Cosa vi piace studiare di più?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Quale ramo di questa scienza vi interessa maggiormente?

Puoi scegliere tra 1

6
43%
6
43%
2
14%

Voti totali: 14

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Cosa vi piace studiare di più?

Messaggio da GiulianoPhoto »

Quale ramo di questa scienza vi interessa maggiormente?

METEOROLOGIA o CLIMATOLOGIA? e perchè?

La prima si occupa maggiormente delle previsioni a breve/medio termine cercando di indagare tramite modelli matematici e fisici lo scacchiere meteo locale e nazionale. Meteorologia è anche la comprensione dei fenomeni atmosferici nelle loro forme più complesse e di come possano essere previsti.

La seconda si occupa dello studio del clima: passato, presente e futuro con un occhio di riguardo ai fenomeni naturali ad esso collegati.
La climatologia è una scienza più nozionistica e basata su prove scientifiche già provate e conclamate. Ovviamente la climatologia strizza l'occhio ad altre discipline come la glaciologia e l'oceanografia ma anche l'archeologia.

Oppure seguite entrambi in egual modo, anche se mi risulta difficile, una preferenza c'è sempre :)

A me piace maggiormente la Climatologia e i miei interventi sono quasi sempre mirati a quello, riesco a documentarmi meglio sul web mentre la meteorologia è troppo complessa per i miei studi, nelle sue forme più legate alla fisica dell'atmosfera... :wink:

Voglio sapere la vostra
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao! Ho votato 'Climatologia'....ma lo sanno un pò tutti.
Però da tempo, mi diletto anche nell'altro campo,
comunque sempre 'legacy' alla climo.
Salutoni.
Uli. :wink:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Mah io ho votato per entrambe.. dire che studiare è una parola grossa per me, diciamo che ogni tanto leggo libri o articoli del forum. Mi piace sapere e capire perchè e come si formano fenomeni atmosferici a piccola e media scala ma sono ugualmente attratto da ciò che riguarda il clima del mio pianeta e ciò che lo influenza come ad es il sole, e di conseguenza mi perdo nello "studio" della nostra stella. Eh così..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io preferisco la meteorologia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Affascinato da entrambe ma preferisco la meteorologia :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Meteorologia :wink: