Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata

Messaggio da Burian2012 »

Scusate la precisazione non vorrei sembrare pignolo ma l'articolo di ML secondo me favorisce una disinformazione,fermo restando che ho un gran rispetto per la redazione. Nell'articolo seguente: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/48239/ si dice che il tipo di massa d'aria è polare-marittima cioè nord-atlantica quando poi non è vero perché c'è solo un minimo contributo nord-atlantico, l'aria in arrivo il 6 è artico-marittima seguita da quella dell'8 con calo termico deciso da Nord a Sud e tracollo della quota neve che è prevalentemente artico-marittima se non tutta. Del resto le termiche saranno anche fin sotto media tra l' 8 e il 10 e la quota neve scenderà a bassa quota al Nord e medio-bassa al centro-sud cioè 800 m ma anche 600/700 m.

Ora se si favorisce questo tipo di informazione la gente del forum sarà ancora più confusa, colgo l'occasione per rammentare il mio rispetto per chi ha scritto l'articolo e per la redazione tutta.

:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per il centro-sud Burian per me la quota neve è più alta di quanto dici! ;)
Poi vediamo, già mi accontenterei di vedere 2 fiocchi sul Terminillo a 1.000-1.200m! ;) :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:Per il centro-sud Burian per me la quota neve è più alta di quanto dici! ;)
Poi vediamo, già mi accontenterei di vedere 2 fiocchi sul Terminillo a 1.000-1.200m! ;) :D
Dalle mie partii sarà 800 m circa poi non so se cambieranno le previsioni ma non penso visto la corta distanza temporale.
rodano

Messaggio da rodano »

ancora è presto per essere precisi ma credo che per il centro-sud appennino la quota sarà sui 1200 a salire...diverso il discorso per abruzzo-marche-emilia e nord...
ale12

Messaggio da ale12 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Per il centro-sud Burian per me la quota neve è più alta di quanto dici! ;)
Dalle mie partii sarà 800 m circa poi non so se cambieranno le previsioni ma non penso visto la corta distanza temporale.
Ci sono tanti fattori che influiscono anche il tipo di precipitazioni e di nuvole
magari non c'è la temperatura adatta a nevicare di colpo un temporale o un rovescio intenso ti porta la neve a ceci (dalle mie parti si dice così)
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Scusate la precisazione ragazzi ma è il caso di parlare dell'Immacolata

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Scusate la precisazione non vorrei sembrare pignolo ma l'articolo di ML secondo me favorisce una disinformazione,fermo restando che ho un gran rispetto per la redazione. Nell'articolo seguente: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/48239/ si dice che il tipo di massa d'aria è polare-marittima cioè nord-atlantica quando poi non è vero perché c'è solo un minimo contributo nord-atlantico, l'aria in arrivo il 6 è artico-marittima seguita da quella dell'8 con calo termico deciso da Nord a Sud e tracollo della quota neve che è prevalentemente artico-marittima se non tutta. Del resto le termiche saranno anche fin sotto media tra l' 8 e il 10 e la quota neve scenderà a bassa quota al Nord e medio-bassa al centro-sud cioè 800 m ma anche 600/700 m.

Ora se si favorisce questo tipo di informazione la gente del forum sarà ancora più confusa, colgo l'occasione per rammentare il mio rispetto per chi ha scritto l'articolo e per la redazione tutta.

:)
Credo che tu abbia ragione .
Lo penso anch'io.
ML avrà le sue ragioni.
Noi...le nostre.
Con stima.
Uli
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rodano ha scritto:ancora è presto per essere precisi ma credo che per il centro-sud appennino la quota sarà sui 1200 a salire...diverso il discorso per abruzzo-marche-emilia e nord...
Concordo...con le termiche dei modelli attuali più o meno è così! ;)
Marche Abruzzo da 600-800m.
Ultima modifica di eb717 il gio dic 04, 2014 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
sa

Messaggio da sa »

rodano ha scritto:ancora è presto per essere precisi ma credo che per il centro-sud appennino la quota sarà sui 1200 a salire...diverso il discorso per abruzzo-marche-emilia e nord...

...per me sara- sotto i mille metri...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non sono d'accordo, al Sud peninsulare nevicherà dagli 800 in su,non escludo ad esempio qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche.
Il fatto che l'Appennino Meridionale non venga neanche nominato nell'articolo invece non è una novità, purtroppo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Non sono d'accordo, al Sud nevicherà dagli 800 in su, ad esempio non escludo qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche
A Potenza? La vedo dura con una 0 al massimo! Magari mista, ma ho dubbi.
Scommettiamo?
Facciamo così: se non nevica a Potenza non mi dirai più che mi lamento e sono negativo, se avrai ragione tu mi scuserò e accetto le critiche!! :lol: :lol: :lol: Però almeno voglio uno foto con un live velo su potenza...ahahah
Ciao grande Salento...fammi scherzar un po' va! ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Non sono d'accordo, al Sud nevicherà dagli 800 in su, ad esempio non escludo qualche fioccata a Potenza...bisogna conoscere l'orografia dei posti per dare delle quote, non basta guardare la carta delle termiche
A Potenza? La vedo dura con una 0 al massimo! Magari mista, ma ho dubbi.
Scommettiamo?
Facciamo così: se non nevica a Potenza non mi dirai più che mi lamento e sono negativo, se avrai ragione tu mi scuserò e accetto le critiche!! :lol: :lol: :lol: Però almeno voglio uno foto con un live velo su potenza...ahahah
Ciao grande Salento...fammi scherzar un po' va! ;)[/quote

Non mi riferivo a te in particolare, era un discorso generale :)
Secondo me non è utopia la neve a quella quota, ovviamente non penso ci saranno accumuli.
Però, parlando di termiche, in questa carta c'è la -3 sul Molise, la -2 su Sannio e Basilicata, in caso di precipitazioni non credi si possa scendere sotto i 1000?
Sempre con stima :)
Immagine
Ultima modifica di Salento92 il gio dic 04, 2014 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
rodano

Messaggio da rodano »

sa ha scritto:

intendi x il lazio?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In un modo o in un'altro...
Finarmente se parla de Dama.
No? :lol:
sa

Messaggio da sa »

rodano ha scritto:
sa ha scritto:

intendi x il lazio?

anche..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A parte che in quella carta entrerebbe una -1 in Basilicata, dunque fiocchi fradici sotto i mille metri, niente di che...ma poi le ens. ci vanno + caute:

Immagine

E poi resta da capire fino a quanto dureranno le precipitazioni! ;)
Rispondi