Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:non sempre hp sopramedia rilevante. Magari ci sono rientri da est che mantengono temperature normali pur in presenza di sole. Al momento io vedo piu Azzorre che africa anche perché l itcz non sarebbe alto
riporto le temperature registrate nel giugno 2015 a torino caselle, mese nel complesso gradevole e che non lasciava presagire certo allo scempio di luglio. ecco la fase azzorriana tra il 16 ed il 26 giugno:

16-25
15-26
16-27
17-27
16-26
15-25
15-25
17-25
15-24
16-25
15-28

la seconda metà del mese non vide più alcun temporale ma un clima estivo piacevole. come vedete può sussistere un periodo di termiche tutto sommato nella media anche in assenza di temporali e saccature atlantiche. e questo periodo è causato soltanto dall'azzorre.
Sicuro fosse Azzorre? Perché nello stesso periodo qui ho accumulato 76mm, che è poi stato l'intero accumulo mensile...
assolutamente. Io nessun temporale. E non era certo africano con quelle termiche
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ma io che je rispondo a fà.
Vabbè
Reading a 192 ore

Immagine

Decisamente più instabile di GFS, ma è così da giorni ormai, l'americano è decisamente più prudente.
ventomoderato

Ormai Nell Azzorre crediamo solo piu io e delfino. Prima anche Ulisse...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:Ormai Nell Azzorre crediamo solo piu io e delfino. Prima anche Ulisse...
questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorriano

Immagine

Se quello è Azzorre sull'Italia io sono la fata turchina
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Impressionante cascata d'acqua, a Roma quartiere monte mario da più di un'ora, superati di slancio i 30 mm e continua....
Ultima modifica di freddopungente il mar mag 08, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ti posso portare esempi di Azzorre puro o quasi: Giugno 2015, agosto e settembre 2014, in parte luglio e agosto 2013... L Azzorre si fa vedere ma non fa notizia. Ho postato le termiche del giugno 2015 a Torino. Fase azzorriana con temperature gradevoli.
Agosto e settembre 2014? Io nel 2014 ricordo molto atlantico...
nono agosto e settembre in Piemonte furono soleggiati e dominati dall Azzorre.

https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... to2014.pdf
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ormai Nell Azzorre crediamo solo piu io e delfino. Prima anche Ulisse...
questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorriano

Immagine

è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto. La fase è dal 16 al 26
Ultima modifica di ventomoderato il mar mag 08, 2018 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sinceramente l'ultimo azzorre che mi ricordi é Giugno 2013.. Possibile? Ora guardo gli archivi
**** no non era :D
Ultima modifica di Telecuscino il mar mag 08, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottimo reading, modelli europei speranzosi
ventomoderato

Tein80 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Agosto e settembre 2014? Io nel 2014 ricordo molto atlantico...
nono agosto e settembre in Piemonte furono soleggiati e dominati dall Azzorre.

https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... to2014.pdf
ti assicuro che a Torino il tempo dal 10 in poi si stabilizzò. Proseguendo in settembre con la pes...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Stasera x reading dopo ingresso nel week tempo condizionato dall'est che alimenta lp su di noi
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:Sinceramente l'ultimo azzorre che mi ricordi é Giugno 2013.. Possibile? Ora guardo gli archivi
**** no non era :D
anche prima decade. Poi arrivo un africano in seconda e terza decade. Fu il clou Dell estate
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:

Immagine

è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto.
Giusto, ho preso la data sbagliata.
Ma vedendo queste carte mi confermi quanto dicevo:
- 16 giugno: saccatura debole, ricambio d'aria e temporali
Immagine

-21 giugno: siamo sul bordo più esterno dell'anticiclone, saccatura a nord est e aria relativamente fresca
Immagine

-25 giugno: Azzorre, che di lì a breve si sarebbe continentalizzato
Immagine

In sintesi: 3 giorni di anticiclone oceanico pieno con caldo gradevole, poi addio.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: questa è una carta a 6 ore, praticamente reale quindi, del 10 giugno 2015, che spacci per Azzorriano

Immagine

è infatti è nella seconda metà. Tu ovviamente non leggi tutto.
Giusto, ho preso la data sbagliata.
Ma vedendo queste carte mi confermi quanto dicevo:
- 16 giugno: saccatura debole, ricambio d'aria e temporali
Immagine

-21 giugno: siamo sul bordo più esterno dell'anticiclone, saccatura a nord est e aria relativamente fresca
Immagine

-25 giugno: Azzorre, che di lì a breve si sarebbe continentalizzato
Immagine

In sintesi: 3 giorni di anticiclone oceanico pieno con caldo gradevole, poi addio.

Bello l'Arpa Piemonte, ogni mese emette i bollettini del mese precedente. Sarebbe bello anche leggerli...

https://www.arpa.piemonte.it/rischinatu ... no2015.pdf

No, non si parla di Azzorre nella seconda e terza decade
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

questo mese sta prendendo una brutta piega, va bene un pò d'acqua, ma ora sono decisamente troppi i temporali, spero che l'hp torni presto e forte, c'è assoluto bisogno di stabilità e caldo altrimenti l'orto non decolla :evil:
Bloccato