Occasioni nevose nord italia 2020 - 21

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... dia/87794/
L'acqua servirebbe,eccome,però parlare di un dicembre mite e piovoso(la normalità,ad esempio,per le coste nordafricane)come una sorta di riscatto rispetto agli ultimi anni fa capire come e quanto siamo caduti in basso.
temriche in media non vuol dire mite. Anzi giornate del cavolo umide dove magari piove con estremi 4/7 e umidità del 95%.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Uomo di Langa ha scritto:...
Sai,il favonio c'é meno rispetto agli anni nei quali gli inverni erano più convincenti di ora;cioé,fino al 2010 circa,c'erano delle giornate,in pieno inverno,a 20 e più gradi,ma anche altre nevose e fredde;oggi,invece,nemmeno più quello.
Mica tanto.. negli ultimi anni l'eliofania invernale sul Piemonte è aumentata del 30% avevo letto lo scorso anno, proprio a causa della maggiore ingerenza dell'HP che comprime le correnti di maestrale facendo nevicare solo in Savoia e Svizzera.. :roll:

Nel 2008/09 favonio pochissimo, tanti bei minimi depressionari in sequenza con nevicate ripetute.
Sembrano passate ere geologiche da carte come questa...

Immagine
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... dia/87794/
L'acqua servirebbe,eccome,però parlare di un dicembre mite e piovoso(la normalità,ad esempio,per le coste nordafricane)come una sorta di riscatto rispetto agli ultimi anni fa capire come e quanto siamo caduti in basso.
temriche in media non vuol dire mite. Anzi giornate del cavolo umide dove magari piove con estremi 4/7 e umidità del 95%.
E' vero,ma sicuramente non vuole dire freddo.
Poi,io negli ultimi anni sono sempre meno freddofilo,mi andrebbe bene un po' più di normalità,basterebbe già.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:...
Sai,il favonio c'é meno rispetto agli anni nei quali gli inverni erano più convincenti di ora;cioé,fino al 2010 circa,c'erano delle giornate,in pieno inverno,a 20 e più gradi,ma anche altre nevose e fredde;oggi,invece,nemmeno più quello.
Mica tanto.. negli ultimi anni l'eliofania invernale sul Piemonte è aumentata del 30% avevo letto lo scorso anno, proprio a causa della maggiore ingerenza dell'HP che comprime le correnti di maestrale facendo nevicare solo in Savoia e Svizzera.. :roll:

Nel 2008/09 favonio pochissimo, tanti bei minimi depressionari in sequenza con nevicate ripetute.
Sembrano passate ere geologiche da carte come questa...

Immagine
Una carta senza l'hp tra Iberia e Marocco é un fossile meteo,da museo.
Fra l'altro,neve da sovrascorrimento e Marocco nordorientale con solo la +4,non tre-quattro volte tanto,robe ormai da matti,ma normalissime negli anni '00:
Immagine
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Immagine
Immagine
50 cm. ad Alba,70 al mio paese(Castino,540 m s.l.m.) in 18 h.,neve da sovrascorrimento addirittura con la -6.
Ora eventi del genere sembrano favole.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... dia/87794/
L'acqua servirebbe,eccome,però parlare di un dicembre mite e piovoso(la normalità,ad esempio,per le coste nordafricane)come una sorta di riscatto rispetto agli ultimi anni fa capire come e quanto siamo caduti in basso.
temriche in media non vuol dire mite. Anzi giornate del cavolo umide dove magari piove con estremi 4/7 e umidità del 95%.
E' vero,ma sicuramente non vuole dire freddo.
Poi,io negli ultimi anni sono sempre meno freddofilo,mi andrebbe bene un po' più di normalità,basterebbe già.
non è un clima gelido ma è invernale e in media quindi non è mite per definizione. anche perchè sarebbe spesso umido per via della pioggia. sinceramente ne farei a meno. a quel punto o facesse un clima veramente freddo ma secco con cieli limpidi oppure mitezza con 15 gradi.
ma un clima nè carne e nè pesce con umidità sarebbe il peggio sotto tanti punti di vista
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Il 18/19 fù abbstanza scarso, ma decente, con una bella nevicata di 8 cm a dicembre, un'altra di 16 a gennaio e 2 per un complessivo di 24 cm a febbraio.
Totale 48 cm, con un - 14 gradi e diversi under - 6
Beato te che lo chiami scarso, io un inverno con un accumulo superiore a 40cm non lo vedo da 10 anni :roll:
Qui la media è 60/70 cm in collina , quindi non è strano che 40 cm siano considerati medi o scarsi, 2008/09 /10/12/12 hanno fatto tutti quasi un metro :lol:
qui la media è 30/35cm, ma se ci fosse un inverno da 15 lo giudicherei come più che buono. Considera che qui la media annuale nell’ultimo decennio come nel resto della pp è letteralmente crollata a pochi cm all’anno.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dove si firma?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che questo modello non tiene conto del gw, altrimenti non c’è spiegazione. Ma come cavolo fa a mettere tutta l’Europa, l’Atlantico, e la Groenlandia sottomedia di 4/5 gradi ??? :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dove si firma?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che questo modello non tiene conto del gw, altrimenti non c’è spiegazione. Ma come cavolo fa a mettere tutta l’Europa, l’Atlantico, e la Groenlandia sottomedia di 4/5 gradi ??? :lol:
A be guarda l'America
Immagine
Con questa carta il gw nell'emisfero nord non esiste più o rimane qualche piccola traccia
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Diamond_Sea ha scritto:Per il NW le occasioni non mancheranno dal momento che è una delle poche se non l'unica zona d'Italia capace di creare freddo "fai da te" anche in pianura. Per le aree che hanno bisogno di irruzioni fredde artiche o continentali la vedo veramente dura.
Quando sento parlare di nw devo dire che molte volte non si hanno le idee ben chiare a ciò che si riferisce, come in questo caso. Se consideriamo tutto il nw(Vda, Piemonte, Lombardia,Liguria) ormai soltanto il basso Piemonte(il top è il cunese) riesce a produrre freddo fai da te e a giocarsi buone nevicate in inverno. Per il resto questa area geografica nell’ultimo decennio si è trasformato a livello climatico, dalla più nevosa(se non la prima giù di lì) a una zona come tante altre.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

airsnow ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Per il NW le occasioni non mancheranno dal momento che è una delle poche se non l'unica zona d'Italia capace di creare freddo "fai da te" anche in pianura. Per le aree che hanno bisogno di irruzioni fredde artiche o continentali la vedo veramente dura.
Quando sento parlare di nw devo dire che molte volte non si hanno le idee ben chiare a ciò che si riferisce, come in questo caso. Se consideriamo tutto il nw(Vda, Piemonte, Lombardia,Liguria) ormai soltanto il basso Piemonte(il top è il cunese) riesce a produrre freddo fai da te e a giocarsi buone nevicate in inverno. Per il resto questa area geografica nell’ultimo decennio si è trasformato a livello climatico, dalla più nevosa(se non la prima giù di lì) a una zona come tante altre.
Buonasera a tutti!!!!Pensa che anche nelle annate migliori nella mia zona si rischia di non vedere nulla....magari facciamo 55 minime sotto zero ma neanche un fiocco!!!!! :wink: Buona serata.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
manu73 ha scritto: Scusa una domanda: gli accumuli "medi che indichi scaturiscono da una media trentennale di quali date?
Se fai la media invece degli ultimi 10 anni cosa ottieni? se restringi ulteriormente il campo all'ultimo lustro (quindi al trend in essere) cosa ottieni?

Così valutiamo se "ai giorni nostri" 40cm in collina dalle tue parti sono da considerarsi scarsi , in linea , o tanti rispetto ai vari riferimenti……

(io per 40cm in questo inverno ai miei quasi 800metri di quota firmo subito !!! )
Guarda che la nostra dovrebbe essre la zona più nevosa d'italia a quote di pianura, sulla media 81 / 10 le nevicate in un anno raggiungevano i 40/50 cm a quote di pianura come nelle città di asti o carmagnola, mentre i 60/70 cm sulle colline over 200 mt di altezza. E pensa che la media del basso alessandrino a soli 170 mt di altezza è di 105 cm annui.
Detto questo un 'inverno con 40 cm è medio, ma non particolarmente nevoso
Forse non mi sono spiegato, mi sono chiare le medie 81/10, io ho chiesto di riportare le medie degli ultimi 10 anni e poi quella dell'ultimo lustro così vediamo la situazione attuale e dove si stà andando negli ultimi anni (tanto da valutare se negli ultimi anni 40 cm sono scarsi….negli anni 80 sicuro erano scarsi, oggi ho i miei dubbi anche dalle tue parti)
Attendo medie ultimi 10 anni e medie ultimi 5
Bravo manu concordo, il nw negli ultimi 10 anni ha subito un tracollo a livello di nevosità. Forse l’unica zona che ha subito un pochino meno il tracollo è proprio la sua e quella del basso Piemonte. Comunque qui per dirti la media 81-10 dovrebbe essere di 30cm, non ho idea quale sia quella dell’ultimo decennio ma facendo due conti, a memoria di nevicate, dovremmo stare sui 7/8 cm. Mentre negli ultimi cinque anni questi dato scende a 5cm. E pensare che nell’inverno 2008/9 accumulammo 120cm ossia quasi il doppio del periodo 10-20 in un solo inverno. Comunque qui se facesse un inverno con accumulo totale di 15cm firmerei subito.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

GiulianoPhoto ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:...
Sai,il favonio c'é meno rispetto agli anni nei quali gli inverni erano più convincenti di ora;cioé,fino al 2010 circa,c'erano delle giornate,in pieno inverno,a 20 e più gradi,ma anche altre nevose e fredde;oggi,invece,nemmeno più quello.
Mica tanto.. negli ultimi anni l'eliofania invernale sul Piemonte è aumentata del 30% avevo letto lo scorso anno, proprio a causa della maggiore ingerenza dell'HP che comprime le correnti di maestrale facendo nevicare solo in Savoia e Svizzera.. :roll:

Nel 2008/09 favonio pochissimo, tanti bei minimi depressionari in sequenza con nevicate ripetute.
Sembrano passate ere geologiche da carte come questa...

Immagine
Concordo con te, tant’è che l’eliofania sta divenendo una componete importante nella velocizzazione dello scioglimento dei ghiacciai.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Guarda che la nostra dovrebbe essre la zona più nevosa d'italia a quote di pianura, sulla media 81 / 10 le nevicate in un anno raggiungevano i 40/50 cm a quote di pianura come nelle città di asti o carmagnola, mentre i 60/70 cm sulle colline over 200 mt di altezza. E pensa che la media del basso alessandrino a soli 170 mt di altezza è di 105 cm annui.
Detto questo un 'inverno con 40 cm è medio, ma non particolarmente nevoso
Forse non mi sono spiegato, mi sono chiare le medie 81/10, io ho chiesto di riportare le medie degli ultimi 10 anni e poi quella dell'ultimo lustro così vediamo la situazione attuale e dove si stà andando negli ultimi anni (tanto da valutare se negli ultimi anni 40 cm sono scarsi….negli anni 80 sicuro erano scarsi, oggi ho i miei dubbi anche dalle tue parti)
Attendo medie ultimi 10 anni e medie ultimi 5
Bravo manu concordo, il nw negli ultimi 10 anni ha subito un tracollo a livello di nevosità. Forse l’unica zona che ha subito un pochino meno il tracollo è proprio la sua e quella del basso Piemonte. Comunque qui per dirti la media 81-10 dovrebbe essere di 30cm, non ho idea quale sia quella dell’ultimo decennio ma facendo due conti, a memoria di nevicate, dovremmo stare sui 7/8 cm. Mentre negli ultimi cinque anni questi dato scende a 5cm. E pensare che nell’inverno 2008/9 accumulammo 120cm ossia quasi il doppio del periodo 10-20 in un solo inverno. Comunque qui se facesse un inverno con accumulo totale di 15cm firmerei subito.

Ehi, nel inverno del 2008/2009 c'era una Nina debole che veniva da una fase moderata l'anno prima e che aveva sfiorato il valore strong
Immagine

C'era la QBO positiva
Immagine

E c'era il minimo solare
E quest'anno c'è la Nina (anche se il valore attuale è vicinissimo allo strong qundi questo inverno potrebbe essere strong a tutti gli effetti se tutto va bene), la QBO attualmente è positiva è siamo in uscita dal minimo solare ma dovremmo essere sotto effetto della parte più profonda
Quindi magari c'è la possibilità che questo inverno sia simile a quello 2008/2009
(No ok sto farneticando non sarà mai come quell'inverno, quello sebbene non fu freddissimo lo considero monster sul fatto della neve, almeno nella mia zona, monster degli anni 2000)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10921
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Inverno 2008/2009?? :o
Ma magari, uno dei più nevosi che si ricordano da queste parti, partito in quinta dalla III decade di novembre sino a febbraio inoltrato, ma magari, ma magari, ma magari... :shock:
Dico solo il consuntivo nevoso della mia quota di quel memorabile inverno:
cm. 367!!!!!!!!
Rispondi