Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ecco, su questo non ne sarei così convinto sinceramente; dal Po' in giù (generalmente) il deficit da cui si viene è davvero importante, quindi dubito si riesca a recuperare da qui a fine anno, salvo eventi alluvionali di cui faremmo tutti volentieri a meno. Anche per la mia zona abbiamo appena superato i 500mm a fronte di una media annuale di oltre 900mm
Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
Esattamente quello che succede con le precipitazioni: siccome abbiamo zone con un fortissimo sopramedia e zone con un fortissimo sottomedia, le due cose tendono ad elidersi, ma avrai una zona alle prese con un'alluvione ed un'altra alle prese con la siccità.
Tra l'altro, con un'orografia così complessa e la presenza di quante fasce climatiche, 6 se non ricordo male, ridurre il tutto ad una media nazionale a me pare piuttosto semplicistico, poi è indubbiamente un esercizio che si può fare, per carità di Dio, ma non so quanto riesca a fotografare la realtà.
Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentiva :lol:
@Tein per tua informazione Murisengo(Al) sud del Po 898 mm....media annuale 850 mm....generalizzi come sempre e non sono l'unica zona ad essere in notevole surplus idrico ce ne sono diverse almeno al centro nord...avete perso un altra occasione per tacere!!
oggi il menù prevede pollo per tutti :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Modifiche importanti in gfs 06 sul medio termine.
Molto probabilmente la fase fredda data come possibile
non ci sarà, mi tengo qualche riserva per un paio di giorni.
Per il resto condivido, non è una novità, quanto scritto da Manu.
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
Esattamente quello che succede con le precipitazioni: siccome abbiamo zone con un fortissimo sopramedia e zone con un fortissimo sottomedia, le due cose tendono ad elidersi, ma avrai una zona alle prese con un'alluvione ed un'altra alle prese con la siccità.
Tra l'altro, con un'orografia così complessa e la presenza di quante fasce climatiche, 6 se non ricordo male, ridurre il tutto ad una media nazionale a me pare piuttosto semplicistico, poi è indubbiamente un esercizio che si può fare, per carità di Dio, ma non so quanto riesca a fotografare la realtà.
Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentiva :lol:
@Tein per tua informazione Murisengo(Al) sud del Po 898 mm....media annuale 850 mm....generalizzi come sempre e non sono l'unica zona ad essere in notevole surplus idrico ce ne sono diverse almeno al centro nord...avete perso un altra occasione per tacere!!
bah è vero tutto e non è vero niente.. dipende dalle zone.. qui nonostante negli ultimi 20 giorni abbia piovuto tanto, siamo ancora sottomedia di parecchio... ad ora dovremmo stare intorno ai 500 mm ed invece siamo a 368 mm (almeno nella mia zona romana). Più di 100 mm sotto non sono pochi.

basta con sti ot però...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Eccoli i due fenomeni...sono tornati...potevate state anche eclissati che la vostra mancanza non si sentiva :lol:
bah è vero tutto e non è vero niente.. dipende dalle zone.. qui nonostante negli ultimi 20 giorni abbia piovuto tanto, siamo ancora sottomedia di parecchio... ad ora dovremmo stare intorno ai 500 mm ed invece siamo a 368 mm (almeno nella mia zona romana). Più di 100 mm sotto non sono pochi.

basta con sti ot però...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/87425/
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ecco, su questo non ne sarei così convinto sinceramente; dal Po' in giù (generalmente) il deficit da cui si viene è davvero importante, quindi dubito si riesca a recuperare da qui a fine anno, salvo eventi alluvionali di cui faremmo tutti volentieri a meno. Anche per la mia zona abbiamo appena superato i 500mm a fronte di una media annuale di oltre 900mm
Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
A proposito di gente che potrebbe tacere, per tua informazione qui sono caduti ad oggi 287mm su di una media annuale di 766mm (media degli ultimi 74 anni, da quando esiste l'osservatorio meteo cittadino).
Ora, con tutta la buona volontà, dubito fortemente che di qui al 31/12 cadranno altri 480mm.
I conti si faranno alla fine, ma potrei scommettere che qua si concluderà con un discreto sottomedia, se sarà storico non lo posso sapere.
Chiudo subito l'OT, ma avendomi tirato in ballo in maniera offensiva non potevo esimermi dal rispondere a sto ragazzino.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Siamo ancora al punto di definire anomalia
1/30 di dato statistico.
Casomai se alle parole si accompagnessero numeri
potremmo capire meglio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ventomoderato ha scritto: oggi il menù prevede pollo per tutti :D

basta con sti ot però...
lo so manu e ne sono ben felice
detto questo una mappa precipitativa di gfs con valenza 5 giorni lascia il tempo che trova e questo lo sai meglio di me visto che conosci la materia molto meglio di me.
E se anche mi facesse quei 40mm starei sempre tanto tanto tanto sottomedia.

In fin dei conti quando tu ti lamentavi (giustamente) delle bombe che ti arrivavano a ripetizione in estate io non ho mai messo becco perchè lo capisco, ti capisco!
Allo stesso modo chi sta in surplus idrico non dovrebbe dire a chi sta pesantemente sotto di non lamentarsi. Così si eviterebbero tanti battibecchi da asilo infantile e tanti fenomeni non scriverebbero neanche più perchè il battibecco è l'unica soddisfazione che hanno. :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Beh, ma la media del pollo ci dice che dobbiamo essere tutti contenti: se siamo in due ed abbiamo un pollo, io mangio tutto il pollo ed a te non do nulla.. per la media abbiamo mangiato mezzo pollo a testa, ma nella realtà io sto scoppiando e tu hai ancora fame.
A proposito di gente che potrebbe tacere, per tua informazione qui sono caduti ad oggi 287mm su di una media annuale di 766mm (media degli ultimi 74 anni, da quando esiste l'osservatorio meteo cittadino).
Ora, con tutta la buona volontà, dubito fortemente che di qui al 31/12 cadranno altri 480mm.
I conti si faranno alla fine, ma potrei scommettere che qua si concluderà con un discreto sottomedia, se sarà storico non lo posso sapere.
Chiudo subito l'OT, ma avendomi tirato in ballo in maniera offensiva non potevo esimermi dal rispondere a sto ragazzino.
Magari te ne cadono 200 in um giorno e gli altri spalmati e quindi tutto bene, bilancio idrico risanato :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: bah è vero tutto e non è vero niente.. dipende dalle zone.. qui nonostante negli ultimi 20 giorni abbia piovuto tanto, siamo ancora sottomedia di parecchio... ad ora dovremmo stare intorno ai 500 mm ed invece siamo a 368 mm (almeno nella mia zona romana). Più di 100 mm sotto non sono pochi.

basta con sti ot però...
lo so manu e ne sono ben felice
detto questo una mappa precipitativa di gfs con valenza 5 giorni lascia il tempo che trova e questo lo sai meglio di me visto che conosci la materia molto meglio di me.
E se anche mi facesse quei 40mm starei sempre tanto tanto tanto sottomedia.

In fin dei conti quando tu ti lamentavi (giustamente) delle bombe che ti arrivavano a ripetizione in estate io non ho mai messo becco perchè lo capisco, ti capisco!
Allo stesso modo chi sta in surplus idrico non dovrebbe dire a chi sta pesantemente sotto di non lamentarsi. Così si eviterebbero tanti battibecchi da asilo infantile e tanti fenomeni non scriverebbero neanche più perchè il battibecco è l'unica soddisfazione che hanno. :wink:
Io ho parlato di lamenti o sono inizialmente intervenuto su commenti di qualcuno?
Io ho detto quello che mi aspetto entro la fine dell'anno meteorologico a livello pluvio nazionale e per distribuzione piovosa (al più sono altri che sono intervenuti dicendo che racconto castronerie e sembra saranno invece molte le aree a chiudere in deficit). Mi aspetto ampliamente maggioritarie le zone del paese in media o in surplus (localmente marcato) e molto minoritarie quelle zone in deficit….ho spiegato che dopo una carenza di piogge invernale e di inizio primavera generalizzata (che non compensi in 2 settimane altrimenti cadi nel problema opposto) si è assistito ad una portata precipitativa nazionale abbastanza diffusa ed estesa oltre che ben cadenzata in molti episodi che su molte zone ha risanato in parte il deficit invernale (rimangono zone in deficit come magari alcune lo saranno anche alla fine, ma l'anno non è finito e siamo nel periodo più consono al completamento degli accumuli pluvio su molte zone del paese)
I dati finali diranno se ho avuto torto o se ho avuto ragione su una cosa che non dico oggi ma da molto tempo (lascerei parlare i dati finali, sia per gli accumuli, per il numero di episodi e distribuzione, etc etc poi avremo più chiaro chi realmente racconta castronerie).
Inoltre da sottolineare la periodicità degli episodi e la frequenza, da fine aprile stà cadendo pioggia molto cadenzata sulla penisola con periodi contenuti di assenza (principalmente dovuti alla fase clou dell'estate che su molte aree non è il periodo più indicato alle grandi piogge), chiaramente con intensità e accumuli differenti da zona a zona dovuti alla circolazione principale in essere (la tua zona fin qui spesso sfavorita).

Sulla carta precipitativa inserita nell'articolo (estrapolata da ipotesi GFS) era solo per evidenziare che siamo all'inizio di una fase che porterà nuovi accumuli piovosi sulla penisola, localmente abbondanti ed abbastanza estesi su una buona fetta di territorio che andrà ulteriormente ad aumentare gli accumuli ,non è di certo una carta indicativa di "mm", indica solamente che siamo in una fase meteo nuovamente favorevole alle piogge su ampi settori (non è la prima e non sarà l'ultima, sintomo anche di una certa frequenza e distribuzione nel tempo)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Ciao Simo perché questo attacco gratuito bei confronti di Tein e Jon ? Come hanno fatto notare ci sono e si presume ci saranno al di sotto del po diverse zone con sottomedia pluvio. Non scordiamoci che il Lazio e la Toscana(per esempio)stanno vivendo un annata particolarmente secca, e non sono zone proprio così circoscritte.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi è martedì 13 ottobre e se da ieri già sono iniziati i piagnistei per il ritorno dell'hp non voglio pensare cosa sarà di questo Td tra una settimana.
Pagine e pagine di nulla.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

eppure c'era chi mi diceva che potevo andare al mare fino a ottobre inoltrato :lol:

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Finisce la pacchia sottomedia (per una volta anomalie di segno opposto a limare il mese attuale già soorameida di molto) il Vp inizia ad ingranare.
Da far fruttare le poche occasioni di pioggia che ci saranno (con piccole bagnate) tra Mercoledî/Venerdí e poi forse al traslare della Lp affossata in Atlantico.
La spinta zonale successiva non è un bel segnale ma aspettiamo miracoli.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Finisce la pacchia sottomedia (per una volta anomalie di segno opposto a limare il mese attuale già soorameida di molto) il Vp inizia ad ingranare.
Da far fruttare le poche occasioni di pioggia che ci saranno (con piccole bagnate) tra Mercoledî/Venerdí e poi forse al traslare della Lp affossata in Atlantico.
La spinta zonale successiva non è un bel segnale ma aspettiamo miracoli.
Immagine
Bambino prodigio :lol:
Bloccato