Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79
Messaggi: 547
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine

Questo secondo voi è l'anticiclone delle Azzorre?
Credo che ormai sia un ibrido, Azzorre+sub tropicale africano. Penso che si sia creato un nuovo HP, con nuova sede semi-permanente e nuove caratteristiche ahimè molto più calde. Ormai se c'è HP le temperature schizzano a livelli mai visti, persino a dicembre, gennaio o febbraio.
Avatar utente
Rio
Messaggi: 1598
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio »

Gio79 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine

Questo secondo voi è l'anticiclone delle Azzorre?
Credo che ormai sia un ibrido, Azzorre+sub tropicale africano. Penso che si sia creato un nuovo HP, con nuova sede semi-permanente e nuove caratteristiche ahimè molto più calde. Ormai se c'è HP le temperature schizzano a livelli mai visti, persino a dicembre, gennaio o febbraio.
Quello è l'azzorre!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
Gio79 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine

Questo secondo voi è l'anticiclone delle Azzorre?
Credo che ormai sia un ibrido, Azzorre+sub tropicale africano. Penso che si sia creato un nuovo HP, con nuova sede semi-permanente e nuove caratteristiche ahimè molto più calde. Ormai se c'è HP le temperature schizzano a livelli mai visti, persino a dicembre, gennaio o febbraio.
Quello è l'azzorre!
Così si vede meglio
Immagine

Immagine
Avatar utente
Rio
Messaggi: 1598
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
Gio79 ha scritto: Credo che ormai sia un ibrido, Azzorre+sub tropicale africano. Penso che si sia creato un nuovo HP, con nuova sede semi-permanente e nuove caratteristiche ahimè molto più calde. Ormai se c'è HP le temperature schizzano a livelli mai visti, persino a dicembre, gennaio o febbraio.
Quello è l'azzorre!
Così si vede meglio
Immagine

Immagine
e quindi, cos'è?
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

La massa d'aria attuale in quota è da attribuire ad un flusso
subtropicale marittimo meno caldo rispetto al continentale
africano, veicolato dall'anticiclone delle Azzorre oceanico
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf06 cambi nelmedio

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

svanisce ad est

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Matteo TV ha scritto:meteolive eloquente

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... be-/96975/
Adesso siamo al ,parliamoci chiaro.
Dopo che x settimane vedevano miacoli serali e piogge promesse e smentite il giorno dopo x forza di cose.
Proclami quasi offensivi per chi realmente aspetta la pioggia
Ultima modifica di Darkangel il gio mar 30, 2023 12:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Intanto nella mia zona ha piovuto per circa tre ore stamattina, è già un miracolo.
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

In quel caso record di ieri i venti caldi hanno raggiunto la Francia meridionale pompati da una depressione in atlantico da latitudini tropicali africane. Oggi l'avvicinamento del minimo ha attivato correnti occidentali oceaniche più temperate stemperando le anomalie termiche precedenti. Forse più che parlare di che anticiclone si tratti è meglio far riferimento alla provenienza della massa d'aria che raggiunge una determinata zona. In quanto gli anticicloni prendono il nome dal territorio su cui stazionano e la massa d'aria può essere pescata da altre figure bariche come lp o celle altopressorie minori
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11615
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Darkangel ha scritto:
Matteo TV ha scritto:meteolive eloquente

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... be-/96975/
Adesso siamo al ,parliamoci chiaro.
Dopo che x settimane vedevano miacoli serali e piogge promesse e smentite il giorno dopo x forza di cose.
Proclami quasi offensivi per chi realmente aspetta la pioggia
Magari porta bene....

Visto che gli articoli sullo "storico", "miracoloso", "clamoroso", etc etc sono andati candidamente tutti in vacca per il versante padano e sud-alpino (tramutatesi in favonio mite o favonio caldo o favonio freddo), magari stavolta che si arrendono alle evidenze e seguono a livello previsionale la strada più logica ed evidente da settimane può realmente succedere qualcosa di diverso .....e dalla seconda decade di Aprile si può aprire un periodo gradualmente più movimentato e temporalesco anche fra alpi e Valpadana....

Dopo questo articolo rimango un poco più fiducioso...
Gio79
Messaggi: 547
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

Gabriele_2021 ha scritto:
In quel caso record di ieri i venti caldi hanno raggiunto la Francia meridionale pompati da una depressione in atlantico da latitudini tropicali africane. Oggi l'avvicinamento del minimo ha attivato correnti occidentali oceaniche più temperate stemperando le anomalie termiche precedenti. Forse più che parlare di che anticiclone si tratti è meglio far riferimento alla provenienza della massa d'aria che raggiunge una determinata zona. In quanto gli anticicloni prendono il nome dal territorio su cui stazionano e la massa d'aria può essere pescata da altre figure bariche come lp o celle altopressorie minori
Immagine
Si, diciamo che più che la tipologia di HP, ciò che rileva è quale aria venga pescata, ed è evidente che ormai le figure bariche esistenti portano da noi (soprattutto nord e nord ovest) aria sub tropicale-africana. Questo determina le quote folli a cui si attesta lo zero termico in pieno inverno in presenza di HP, abbiamo avuto a dicembre inoltrato così come a febbraio zero termico sopra i 3000 metri sulle Alpi.
Bloccato