliamo ciò che meglio sostituisce la neve in inverno, ossia la pioggiaventomoderato ha scritto: sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili.