assolutamente. Io nessun temporale. E non era certo africano con quelle termicheTein80 ha scritto:Sicuro fosse Azzorre? Perché nello stesso periodo qui ho accumulato 76mm, che è poi stato l'intero accumulo mensile...ventomoderato ha scritto:riporto le temperature registrate nel giugno 2015 a torino caselle, mese nel complesso gradevole e che non lasciava presagire certo allo scempio di luglio. ecco la fase azzorriana tra il 16 ed il 26 giugno:ventomoderato ha scritto:non sempre hp sopramedia rilevante. Magari ci sono rientri da est che mantengono temperature normali pur in presenza di sole. Al momento io vedo piu Azzorre che africa anche perché l itcz non sarebbe alto
16-25
15-26
16-27
17-27
16-26
15-25
15-25
17-25
15-24
16-25
15-28
la seconda metà del mese non vide più alcun temporale ma un clima estivo piacevole. come vedete può sussistere un periodo di termiche tutto sommato nella media anche in assenza di temporali e saccature atlantiche. e questo periodo è causato soltanto dall'azzorre.
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Impressionante cascata d'acqua, a Roma quartiere monte mario da più di un'ora, superati di slancio i 30 mm e continua....
Ultima modifica di freddopungente il mar mag 08, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato ha scritto:nono agosto e settembre in Piemonte furono soleggiati e dominati dall Azzorre.Tein80 ha scritto:Agosto e settembre 2014? Io nel 2014 ricordo molto atlantico...ventomoderato ha scritto: ti posso portare esempi di Azzorre puro o quasi: Giugno 2015, agosto e settembre 2014, in parte luglio e agosto 2013... L Azzorre si fa vedere ma non fa notizia. Ho postato le termiche del giugno 2015 a Torino. Fase azzorriana con temperature gradevoli.
https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... to2014.pdf
-
ventomoderato
è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto. La fase è dal 16 al 26vince1986 ha scritto:questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorrianoventomoderato ha scritto:Ormai Nell Azzorre crediamo solo piu io e delfino. Prima anche Ulisse...
Se quello è Azzorre sull'Italia io sono la fata turchina
Ultima modifica di ventomoderato il mar mag 08, 2018 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sinceramente l'ultimo azzorre che mi ricordi é Giugno 2013.. Possibile? Ora guardo gli archivi
**** no non era
**** no non era
Ultima modifica di Telecuscino il mar mag 08, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
ti assicuro che a Torino il tempo dal 10 in poi si stabilizzò. Proseguendo in settembre con la pes...Tein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:nono agosto e settembre in Piemonte furono soleggiati e dominati dall Azzorre.Tein80 ha scritto: Agosto e settembre 2014? Io nel 2014 ricordo molto atlantico...
https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... to2014.pdf
-
ventomoderato
Giusto, ho preso la data sbagliata.ventomoderato ha scritto:è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto.vince1986 ha scritto:questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorrianoventomoderato ha scritto:Ormai Nell Azzorre crediamo solo piu io e delfino. Prima anche Ulisse...
Ma vedendo queste carte mi confermi quanto dicevo:
- 16 giugno: saccatura debole, ricambio d'aria e temporali

-21 giugno: siamo sul bordo più esterno dell'anticiclone, saccatura a nord est e aria relativamente fresca

-25 giugno: Azzorre, che di lì a breve si sarebbe continentalizzato

In sintesi: 3 giorni di anticiclone oceanico pieno con caldo gradevole, poi addio.
vince1986 ha scritto:Giusto, ho preso la data sbagliata.ventomoderato ha scritto:è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto.vince1986 ha scritto: questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorriano
Ma vedendo queste carte mi confermi quanto dicevo:
- 16 giugno: saccatura debole, ricambio d'aria e temporali
-21 giugno: siamo sul bordo più esterno dell'anticiclone, saccatura a nord est e aria relativamente fresca
-25 giugno: Azzorre, che di lì a breve si sarebbe continentalizzato
In sintesi: 3 giorni di anticiclone oceanico pieno con caldo gradevole, poi addio.
Bello l'Arpa Piemonte, ogni mese emette i bollettini del mese precedente. Sarebbe bello anche leggerli...
https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... no2015.pdf
No, non si parla di Azzorre nella seconda e terza decade
- maxtempesta