NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Considerando che con una prevista minima di + 2 da gfs, ho fatto - 4 gradi. Se prevede - 3 non escluderei minime nelle zone più fredde del nord ovest prosime ai - 10 gradi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gandalf il bianco ha scritto:
carta invernale senza se e senza ma
sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili. :D
ventomoderato

Supergelo ha scritto:
Considerando che con una prevista minima di + 2 da gfs, ho fatto - 4 gradi. Se prevede - 3 non escluderei minime nelle zone più fredde del nord ovest prosime ai - 10 gradi
carte a bassa risoluzioni. in caso di cieli sereni nelle valli, zone collinari e di pianura si arriverà almeno a -7 come nulla.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Luis97 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Certezze non ce ne sono ma possibilità direi abbastanza per alcuni settori del nord del paese di vedere un primo assaggio di neve
Pensi si possa verificare in seguito anche per altre zone d’Italia o si proseguirà con questo trend pro nord?
Mah intanto seguiamo questa situazione, ci sono diverse versioni come hai notato tra i modelli, ci sarebbero anche i margini per un coinvolgimento fino al centro ma non al piano precisiamo. Il seguito dopo la prima decade di dicembre è molto difficile da ipotizzare almeno per me
ventomoderato

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ventomoderato ha scritto:
carta invernale senza se e senza ma
sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili. :D
carta canta vento, per il grande freddo bisogna attendere ancora un po, nel frattempo raccogliamo ciò che meglio sostituisce la neve in inverno, ossia la pioggia
ventomoderato

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Da così a così gia al medio termine.
troppa incertezza, andare oltre si rischia di commentare il nulla visto che la situazione è in continua variazione già a pochi giorni.
io mi fermo qua, anzi prima…

Immagine
Immagine
Questo è un commento obiettivo e comunque vada, entrambe le carte sono pienamente consone al periodo stagionale in essere.
Carte consone al periodo in essere (anche se a quella distanza credo che nessuna delle 2 sia la versione definitiva) e siccome sono un po' diverse rispetto allo svolgimento standard del periodo degli ultimi anni i GM faticano ad inquadrare i movimenti variando in modo importante da RUN in RUN anche su brevi lassi di tempo (anche Reading addirittura negli ultimi giorni fra il Run 00 e il Run 12 mostra spesso diversità abissali)

Il calo vorticità ad ovest e la presenza di un'alta pressione tenace sull'Est europeo e la Russia dà filo da torcere (finalmente….) ai modelli, distorcendo le strutture di ipotesi anche a breve termine. Speriamo resista qualche settimana……..magari termicizzandosi al suolo come ai bei tempi
Alleluia Un Aperol Sprizt di Manu è quasi meglio di un sorriso di una bella donna :lol:
ventomoderato

gandalf il bianco ha scritto: carta invernale senza se e senza ma
carta canta vento, per il grande freddo bisogna attendere ancora un po, nel frattempo raccogliamo ciò che meglio sostituisce la neve in inverno, ossia la pioggia
il grande freddo se rimane un evento isolato e fine a se stesso serve a poco. personalmente la penso così
gemi65

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:
airsnow ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Gfs continua a puntare su una nao molto negativa alla quale io personalmente non credo
Ciao grandeinverno, con la nuova uscita di gfs la saccatura nordatlantica è stata traslata verso est. Inoltre poi andrebbe ad interessare i comparti occidentali della penisola con piogge/eventuali nevicate, quindi penso più a una Nao-
Si anche io negativa ma non esasperata
I forecast attuali dicono il contrario; teniamo presente anche questa eventualità.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

si parla gia di carte abbastanza lontane, ma il trend sembra quello, porta atlantica aperta, il tutto aiutato da due hp di blocco, uno in atlantico e l'altro sull'est europeo.

per il freddo quello vero si è sfavoriti dall'asse dell' hp, siberia orientale/ canada-groenl

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Luis97 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Certezze non ce ne sono ma possibilità direi abbastanza per alcuni settori del nord del paese di vedere un primo assaggio di neve
Pensi si possa verificare in seguito anche per altre zone d’Italia o si proseguirà con questo trend pro nord?
Scusa, quale sarebbe il trend pro-nord e in base a cosa?
A cosa ti riferisci?
L'unico trend ad oggi in essere al nord e instauratosi da fine di Ottobre è il clima stabile e globalmente asciutto :roll:

Se ti basi su ipotesi, direi che prima di considerarle trend è meglio verificare se si traducono in realtà dei fatti
Ultima modifica di manu73 il gio nov 26, 2020 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao grandeinverno, con la nuova uscita di gfs la saccatura nordatlantica è stata traslata verso est. Inoltre poi andrebbe ad interessare i comparti occidentali della penisola con piogge/eventuali nevicate, quindi penso più a una Nao-
Si anche io negativa ma non esasperata
I forecast attuali dicono il contrario; teniamo presente anche questa eventualità.
I forecast di gfs, le esemble non sono dello stesso avviso. E poi quegli indici si basano sui modelli, quindi se gfs continua a vedere questa configurazione per forza di cosa anche i suoi forecast dovranno accodarsi alla visione delle esemble.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto: sono contento che ci sia qualcuno che lo dice e non attacca con le solite lagne inutili. :D
il grande freddo se rimane un evento isolato e fine a se stesso serve a poco. personalmente la penso così
si ok...ma la maggior parte di noi in inverno va alla ricerca della neve al piano,altrimenti risulterebbe un mezzo fallimento
Bloccato